Sul numero di giugno La prova della BMW M5

Redazione online Redazione online
Sul numero di giugno
La prova della BMW M5
Chiudi
 

Sulla carta, le premesse parrebbero tutt'altro che edificanti. Dopo le preview sulle X5 M e X6 M, alla BMW hanno ceduto, su una M vera e propria, alle lusinghe delle quattro ruote motrici. Giunti alla frontiera dei 600 cavalli, gli ideologi della trazione posteriore si sono guardati allo specchio e hanno fatto i conti con se stessi: mettere a terra tutto quel bendidio senza l'aiuto delle ruote anteriori non sarebbe stato facile. Con il rischio concreto di vedere la sfida alle immutabili leggi della fisica trasfigurata in una provocazione.

Nuova BMW M5 vs BMW S 1000 RR: più adrenalina in auto o in moto?

Carattere forte. Meglio, allora, trovare una soluzione, tenendo conto che questa non è semplicemente una BMW molto veloce o la più potente delle Serie 5: ha un carattere forte, preciso, determinato e bisogna che là davanti arrivi il minimo indispensabile. All'occorrenza, neppure quello. Tant'è che varrebbe la pena di definire la M5 una 2+2WD, piuttosto che una 4WD. Per ora, non vi diciamo di più: la prova completa è sul numero di giugno di Quattroruote.

Tre Cime

Più adrenalina in moto, poco ma sicuro.

COMMENTI

  • Più adrenalina in moto, poco ma sicuro.
  • Meglio un auto come questa che certe supercar molto più prestazionali:che il guidatore medio potrà sfruttare solo il 50% delle prestazioni e in pista e non su strada,con abitacoli angusti,poca superfice vetrata dove farai fatica a renderti conto di quello che ti circonda e portarsi dietro anche una "24 ore" potrebbe essere un problema.Mio parere personale che non fa testo.
  • Una vettura piena di tecnologia, all'apice della gamma ?? E non dispone del retrotreno sterzante, neanche su sovrapprezzo ... invece disponibile su tutte le serie 5. Testo originale BMW: "Integral Active Sterring" per la massima agilità e un handling di prima classe, la BMW Serie 5 è progettata per un’esperienza di guida sportiva senza eguali. Una dimenticanza o il cliente danaroso che si vuol divertire deve acquistare un Alpina B5 Biturbo, disponibile anche in versione Touring ? Test germanico, dove la B5 ha messo in riga la AMG 63S e la RS 6 ... https://www.alpina-automobiles.com/fileadmin/user_upload/PDF_News/V8-Elite/index.html#2
     Leggi risposte
  • Una vera perdita di tempo provare una M5 quando si potrebbe tranquillamente provare una ciofeca DS7 o una insulsa C4Picasso
  • A mio avviso a Monaco hanno fatto la scelta giusta, ormai le trazioni integrali "on demand" a gestione elettronica non fanno sentire la loro presenza sulla guida (se non per il peso aggiuntivo) lasciando l'auto a sole 2 ruote motrici finchè non avviene una perdita d'aderenza, e il loro intervento è più o meno "invasivo" a seconda di precise scelte di progetto del costruttore. Nello specifico, senza averla mai provata di persona, credo che la divisione M avrà saputo ben assecondare un comportamento sportivo soprattutto su fondi a scarsa aderenza (molto frequenti da trovare nel centro/nord Europa) dove la vecchia M5 era inevitabilmente costretta a più di qualche compromesso.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona