Sul numero di giugno La prova dell'Audi Q2 nel deserto del Sahara - VIDEO 2

Redazione online Redazione online
Sul numero di giugno
La prova dell'Audi Q2 nel deserto del Sahara - VIDEO 2
Chiudi
 

Chi conosce bene il deserto ripete che bisogna affrontarlo con gran rispetto, alla stregua del mare. Perché sulla sabbia, come sull'acqua, l'imprudenza si paga cara. In questo mondo a parte, un'Audi Q2 è una sorta di manufatto alieno. Non dovrebbe essere lì, a fianco delle 4x4 dure e pure, rialzate, con il differenziale centrale e le marce ridotte. Non è nata per quello. E, invece, la crossover compatta è stata protagonista di un viaggio mozzafiato, una prova speciale che l'ha vista partire da Marrakech per arrivare ai piedi dell'Erg Chebbi, uno dei grandi gruppi di dune immerse nel Sahara marocchino.

La prova dell'Audi Q2 nel deserto del Sahara - prima parte

La prova dell'Audi Q2 nel deserto del Sahara - seconda parte

Da Marrakech alle dune dell'Erg. Stiamo parlando di deserto vero, vicino al confine con l'Algeria, in cui il nulla viene saltuariamente interrotto da minuscoli villaggi, piccole strutture militari, rare capanne. E, soltanto nelle aree più battute, dai campi tendati che offrono alloggio ai turisti. Per il resto si procede su fondi difficili, complicati, a volte traditori, su cui una sport utility con un'altezza da terra di soli 14 centimetri non dovrebbe posare pneumatico. Almeno sulla carta, perché il gusto della sfida è stato proprio quello: guidare la Q2 al limite delle sue possibilità. Senza modifiche alla meccanica, né scorciatoie. La protagonista della prova è una Q2di serie con il duemila TDI da 190 cavalli, il cambio automatico S tronic, la trazione integrale quattro e la gommatura da off-road (unico e indispensabile accorgimento), "scortata" da una Q2 gemella e da una SQ7 di appoggio. La prova completa è su Quattroruote di giugno.

Claudio S

Bene, si conferma quanto pensano i tre di "the grand tour"; sti suv non servono a nulla. Le versione crossover (parola altisonante che significa suv senza trazione integrale) si piantano pure con 5 centimetri di neve. Inutili sullo sterrato, inutili sulla strada, inutili sul guidato, servono per apparire. Il prezzo di sta roba poi (55mila euro) negli stati uniti la porrebbe allo stesso livello dei mostruosi full-size suv, oltre 5.5 metri, oltre 300 cavalli (rigorosamente v8 benzina aspirati, ci si fa mezzo milione di km), rigorosamente con longheroni, trazione integrale e 7 posti. Quelli si sono suv. Ma in europa, complice anche la benzina stracara, ci gasiamo (pardon, non è voluta) con ste carrettine "vorrei ma non posso, e spendo". Fatemi il favore.

COMMENTI

  • Bene, si conferma quanto pensano i tre di "the grand tour"; sti suv non servono a nulla. Le versione crossover (parola altisonante che significa suv senza trazione integrale) si piantano pure con 5 centimetri di neve. Inutili sullo sterrato, inutili sulla strada, inutili sul guidato, servono per apparire. Il prezzo di sta roba poi (55mila euro) negli stati uniti la porrebbe allo stesso livello dei mostruosi full-size suv, oltre 5.5 metri, oltre 300 cavalli (rigorosamente v8 benzina aspirati, ci si fa mezzo milione di km), rigorosamente con longheroni, trazione integrale e 7 posti. Quelli si sono suv. Ma in europa, complice anche la benzina stracara, ci gasiamo (pardon, non è voluta) con ste carrettine "vorrei ma non posso, e spendo". Fatemi il favore.
  • Stesso tragitto e oltre fatto nel 1972 con Citroen Dyane in 3 persone con bagagli e tenda a seguito. Se questo è il progresso meglio lasciare perdere!
     Leggi risposte
  • https://www.youtube.com/watch?v=wdiL3AXGJpo
  • Per essere una sfida, è una sfida, viste le modeste doti dinamiche dimostrate sull'asfalto con super ribassati e sospensioni elettroniche. Del resto affrontare il rischio di doversi affidare ad una Dacia Duster per levarsi dalle dune (o magari una R4) dimostra coraggio.
  • Direi che una audi q2 nel Sahara è la giusta sintesi: vederne in giro è un po' un miraggio...
     Leggi risposte
  • Concordo sono bravi. Magari questo modello non avrà nulla di che ma ci sanno fare. Oggi le auto sono degli smartphone viaggianti e le auto italiane non propongono tecnologi del medesimo livello. Cosa te ne fai di un albero di trasmissione in carbonio con un impianto multimedia scarso? Nulla. Come puoi vendere una macchina che non consente al proprietario di essere riconosciuto? Nulla. Ormai è cosi. Immagine. Tecnologie che fanno immagine poi i contenuti tecnici. Come mai la Talisman provata su Quattroruote non vende? Non perchè non è comoda spaziosa e anche ben fatta. Semplice non rappresenta nulla= non vende= l'usato non vale= non vende. E' solo un pezzo di ferro mentre una vettura AUDI è qualche cosa di più. Dobbiamo imparare molto per fare quelli che vorrebbe FCA dedicandosi solo al premium
     Leggi risposte
  • il potere del marketing e del product placement della VAG è superbo e gli altri dovrebbero imparare. La macchina è sgradevole, non dice nulla di nuovo, ma qui la vendono, e anche bene: Italia, land of pirla
     Leggi risposte
  • Ma è riuscita a marciare anche su erg sabbiosi (non credo) oppure ha fatto solo piste sassose?
     Leggi risposte
  • La provano in Africa perchè in altre parti del mondo con un TDI non possono neanche farsi vedere....
     Leggi risposte
  • E tanto per cambiare un altro numero con un Audi in prova.... Ma non vi sembra di esagerare!?
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona