Opel Insignia Grand Sport La prova della 2.0 CDTI 170 CV - VIDEO

Andrea Stassano Andrea Stassano
Opel Insignia Grand Sport
La prova della 2.0 CDTI 170 CV - VIDEO
Chiudi
 
OPEL Insignia berlina
Prezzo
€ 34.550
Motore
L4 turbodiesel 1.956 cm3
Potenza
125 kW/170 CV
Alternative:
MAZDA
Mazda6 berlina
RENAULT
Talisman berlina
VOLKSWAGEN
Passat berlina

Seconda generazione, per la Opel Insignia. Crescono taglia e passo, e sulla berlina troviamo il pratico portellone. Non c’è contrasto col termine Grand Sport, che si affaccia ora a completare il nome già noto del modello. Perché l’anima è proprio questa: essere più accoglienti, pure per chi si accomoda in seconda fila, confermando la gradevolezza di guida.

La città le sta stretta. Con quattro metri e 90 di carrozzeria, la città non può essere l’ideale per l’Insignia, dotata, nel caso dell’auto in prova, del cambio manuale. In sé il sei marce si manovra bene, semmai ha la frizione pesante, e scomoda in coda. Detto questo, c’è l’alternativa dell’automatico a otto marce (2.000 euro), di sicuro più consono allo spirito della berlina tedesca. Fuori città l’Insignia Grand Sport può mostrare quanto vale. Ed essere quel “macchinone” che fa la differenza sulle lunghe tratte, senza affaticare chi sta a bordo. Si viaggia bene, anche se ad andatura autostradale filtra qualche decibel in più, soprattutto dietro. Tra le rivali, in effetti, c’è chi riesce a essere un po’ più “ovattata”.

2017-Opel-Insignia-5

Meglio sul veloce. Non è l’agilità nel misto stretto il pezzo forte dell’Insignia. Ma nei curvoni la tedesca mostra una stabilità elevata e un comportamento sicuro e progressivo. Tiene bene, insomma, senza avere reazioni scomposte. Lo confermano i nostri test a Vairano. Merito del passo lungo e dell’equilibrio fra sospensioni, qui dotate di ammortizzatori a smorzamento elettronico (FlexRide), e un telaio sano. Con, in più, il supporto di controlli elettronici ben tarati. La Grand Sport si rivela quindi efficace e adatta alle situazioni più diverse.

Modalità Tour o Sport. Con i tasti sul tunnel si possono selezionare le modalità Tour o Sport, in alternativa a quella standard (Auto). S’interviene così sull’assetto, sulla risposta dell’acceleratore, sul carico volante e sul cruise adattivo, oltre che sulla strumentazione. E le posizioni sono ben definite, spaziate. Qualche esempio: il volante è leggero a bassa velocità in Tour, mentre è un buon compromesso nella standard Auto; il motore è più reattivo in Sport, modalità in cui l’assetto assume più sostanza, senza diventare troppo rigido. Sul monitor, inoltre, si possono personalizzare le modalità Auto e Sport, tenendo disaccoppiate le funzioni dello sterzo e del telaio. Si può sempre disporre, quindi, del setup giusto, secondo le situazioni. E lo stato d’animo di chi guida.

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno 2017, n. 742)

Pregi e difetti

OPEL Insignia berlina Insignia 2.0 CDTI S&S Gr. Sp. Innovation

Pregi

Comportamento sincero. L'Insignia mette subito a proprio agio: tiene bene e non crea mai apprensione. Merito del buon telaio e dell'Esp ben tarato.

Consumo. È ridotto un po' su tutti i tipi di percorso. In pratica, si resta sempre vicini ai 15 km con un litro: davvero niente male per una berlina con 170 cavalli.

Difetti

Apertura portellone. Niente movimento elettrico o blocco dall'interno. Non resta che ricorrere al logo della Casa posizionato in coda.

Frizione pesante. La corsa è lunga e, sopratutto, gli oltre 13 kg di carico sono davvero troppi. È quindi decisamente consigliabile puntare sul cambio autoatico.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
226,576 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
3,9 s
0-100 KM/H
8,4 s
0-110 KM/H
9,8 s
0-130 KM/H
13,6 s
0-160 KM/H
21,1 s
400M DA FERMO
16,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
142,2
1KM DA FERMO
29,3 s
Velocità d'uscita (km/h)
182,3
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
7,0/7,7 (IN VI)
70-100 KM/H
9,5/10,5 (IN VI)
70-120 KM/H
14,4/16,2 (IN VI)
70-130 KM/H
17,0/19,1 (IN VI)
70-140 KM/H
19,7/22,3 (IN VI)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39,9 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
21,5 km/l
100 KM/H
20,1 km/l
130 KM/H
15,6 km/l
CONSUMI MEDI
STATALE
15,9 km/l
986 km
AUTOSTRADA
16,3 km/l
1011 km
CITTÀ
14,5 km/l
899 km
MEDIA RILEVATA
15,5 km/l
961 km
MEDIA OMOLOGATA
19,2 km/l
1190 km

Dati dichiarati

Prezzo
34.550 €
Motore
1.956 cm³
Potenza Max
125 kW (170 CV)
Consumi Omologato
19,2 km/l
Consumi Rilevati
15,5 km/l
Emissioni CO2 Omologato
136 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
171 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona