Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Porsche Panamera

La prova della Sport Turismo 4 E-Hybrid

SFOGLIA LA GALLERY

Porsche Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo

Prezzo
€ 116.158
Motore
V6 biturbobenzina 2894 cm3
Potenza
340 kW/462 CV

Quando guardi la Porsche Panamera è difficile non sovrapporre alla sua silhouette a quattro porte i tratti immortali della coupé per antonomasia: gli occhioni e i parafanghi anteriori, per cominciare, e poi quel modo di digradare del posteriore che è suo e suo soltanto. Da mezzo secolo e un lustro. Bene, la sensualità di quel lato B in questo caso è un ricordo. La rinuncia, però, impiega poco più di un attimo a trasformarsi nell'opportunità di considerare la Sport Turismo un'alternativa tremendamente sexy all'ennesima Suv. In questa declinazione, la Panamera mette in secondo piano la sua natura di berlina e, ancor di più, si guarda dal diventare una station. Quella non lo sarà mai, proprio mai. A voler giocare ai piccoli Linneo dell'automobile, la si può semmai inserire nell'alveo, più rarefatto e snob, delle shooting brake. D'altra parte, spazio e praticità alla Sport Turismo non interessano granché più che alla sorella dalla quale deriva e ciò, con il metro della razionalità, renderebbe ardua l'ipotesi di strappare clienti alle Suv. Quando si arriva a considerare l'acquisto di macchine come questa, però, di mezzo non ci sono soltanto istanze squisitamente funzionali. E così si può rubare spazio a una Cayenne pure senza riuscire a starle dietro in termini puramente concreti. Per quanto sia stato formalmente aggiunto il quinto posto, l'abitacolo continua a essere un meraviglioso salotto raccolto preferibilmente attorno a quattro fortunati passeggeri, ai quali è riservata un'experience di caratura assoluta.

La prova della Sport Turismo 4 E-Hybrid

Anello di congiunzione. A mano a mano che i chilometri scorrono, ti convinci che la doppia natura della E-Hybrid possa essere, oggi, la cerniera perfetta tra un passato a pistoni e un futuro a elettroni. E se la piacevolezza del mondo nuovo è fuori di dubbio per la morbidezza e il silenzio che sa dispensare, vale la pena di non trascurare il piacere di utilizzare un V6 come questo: ha sempre voglia di prendere i giri, allunga senza sforzo e regala sonorità non meno interessanti. Quanto basta per intrigarti e farti alzare il ritmo. Se la massa si fa sentire da subito o quasi, il più delle volte rimane un convitato di pietra: presente e ineludibile, ma non al punto da mettere in discussione le qualità dinamiche. Qualcosa in grado di disturbare l'appassionato, ma che non intacca in alcun modo l'oggettiva autorevolezza con la quale questa Panamera affronta curve e cambi di direzione.

La prova della Sport Turismo 4 E-Hybrid

Tanti pregi, ma a bassa velocità... Mentre la guidi, puoi contare su due alleati di gran pregio: il cambio e i freni. Finché vai piano, il Pdk mostra di essere forse l'unico doppia frizione capace di spacciarsi per un automatico con convertitore, tant'è morbido e omogeneo. Poi, quando fai sul serio, diventa veloce, puntuale, determinato. E duetta in modo splendido con il V6. Soltanto lodi anche per i freni: almeno per loro, le due tonnellate e mezzo sembrano non esistere. Impeccabile pure il feeling del pedale, ad andature sostenute. A bassa velocità, invece, a volte emerge il difettuccio tipico delle ibride: un raccordo imperfetto tra la frenata rigenerativa e quella vera e propria.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2018, numero 758

Pregi e difetti

PORSCHE Panamera 2ª serie

Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo

Pregi

Efficienza. Prestazioni molto elevate e consumi umani. Qualità rilevanti già prese singolarmente. Notevolissimo che covivano in un'unica auto.

Vita a bordo. Interpretazione moderna e hi-tech di quel lusso che spesso ha un sapore troppo classico.

Difetti

Bagagliaio. Non nasce con il pallino dello spazio e dei grandi carichi: il volume a disposizione, però, è obiettivamente limitato.

Massa elevata. Ibrida e con le batterie che la rendono plug-in: tutte cose che hano il loro... peso.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
PORSCHE Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
267,9 km/h
PORSCHE Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
2,0 s
4,4 s
6,0 s
6,9 s
9,1 s
12,6 s
176,3
23,2 s
227,7 s
PORSCHE Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
2,2/2,3 s
4,4/4,8 s
5,4/5,9 s
PORSCHE Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
38,3 m
45,7 m
98,9 m
PORSCHE Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
14,1 km/l
13,2 km/l
9,7 km/l
PORSCHE Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
21,9 km/l
942 km
10,2 km/l
819 km
barr. km/l
771 km
22,1 km/l
834 km
38,5 km/l
- km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
PORSCHE Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
116.158 €
2.894 cm³ V6 turbobenzina
340 kW (462 CV)
38,5 km/l
22,1 km/l
59 g/km
108 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
PORSCHE Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
La prova della Sport Turismo 4 E-Hybrid

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Porsche Panamera - La prova della Sport Turismo 4 E-Hybrid

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca