Prove su strada

Fiat Tipo
La prova della 1.6 MJT Dct Lounge

Fiat Tipo
La prova della 1.6 MJT Dct Lounge
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FIAT Tipo 5p

Prezzo
€ 23.500
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
88 kW/120 CV
Alternative:

Se Quattroruote fosse una rivista d'informatica, parlerebbe della Fiat Tipo come di un software "wysiwyg", what you see is what you get: ciò che vedi e ciò che ottieni. Una ricetta semplice e immediata, adatta alle esigenze dei più, senza concetti o caratteristiche astrusi. Già, perché questa è un'auto in cui tutto è davvero al suo posto e che non ha la pretesa di sembrare diversa da ciò che è. In fondo, lo suggerisce anche il nome: qui non siamo di fronte all'eleganza fatta linea, ma a una composizione equilibrata e gradevole, che non stanca e, anzi, si apprezza di più con il passare del tempo; non a motori e a cavallerie lunari, ma a prestazioni dignitose che non inceneriscono il portafogli; non al lusso, ma alla concretezza ingegnerizzata per affrontare la quotidianità.

2017-fiat-Tipo-7

Viva il pragmatismo. La Tipo è un'auto studiata per offrire spazio e optional al giusto prezzo. La personalizzazione può cominciare dal pacchetto Comfort (400 euro), comprensivo di cristalli posteriori oscurati, sensore crepuscolare e per la pioggia, specchietto retrovisore interno elettrocromatico, sovratappeti e sedile del passeggero regolabile in altezza. Il posto guida, poi, offre ampie possibilità di messa a punto: l'altezza da terra è nella norma (52 centimetri), mentre quella dal pavimento (22) indica una posizione leggermente ribassata.
Comodi anche i sedili, di similpelle e riscaldati anteriormente con il pacchetto Comfort plus (900 euro). Chi si accomoda sul divano, studiato per ospitare tre persone, trova parecchio agio per le gambe (lo spazio massimo è di 43 cm) e le alte stature non sono mai un problema. Certo, dietro si sentono un po' di più le irregolarità della strada e mancano le bocchette posteriori del climatizzatore automatico monozona (di serie), eppure il risultato resta perfettamente in linea con le attese della clientela cui la Tipo si rivolge. Pragmatica e concreta, alla ricerca di un'auto wysiwyg.


Pregi e difetti

FIAT Tipo 5p Tipo 1.6 Mjt S&S DCT 5p. Lounge

Pregi

Spazio. Sulla Tipo si viaggia comodi. Il bagagliaio è al top per capienza.

Consumo. Anche con l'automatico è un'auto poco assetata.

Difetti

Sterzo. Non è un campione di prontezza. Comodo il tasto City per la gida urbana.

Confort posteriore. Qualche scossone per chi siede dietro.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    201,3 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    3,9 s
  • 0-100 KM/H
    9,6 s
  • 0-130 KM/H
    16,7 s
  • 400M DA FERMO
    16,8 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    130,4
  • 1KM DA FERMO
    31,4 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    162,4

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    4,1 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    10,1 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    39,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    47,7 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    - m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    23,2 D
  • 100 KM/H
    21,1 D
  • 130 KM/H
    15,5 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    19,7 km/l
    984 km
  • AUTOSTRADA
    16,3 km/l
    815 km
  • CITTÀ
    17,0 km/l
    850 km
  • MEDIA RILEVATA
    17,5 km/l
    876 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    27,0 km/l
    1.350 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    23.500 €
  • Motore
    1.598 cm³ L4 turbodiesel
  • Potenza Max
    88 k (120 CV)
  • Consumi Omologato
    27,0 km/l
  • Consumi Rilevati
    17,5 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    98 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    151 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    5.0
  • Accelerazione
    4.5
  • Accessori
    4.5
  • Assistenza alla guida
    3.0
  • Bagagliaio
    5.0
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    3.5
  • Confort
    3.0
  • Consumo
    4.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    5.0
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    5.0
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    3.5
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • Slave Ing. Massai bellissimo video, molto completo, complimenti. Sono un Ingegnere Meccanico e possiedo una Giulietta 2.0 Diesel con Cambio doppia Frizione TCT. Rispetto ad un cambio automatico classico il suo funzionamento, per me, è molto più pregevole perchè cambia quando deve cambiare e non fa fuori giri. Semmai ho notato che lasciando cambiare lei il cambio si comporta sempre bene, quando invece si utilizzano i paddle al volante, in scalata di marcia e frenata spesso avviene un preoccupante slittamento dei 2 dischi frizioni. Questo secondo me può essere dovuto al fatto che per il TCT sono stati utilizzati 2 monodischi di frizione invece che 2 pacchi multidisco. Ad ogni modo il software di gestione delle cambiate mi è stato recentemente aggiornato e devo dire che adesso anche in manuale il comportamento è migliorato ed è stato abbastanza ridotto lo slittamento frizione in scalata di marcia. Al di là degli slittamenti frizione, gli innesti meccanici delle marce, a me sono risultati sempre ottimi, specialmente in salita di marcia. Tutto sommato, dopo l'aggiornamento software mi ritengo soddisfatto del cambio, anche se il dubbio riguardo 2 pacchi multidisco di frizione rimane. Quella dei pacchi multidisco è una soluzione adottata dal DSG Wolksvagen ma che comunque hai i suoi vantaggi e svantaggi.
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  • Buongiorno Ing. Massai, sempre gradevoli nella descrizione le prove curate da lei. Come persona proveniente dal settore impianti per la manifattura e lavorazione del vetro, mi permetta di segnalare una imprecisione contenuta nel suo commento e cioè : "La pellicola di PVB (Polivinilbutirrale) inserita tra i 2 strati del parabrezza" (vetro stratificato). La pellicola di PVB è inserita da Fiat DA SEMPRE su tutti i parabrezza su tutte le auto e non solo dalla Bravo; così anche fanno le altre case automobilistiche. Il motivo principale dell'inserimento della pellicola PVB (vetro stratificato) è quello di evitare la rottura in pezzi del parabrezza, i quali pezzi ferirebbero il guidatore e passeggero anteriore.
  • sempre belle da seguire le prove di Paolo Massai
  • Circa il valore reale di questa macchina penso basti citare il test su Quattroruote di novembre e paragonare i numeri con quelli di due avversarie di categoria, assai più costose, soprattutto con pari dotazione: E sui test ci sono i numeri, quelli molto più significativi di qualsiasi commento...Saluti
  • Grande prova Ing.
  • Buona auto ma il listino è troppo vicino alla Golf, che ritengo migliore da tutti i punti di vista.
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  • bè Massai ha "spiegato" tante cose che in realtà ti sorprendono quando guidi una tipo.....niente di eccezionale sia chiaro....ma che assolutamente non ti aspetto e ti sorprende per essere un'auto "economica".
  • Eccellente prova dell´ing. Massai. Come sempre del resto. Ecco le prove auto che mi piacerebbe sempre vedere/leggere su una rivista di auto.
  • l'auto è quello che è. una media senza pretese di glamour, ma con tanto spazio. l'abbinamento cambio/motore è azzeccatissmo. per me il top sarebbe tjet gpl con dct
  • I commenti di Ferru sono dissacranti a volte ridicoli si sa che non vanno letti sul serio. A me però fanno più ridire quelli di alcuni troll che pensano di scrivere cose serie in realtà fanno più ridere dei "comici":-):-)
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  • Una vera fiat !
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  • L'auto del prete !
  • altra opera del genio marchionne....si contende la palma della più brutta insieme alla thema......che pena
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  • semplice, spartana, sobria, essenziale, colludata, veccha conoscenza, what you see ys what you fuc_ing get, poca maledetta e subito, o questa o niente, nascondila lontano da casa, caricaci la damigiana, adatta alle strade con le buche di anatolia grecia e italia, va anche a benzina ron 92. L'auto giusta pe r i tempi di crisi. Che sfiga !
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