Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Opel Insignia Grand Sport

La prova della 2.0 CDTI 170 CV - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

brand model

Prezzo
€ 34.550
Motore
L4 turbodiesel 1.956 cm3
Potenza
125 kW/170 CV
Alternative
MAZDA
Mazda6 3ª serie
 
RENAULT
Talisman
 
VOLKSWAGEN
Passat 8ª serie
 

Seconda generazione, per la Opel Insignia. Crescono taglia e passo, e sulla berlina troviamo il pratico portellone. Non c’è contrasto col termine Grand Sport, che si affaccia ora a completare il nome già noto del modello. Perché l’anima è proprio questa: essere più accoglienti, pure per chi si accomoda in seconda fila, confermando la gradevolezza di guida.

La città le sta stretta. Con quattro metri e 90 di carrozzeria, la città non può essere l’ideale per l’Insignia, dotata, nel caso dell’auto in prova, del cambio manuale. In sé il sei marce si manovra bene, semmai ha la frizione pesante, e scomoda in coda. Detto questo, c’è l’alternativa dell’automatico a otto marce (2.000 euro), di sicuro più consono allo spirito della berlina tedesca. Fuori città l’Insignia Grand Sport può mostrare quanto vale. Ed essere quel “macchinone” che fa la differenza sulle lunghe tratte, senza affaticare chi sta a bordo. Si viaggia bene, anche se ad andatura autostradale filtra qualche decibel in più, soprattutto dietro. Tra le rivali, in effetti, c’è chi riesce a essere un po’ più “ovattata”.

La prova della 2.0 CDTI 170 CV - VIDEO

Meglio sul veloce. Non è l’agilità nel misto stretto il pezzo forte dell’Insignia. Ma nei curvoni la tedesca mostra una stabilità elevata e un comportamento sicuro e progressivo. Tiene bene, insomma, senza avere reazioni scomposte. Lo confermano i nostri test a Vairano. Merito del passo lungo e dell’equilibrio fra sospensioni, qui dotate di ammortizzatori a smorzamento elettronico (FlexRide), e un telaio sano. Con, in più, il supporto di controlli elettronici ben tarati. La Grand Sport si rivela quindi efficace e adatta alle situazioni più diverse.

Modalità Tour o Sport. Con i tasti sul tunnel si possono selezionare le modalità Tour o Sport, in alternativa a quella standard (Auto). S’interviene così sull’assetto, sulla risposta dell’acceleratore, sul carico volante e sul cruise adattivo, oltre che sulla strumentazione. E le posizioni sono ben definite, spaziate. Qualche esempio: il volante è leggero a bassa velocità in Tour, mentre è un buon compromesso nella standard Auto; il motore è più reattivo in Sport, modalità in cui l’assetto assume più sostanza, senza diventare troppo rigido. Sul monitor, inoltre, si possono personalizzare le modalità Auto e Sport, tenendo disaccoppiate le funzioni dello sterzo e del telaio. Si può sempre disporre, quindi, del setup giusto, secondo le situazioni. E lo stato d’animo di chi guida.

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno 2017, n. 742)

Pregi e difetti

LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
La prova della 2.0 CDTI 170 CV - VIDEO

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Opel Insignia Grand Sport - La prova della 2.0 CDTI 170 CV - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca