La prova della 1.6 MJT Dct Lounge

Fiat Tipo
La prova della 1.6 MJT Dct Lounge
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FIAT Tipo (2015--->)

Prezzo
€ 23.500
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
88 kW/120 CV
Alternative:
VOLKSWAGEN
Golf 2012
 
OPEL
Astra 5p
 
RENAULT
Mégane 5p
 

Se Quattroruote fosse una rivista d'informatica, parlerebbe della Fiat Tipo come di un software "wysiwyg", what you see is what you get: ciò che vedi e ciò che ottieni. Una ricetta semplice e immediata, adatta alle esigenze dei più, senza concetti o caratteristiche astrusi. Già, perché questa è un'auto in cui tutto è davvero al suo posto e che non ha la pretesa di sembrare diversa da ciò che è. In fondo, lo suggerisce anche il nome: qui non siamo di fronte all'eleganza fatta linea, ma a una composizione equilibrata e gradevole, che non stanca e, anzi, si apprezza di più con il passare del tempo; non a motori e a cavallerie lunari, ma a prestazioni dignitose che non inceneriscono il portafogli; non al lusso, ma alla concretezza ingegnerizzata per affrontare la quotidianità.

2017-fiat-Tipo-7

Viva il pragmatismo. La Tipo è un'auto studiata per offrire spazio e optional al giusto prezzo. La personalizzazione può cominciare dal pacchetto Comfort (400 euro), comprensivo di cristalli posteriori oscurati, sensore crepuscolare e per la pioggia, specchietto retrovisore interno elettrocromatico, sovratappeti e sedile del passeggero regolabile in altezza. Il posto guida, poi, offre ampie possibilità di messa a punto: l'altezza da terra è nella norma (52 centimetri), mentre quella dal pavimento (22) indica una posizione leggermente ribassata.
Comodi anche i sedili, di similpelle e riscaldati anteriormente con il pacchetto Comfort plus (900 euro). Chi si accomoda sul divano, studiato per ospitare tre persone, trova parecchio agio per le gambe (lo spazio massimo è di 43 cm) e le alte stature non sono mai un problema. Certo, dietro si sentono un po' di più le irregolarità della strada e mancano le bocchette posteriori del climatizzatore automatico monozona (di serie), eppure il risultato resta perfettamente in linea con le attese della clientela cui la Tipo si rivolge. Pragmatica e concreta, alla ricerca di un'auto wysiwyg.

Pregi e difetti

FIAT Tipo (2015--->)

Tipo 1.6 Mjt S&S DCT 5p. Lounge

Pregi

Spazio. Sulla Tipo si viaggia comodi. Il bagagliaio è al top per capienza.

Consumo. Anche con l'automatico è un'auto poco assetata.

Difetti

Sterzo. Non è un campione di prontezza. Comodo il tasto City per la gida urbana.

Confort posteriore. Qualche scossone per chi siede dietro.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-130 km/h
0-200 km/h
Velocità d'uscita (km/h)
1km DA FERMO
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa a Min/Max Carico

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h A MINIMO CARICO
100 km/h SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
100 km/h SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
FIAT Tipo 1.6 Mjt S
201,3 km/h
FIAT Tipo 1.6 Mjt S
3,9 s
9,6 s
16,7 s
16,8 s
130,4 s
31,4 s
162,4 s
FIAT Tipo 1.6 Mjt S
4,1 s
10,1 s
FIAT Tipo 1.6 Mjt S
39,9 mt
47,7 mt
- mt
FIAT Tipo 1.6 Mjt S
23,2 km/l
21,1 km/l
15,5 km/l
FIAT Tipo 1.6 Mjt S
19,7 km/l
984 km
16,3 km/l
815 km
17,0 km/l
850 km
17,5 km/l
876 km
27,0 km/l
1.350 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
FIAT Tipo 1.6 Mjt S&S DCT 5p. Lounge
23.500 €
1.598 cm³ L4 turbodiesel
88 k (120 CV)
27,0 km/l
17,5 km/l
98 g/km
151 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia dei comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni sicurezza/ADAS
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
FIAT Tipo 1.6 Mjt S
5.0
4.0
4.0
4.0
3.5
4.0
4.0
4.5
4.0
5.0
5.0
3.0
4.5
4.5
4.0
4.0
3.5
5.0
4.0
4.5

Listino & costi


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COMMENTI

  • Slave Ing. Massai bellissimo video, molto completo, complimenti. Sono un Ingegnere Meccanico e possiedo una Giulietta 2.0 Diesel con Cambio doppia Frizione TCT. Rispetto ad un cambio automatico classico il suo funzionamento, per me, è molto più pregevole perchè cambia quando deve cambiare e non fa fuori giri. Semmai ho notato che lasciando cambiare lei il cambio si comporta sempre bene, quando invece si utilizzano i paddle al volante, in scalata di marcia e frenata spesso avviene un preoccupante slittamento dei 2 dischi frizioni. Questo secondo me può essere dovuto al fatto che per il TCT sono stati utilizzati 2 monodischi di frizione invece che 2 pacchi multidisco. Ad ogni modo il software di gestione delle cambiate mi è stato recentemente aggiornato e devo dire che adesso anche in manuale il comportamento è migliorato ed è stato abbastanza ridotto lo slittamento frizione in scalata di marcia. Al di là degli slittamenti frizione, gli innesti meccanici delle marce, a me sono risultati sempre ottimi, specialmente in salita di marcia. Tutto sommato, dopo l'aggiornamento software mi ritengo soddisfatto del cambio, anche se il dubbio riguardo 2 pacchi multidisco di frizione rimane. Quella dei pacchi multidisco è una soluzione adottata dal DSG Wolksvagen ma che comunque hai i suoi vantaggi e svantaggi.
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  • Buongiorno Ing. Massai, sempre gradevoli nella descrizione le prove curate da lei. Come persona proveniente dal settore impianti per la manifattura e lavorazione del vetro, mi permetta di segnalare una imprecisione contenuta nel suo commento e cioè : "La pellicola di PVB (Polivinilbutirrale) inserita tra i 2 strati del parabrezza" (vetro stratificato). La pellicola di PVB è inserita da Fiat DA SEMPRE su tutti i parabrezza su tutte le auto e non solo dalla Bravo; così anche fanno le altre case automobilistiche. Il motivo principale dell'inserimento della pellicola PVB (vetro stratificato) è quello di evitare la rottura in pezzi del parabrezza, i quali pezzi ferirebbero il guidatore e passeggero anteriore.
  • sempre belle da seguire le prove di Paolo Massai
  • Circa il valore reale di questa macchina penso basti citare il test su Quattroruote di novembre e paragonare i numeri con quelli di due avversarie di categoria, assai più costose, soprattutto con pari dotazione: E sui test ci sono i numeri, quelli molto più significativi di qualsiasi commento...Saluti
  • Grande prova Ing.
  • Buona auto ma il listino è troppo vicino alla Golf, che ritengo migliore da tutti i punti di vista.
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  • bè Massai ha "spiegato" tante cose che in realtà ti sorprendono quando guidi una tipo.....niente di eccezionale sia chiaro....ma che assolutamente non ti aspetto e ti sorprende per essere un'auto "economica".
  • Eccellente prova dell´ing. Massai. Come sempre del resto. Ecco le prove auto che mi piacerebbe sempre vedere/leggere su una rivista di auto.
  • l'auto è quello che è. una media senza pretese di glamour, ma con tanto spazio. l'abbinamento cambio/motore è azzeccatissmo. per me il top sarebbe tjet gpl con dct
  • I commenti di Ferru sono dissacranti a volte ridicoli si sa che non vanno letti sul serio. A me però fanno più ridire quelli di alcuni troll che pensano di scrivere cose serie in realtà fanno più ridere dei "comici":-):-)
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  • Una vera fiat !
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  • L'auto del prete !
  • altra opera del genio marchionne....si contende la palma della più brutta insieme alla thema......che pena
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  • semplice, spartana, sobria, essenziale, colludata, veccha conoscenza, what you see ys what you fuc_ing get, poca maledetta e subito, o questa o niente, nascondila lontano da casa, caricaci la damigiana, adatta alle strade con le buche di anatolia grecia e italia, va anche a benzina ron 92. L'auto giusta pe r i tempi di crisi. Che sfiga !
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