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Seconda generazione, per la Opel Insignia. Crescono taglia e passo, e sulla berlina troviamo il pratico portellone. Non c’è contrasto col termine Grand Sport, che si affaccia ora a completare il nome già noto del modello. Perché l’anima è proprio questa: essere più accoglienti, pure per chi si accomoda in seconda fila, confermando la gradevolezza di guida.
La città le sta stretta. Con quattro metri e 90 di carrozzeria, la città non può essere l’ideale per l’Insignia, dotata, nel caso dell’auto in prova, del cambio manuale. In sé il sei marce si manovra bene, semmai ha la frizione pesante, e scomoda in coda. Detto questo, c’è l’alternativa dell’automatico a otto marce (2.000 euro), di sicuro più consono allo spirito della berlina tedesca. Fuori città l’Insignia Grand Sport può mostrare quanto vale. Ed essere quel “macchinone” che fa la differenza sulle lunghe tratte, senza affaticare chi sta a bordo. Si viaggia bene, anche se ad andatura autostradale filtra qualche decibel in più, soprattutto dietro. Tra le rivali, in effetti, c’è chi riesce a essere un po’ più “ovattata”.
Meglio sul veloce. Non è l’agilità nel misto stretto il pezzo forte dell’Insignia. Ma nei curvoni la tedesca mostra una stabilità elevata e un comportamento sicuro e progressivo. Tiene bene, insomma, senza avere reazioni scomposte. Lo confermano i nostri test a Vairano. Merito del passo lungo e dell’equilibrio fra sospensioni, qui dotate di ammortizzatori a smorzamento elettronico (FlexRide), e un telaio sano. Con, in più, il supporto di controlli elettronici ben tarati. La Grand Sport si rivela quindi efficace e adatta alle situazioni più diverse.
Modalità Tour o Sport. Con i tasti sul tunnel si possono selezionare le modalità Tour o Sport, in alternativa a quella standard (Auto). S’interviene così sull’assetto, sulla risposta dell’acceleratore, sul carico volante e sul cruise adattivo, oltre che sulla strumentazione. E le posizioni sono ben definite, spaziate. Qualche esempio: il volante è leggero a bassa velocità in Tour, mentre è un buon compromesso nella standard Auto; il motore è più reattivo in Sport, modalità in cui l’assetto assume più sostanza, senza diventare troppo rigido. Sul monitor, inoltre, si possono personalizzare le modalità Auto e Sport, tenendo disaccoppiate le funzioni dello sterzo e del telaio. Si può sempre disporre, quindi, del setup giusto, secondo le situazioni. E lo stato d’animo di chi guida.
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno 2017, n. 742)
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Opel Insignia Grand Sport - La prova della 2.0 CDTI 170 CV - VIDEO
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