Prove su strada

Mazda CX-3 vs Nissan Juke
Sfida tra crossover compatte

Mazda CX-3 vs Nissan Juke
Sfida tra crossover compatte
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MAZDA CX-3 Listino

Prezzo
€ 25.920
Motore
L4 turbodiesel 1.759 cm3
Potenza
85 kW/116 CV

NISSAN Juke Listino

Prezzo
€ 24.320
Motore
L4 turbodiesel 1.461 cm3
Potenza
81 kW/110 CV

Appartengono alla stessa categoria, quella delle urban crossover compatte. E le abbiamo messe l'una accanto all'altra, in questo faccia a faccia, non soltanto per la loro evidente vocazione modaiola, ma anche e soprattutto perché di recente sono state entrambe sottoposte a un lieve restyling. Per la Nissan Juke si è trattato di un puro maquillage, necessario per tenere vivo l'interesse su un modello che ormai proviene da otto anni di successi. Per la più fresca Mazda CX-3, il cui lancio risale al 2015, i piccoli aggiornamenti sono più profondi: nonostante l'imperante guerra al diesel, il costruttore giapponese ha introdotto una nuova motorizzazione a gasolio. 

2018-juke-cx3-26

Milleotto contro millecinque. Dentro il cofano della Mazda, infatti, ora trova posto un inedito 1.8 turbodiesel, che sostituisce il ben noto 1.5, apprezzato per la vivacità e i bassi consumi. Il nuovo propulsore è sicuramente più pulito, rispetta con anticipo le future severe normative anti-inquinamento ed è più silenzioso e altrettanto efficiente, senza rinunciare alla tipica verve dei motori Mazda. La risposta all'acceleratore in ripresa, però, tradisce una leggera indecisione. In generale, il comportamento della vettura risulta più morbido e progressivo, complici la diversa taratura del servosterzo elettrico e delle sospensioni (davanti, tra l'altro, è stata introdotta una barra antirollio di diametro inferiore). La sfidante di casa Nissan è invece spinta da un motore che non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta del diffusissimo 1.5 dCi, che eroga più o meno gli stessi cavalli del rivale (110 contro 116), può contare su una discreta coppia (260 Nm, contro i 270 della Mazda) e si conferma abbastanza parsimonioso, anche se è leggermente più vuoto in basso, oltre che più rumoroso. In realtà, quando si affonda il piede sull'acceleratore, i decibel prodotti dall'1.8 Mazda sono assai meno discreti e filtrano con più facilità dentro l'abitacolo. A velocità costante autostradale, invece, l'insonorizzazione della CX-3 risulta più efficace. Del resto, le due vetture hanno evidentemente vocazioni diverse. La Juke sfoggia un taglio più sportiveggiante e anticonvenzionale, mentre la rivale punta molte delle sue carte sul confort, cercando un giusto equilibrio: il suo comportamento risulta vivace, ma meno aggressivo di quello della piccola sport utility della Nissan.

Prova ripresa dal dossier Suv & Crossover di novembre 2018


Pregi e difetti

MAZDA CX-3 CX-3 1.8L Skyactiv-D Exceed

Pregi

Molto ben equipaggiata e rifinita con cura.

Difetti

Bagagliaio piccolo. Frenata lunga sul bagnato-ghiaccio.

NISSAN Juke Juke 1.5 dCi S&S Bose Personal Edition

Pregi

Divertente e sincera su strada, grazie all'assetto e allo sterzo.

Difetti

Piantone dello sterzo regolabile solo assialmente. Frenata lunga sul differenziato.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    193,9 km/h (IN V)
    178,2 km/h (IN V)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,0 s
    4,4 s
  • 0-100 KM/H
    9,3 s
    11,3 s
  • 0-130 KM/H
    16,1 s
    20,6 s
  • 0-150 KM/H
    23,4 s
    32,3 s
  • 400M DA FERMO
    16,7 s
    17,8 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    132,1
    122,5
  • 1KM DA FERMO
    31,1 s
    33,3 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    163,4
    151,3

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    8,1 (IN VI)
    8,5 (IN VI)
  • 70-120 KM/H
    19,0 (IN VI)
    19,9 (IN VI)
  • 70-130 KM/H
    23,3 (IN VI)
    24,7 (IN VI)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    41,2 m
    41,2 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    51,5 m
    47,6 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    138,5 m
    107,7 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    20,8 VI
    21,5 VI
  • 100 KM/H
    18,5 VI
    18,9 VI
  • 130 KM/H
    13,3 VI
    13,6 VI

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    20,2 km/l
    970 km
    19,3 km/l
    888 km
  • AUTOSTRADA
    14,1 km/l
    674 km
    14,3 km/l
    658 km
  • CITTÀ
    18,8 km/l
    902 km
    17,4 km/l
    800 km
  • MEDIA RILEVATA
    17,3 km/l
    832 km
    16,8 km/l
    773 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    22,7 km/l
    1.090 km
    25,0 km/l
    1.150 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    25.920 €
    24.320 €
  • Motore
    1.759 cm³ L4 turbodiesel
    1.461 cm³ L4 turbodiesel
  • Potenza Max
    85 kW (116 CV)
    81 kW (110 CV)
  • Consumi Omologato
    22,7 km/l
    25,0 km/l
  • Consumi Rilevati
    17,3 km/l
    16,8 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    114 g/km
    104 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    153 g/km
    158 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    3.5
    3.5
  • Accelerazione
    4.5
    3.5
  • Accessori
    4.5
    3.5
  • Assistenza alla guida
    4.0
    3.0
  • Bagagliaio
    2.5
    3.5
  • Cambio
    4.0
    3.5
  • Climatizzazione
    3.5
    3.0
  • Confort
    4.0
    3.0
  • Consumo
    3.5
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
    3.0
  • Finitura
    4.0
    3.5
  • Freni
    2.5
    4.0
  • Motore
    4.0
    3.5
  • Plancia e comandi
    4.0
    3.5
  • Posto guida
    4.0
    3.0
  • Ripresa
    3.5
    3.5
  • Sterzo
    4.0
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
    3.5
  • Visibilità
    3.0
    4.0
  • Infotainment
    4.0
    3.0
  • Comportamento dinamico
    4.0
    4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • L'ho utilizzata per un paio di mesi come auto sostitutiva. Non sono amante dei suv, soprattutto se piccoli non vedo la loro ragion d'essere, però m'ha sorpreso positivamente in molti aspetti. Innanzitutto la dinamica di guida, davvero piacevole, e poi la qualità (percepita in quanto in circa diecimila km non è possibile dare un giudizio veritiero) m'ha ispirato modelli di segmento superiore. Per la prossima auto di famiglia certamente valuterò una Mazda.
  • Per CX3 è un vero peccato l'abitabilità e soprattutto il misero bagagliaio. Visto che mazda cambia modelli ogni 3x2:-) vedi mz3....i mazdisti sanno se entro 2 anni ci sarà una nuova CX3 magari anche un pò più larga e con bagagliaio?
  • ho da poco preso per i miei la nuova Mazda CX3 e devo dire che è un'auto sorprendente, bella dinamica di guida,, qualità percepita negli interni al top (almeno dove cade l'occhio o la mano), accoppiata motore a benzina/cambio/sterzo piacevolissma e tanta tanta tecnologia: più che a una Juke la accomunerei a una Countryman o una Q2, alternative che peraltro ho valutato ma scartato per linea e per prezzo esagerato a pari contenuti
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