Porsche Panamera La prova della Sport Turismo 4 E-Hybrid

Alessio Viola Alessio Viola
Porsche Panamera
La prova della Sport Turismo 4 E-Hybrid
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PORSCHE Panamera
Prezzo
€ 116.158
Motore
V6 biturbobenzina 2894 cm3
Potenza
340 kW/462 CV
Alternative:

Quando guardi la Porsche Panamera è difficile non sovrapporre alla sua silhouette a quattro porte i tratti immortali della coupé per antonomasia: gli occhioni e i parafanghi anteriori, per cominciare, e poi quel modo di digradare del posteriore che è suo e suo soltanto. Da mezzo secolo e un lustro. Bene, la sensualità di quel lato B in questo caso è un ricordo. La rinuncia, però, impiega poco più di un attimo a trasformarsi nell'opportunità di considerare la Sport Turismo un'alternativa tremendamente sexy all'ennesima Suv. In questa declinazione, la Panamera mette in secondo piano la sua natura di berlina e, ancor di più, si guarda dal diventare una station. Quella non lo sarà mai, proprio mai. A voler giocare ai piccoli Linneo dell'automobile, la si può semmai inserire nell'alveo, più rarefatto e snob, delle shooting brake. D'altra parte, spazio e praticità alla Sport Turismo non interessano granché più che alla sorella dalla quale deriva e ciò, con il metro della razionalità, renderebbe ardua l'ipotesi di strappare clienti alle Suv. Quando si arriva a considerare l'acquisto di macchine come questa, però, di mezzo non ci sono soltanto istanze squisitamente funzionali. E così si può rubare spazio a una Cayenne pure senza riuscire a starle dietro in termini puramente concreti. Per quanto sia stato formalmente aggiunto il quinto posto, l'abitacolo continua a essere un meraviglioso salotto raccolto preferibilmente attorno a quattro fortunati passeggeri, ai quali è riservata un'experience di caratura assoluta.

2018-Porsche-Panamera-E-Hybrid-02

Anello di congiunzione. A mano a mano che i chilometri scorrono, ti convinci che la doppia natura della E-Hybrid possa essere, oggi, la cerniera perfetta tra un passato a pistoni e un futuro a elettroni. E se la piacevolezza del mondo nuovo è fuori di dubbio per la morbidezza e il silenzio che sa dispensare, vale la pena di non trascurare il piacere di utilizzare un V6 come questo: ha sempre voglia di prendere i giri, allunga senza sforzo e regala sonorità non meno interessanti. Quanto basta per intrigarti e farti alzare il ritmo. Se la massa si fa sentire da subito o quasi, il più delle volte rimane un convitato di pietra: presente e ineludibile, ma non al punto da mettere in discussione le qualità dinamiche. Qualcosa in grado di disturbare l'appassionato, ma che non intacca in alcun modo l'oggettiva autorevolezza con la quale questa Panamera affronta curve e cambi di direzione.

2018-Porsche-Panamera-E-Hybrid-04

Tanti pregi, ma a bassa velocità... Mentre la guidi, puoi contare su due alleati di gran pregio: il cambio e i freni. Finché vai piano, il Pdk mostra di essere forse l'unico doppia frizione capace di spacciarsi per un automatico con convertitore, tant'è morbido e omogeneo. Poi, quando fai sul serio, diventa veloce, puntuale, determinato. E duetta in modo splendido con il V6. Soltanto lodi anche per i freni: almeno per loro, le due tonnellate e mezzo sembrano non esistere. Impeccabile pure il feeling del pedale, ad andature sostenute. A bassa velocità, invece, a volte emerge il difettuccio tipico delle ibride: un raccordo imperfetto tra la frenata rigenerativa e quella vera e propria.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2018, numero 758

Pregi e difetti

PORSCHE Panamera Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo

Pregi

Efficienza. Prestazioni molto elevate e consumi umani. Qualità rilevanti già prese singolarmente. Notevolissimo che covivano in un'unica auto.

Vita a bordo. Interpretazione moderna e hi-tech di quel lusso che spesso ha un sapore troppo classico.

Difetti

Bagagliaio. Non nasce con il pallino dello spazio e dei grandi carichi: il volume a disposizione, però, è obiettivamente limitato.

Massa elevata. Ibrida e con le batterie che la rendono plug-in: tutte cose che hano il loro... peso.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
267,9 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
2,0 s
0-100 KM/H
4,4 s
0-120 KM/H
6,0 s
0-130 KM/H
6,9 s
0-150 KM/H
9,1 s
400M DA FERMO
12,6 s
Velocità d'uscita (km/h)
176,3
1KM DA FERMO
23,2 s
Velocità d'uscita (km/h)
227,7
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,2/2,3 (IN D)
70-120 KM/H
4,4/4,8 (IN D)
70-130 KM/H
5,4/5,9 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
38,3 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
45,7 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
98,9 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
14,1 D
100 KM/H
13,2 D
130 KM/H
9,7 D
CONSUMI MEDI
STATALE
21,9 km/l
942 km
AUTOSTRADA
10,2 km/l
819 km
CITTÀ
barr. km/l
771 km
MEDIA RILEVATA
22,1 km/l
834 km
MEDIA OMOLOGATA
38,5 km/l
- km

Dati dichiarati

Prezzo
116.158 €
Motore
2.894 cm³ V6 turbobenzina
Potenza Max
340 kW (462 CV)
Consumi Omologato
38,5 km/l
Consumi Rilevati
22,1 km/l
Emissioni CO2 Omologato
59 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
108 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza/adas
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Finiamola di giocare con le parole, almeno voi che siete del mestiere. Shooting Brake ha un significato che non è scolpito nella pietra ma è tendenzialmente limitato: è una wagon a 2 porte. Questa non lo è, perché di porte ne ha 4, quindi è semplicemente una Station Wagon. Lo so che nessun produttore vuole nemmeno avvicinarsi a questo termine al giorno d'oggi, manco avesse la peste, ma questo è quanto. Questa Sport Turismo è una wagon con una linea molto sportiva, stop. E non c'è niente di male in questo, anzi, le wagon sono tipologie di auto bellissime, eleganti, dalla storia lunghissima e con le idee molto chiare; molto più dei vari SUV che non riescono ad essere dei veri fuoristrada ma nemmeno delle buone e divertenti auto stradali, men che meno riescono ad essere veramente pratiche. Quindi evviva questa wagon made in Stoccarda.
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  • Linea diseducativa. Non perdiamoci tempo.
  • La tecnologia plug-in in prospettiva futura è pienamente indicata. Nei viaggi autostradali il termico funziona bene, senza inquinamento cittadino. In città, con qualunque disposizione antinquinamento, potrà circolare (obbligatoriamente con le batterie, ma è cosa ovvia).
  • piccolo aggiornamento : le vendite di TUTTE le ibride pulg-in tedesche (bmw, meredes, audi, vw, ed anche porsche) sono sospese a tempo indeterminato in quanto non conformi al nuovo ciclo di omologazione wltp
  • Come perdere sportività? Fare una SW...ovvero una familiare! Una Panamera SW non la digerisco proprio...come non digerisco tutte le SW di qualsiasi natura...
  • Questa macchina nell'uso autostradale gira praticamente sempre a benzina...
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  • Beati quelli che possono permettersi queste vetture, io da povero più di 40000 per un automobile non posso permettermi
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  • mi ero abbonato a quattroruote sperando anche in prove di autovetture accessibili a noi cittadini normali (tipo autovetture con allestimenti base e o indispensabili) Ma nulla. Non rinnoverò.
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  • La Panamera "base" nell'attuale seconda serie è di mio gradimento estetico (contrariamente alla prima originaria), questa versione ST invece non riesco ad inquadrarla, se è la funzionalità e lo sfruttamento dello spazio che si cerca, allora molto meglio la Cayenne. ....... Circa la motorizzazione Hybrid, capisco che a questi livelli di prezzo/immagine le considerazioni di carattere economico passano in secondo piano, ma se con questi powertrain vogliono sostituire l'efficienza dei motori diesel allora sono lontani anni luce, per Porsche sarebbe meglio sfruttare l'aiuto elettrico per aumentare le prestazioni come ha fatto (e come pare farà in futuro) Ferrari. ....
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