Citroën vs Hyundai La C3 Aircross sfida la Kona

Matteo Valenti Matteo Valenti
Citroën vs Hyundai
La C3 Aircross sfida la Kona
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CITROEN C3 Aircross Listino
Prezzo
€ 21.350
Motore
L3 turbobenzina 1.199 cm3
Potenza
96 kW/130 CV

HYUNDAI Kona Listino
Prezzo
€ 26.650
Motore
L3 turbobenzina 998 cm3
Potenza
88 kW/120 CV

L’offerta delle Suv compatte diventa sempre più ampia. E così, la sfida tra le diverse concorrenti del segmento B si è trasformata in una lotta senza esclusione di colpi. Lo dimostrano alla perfezione la Citroën C3 Aircross e la Hyundai Kona, due diverse interpretazioni di uno stesso concetto, che hanno deciso di puntare tutto su uno stile a dir poco eccentrico, pur di conquistare nuove quote di mercato a colpi di originalità.

Un look da dure simpatiche. A livello di design entrambe mandano in scena un tripudio di contrasti cromatici, con simpatiche protezioni sottoscocca, gruppi ottici sparsi qua e là e vistosi fascioni in plastica, che fanno molto off-road. Le differenze più marcate però emergono non appena si comincia a guidare. Non tanto per quanto riguarda i motori, visto che entrambi i tre cilindri turbo di queste due Suv si dimostrano vivaci, non troppo assetati di carburante e ben assecondati dai rispettivi cambi manuali a sei marce. Quanto piuttosto per una dinamica di guida che lascia emergere caratteri ben distinti. La Kona restituisce un comportamento decisamente equilibrato, mentre la C3 Aircross sacrifica un po’ di reattività sull’altare del massimo confort, lasciando emergere un rollio più evidente.

Molte differenze. Se poi sorprendono gli spazi d’arresto della coreana, non si può dire lo stesso per la francese, penalizzata dagli M+S. Pneumatici particolari, quindi, che vengono forniti di serie con il Grip Control, il sistema pensato per migliorare la motricità dell’avantreno in condizioni di scarsa aderenza. In compenso la Citroën si rifà con un abitacolo capace di offrire una grande versatilità, grazie all’intelligentissimo divanetto posteriore sdoppiato e scorrevole. Un asso nella manica che, all’occorrenza, rende il bagagliaio della francese molto più ampio rispetto a quello della coreana. Se la prima infatti arriva a mettere a disposizione ben 376 litri, la seconda si ferma a quota 276, visto che deve fare i conti con la presenza del subwoofer dell’impianto hi-fi Krell, collocato nel fianco destro del vano. 

2018-aircrosskona-7

Coreana più equipaggiata. La partita torna a farsi interessante però sul fronte delle dotazioni di bordo. L’orientale può vantare un livello di equipaggiamento da vera reginetta della categoria, almeno se si esclude l’inspiegabile assenza del cruise control adattivo. L’europea invece si dimostra molto più essenziale, soprattutto dal punto di vista dei sistemi di assistenza alla guida. La C3 Aircross tre cilindri però viene proposta anche in versione automatica, a patto di accontentarsi del Puretech nella versione da 110 CV. La Kona, invece, propone una trasmissione a doppia frizione solo sul motore più potente della gamma (un 1.6 quattro cilindri turbobenzina da 177 CV), per di più in abbinamento alla trazione integrale. Con conseguenze facilmente immaginabili dal punto di vista dei costi di gestione e del prezzo d’acquisto. Per avere una Kona automatica servono almeno 27.050 euro, mentre la C3 Aircross EAT6 parte da 20.350 euro.

Pregi e difetti

CITROEN C3 Aircross C3 Aircross PureTech 130 S&S Shine

Pregi

Versatilità e spazio a bordo sono le sue armi migliori.

Difetti

Frenata lunga e assistenza alla guda essenziale.



HYUNDAI Kona Kona 1.0 T-GDI Style

Pregi

La lista degli optional è davvero ricca per la categoria. Sorprendono i freni.

Difetti

Bagagliaio un po' limitato L'assetto privilegia la guida e dietro è un po' rigida.



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Dati & prestazioni

 
CITROEN C3 Aircross PureTech 130 S
  • CITROEN C3 Aircross PureTech 130 S
HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI Style
  • HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI Style

Dati dichiarati

 
CITROEN C3 Aircross PureTech 130 S&S Shine
HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI Style
Prezzo
21.350 €
25.650 €
Motore
1.199 cm³
998 cm³
Potenza Max
96 kW (130 CV)
88 kW (120 CV)
Consumi Omologato
19,2 km/l
18,9 km/l
Consumi Rilevati
14,0 km/l
14,6 km/l
Emissioni CO2 Omologato
119 g/km
119 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
170 g/km
163 g/km

Pagelle

 
CITROEN C3 Aircross PureTech 130 S
  • CITROEN C3 Aircross PureTech 130 S
  • HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI Style
HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI Style
  • CITROEN C3 Aircross PureTech 130 S
  • HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI Style
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

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COMMENTI

  • Ma qualcuno ha notato che i dati& prestazioni sono di due vetture completamente diverse? Forse delle Toyota elettriche. Chiedo alla redazione di sistemare i dati con quelli della prova.
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  • a me pare che la dotazione della c3 sia ottima: head up display, avviso della segnaletica, avviso della mezzeria, frenata assistita, cruise control adattivo, grip e hill control. Ma che cavolo succede pic? io ho studiato i dépliant citroen un paio di mesi fa, mi ricordo così male? Comunque la c3 è più che passabile con colori seri, la Kona è orrenda
  • Comunque Citroen riesce a far peggio di una Koreana.. su quasi tutti i fronti, che debacle.. povera industria europea..
  • 10-15 anni fa il mio attuale commento sarebbe stato impensabile. Una coreana che si distingue nel comportamento stradale, negli spazi di frenata, nelle dotazioni tecnologiche e la francese che si difende solo grazie a qualche soluzione furba in tema di abitabilità e al prezzo competitivo. Diciamo che il mondo si è invertito. Già in altre occasioni ho avuto modo di dichiarare che la mission di citroen mi pare ormai definitivamente votata al low cost.
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  • La Kona, da dietro, fa rabbrividire.
  • piu' di 21K per un utilitaria? Spero che almeno la verniciatura non sia cosi delicata come la c3 del 2015 che si rovina solo a guardarla. Vettura delicatissima che con tanti scricchiolii di troppo
  • Se proprio mi servisse una citycar così piccola e senza trazione integrale, andrei senza dubbio su 500x 1.4T 140 cv automatica oppure Q2 1.0 TFSI 115 cv DSG. Costano praticamente lo stesso prezzo e sono infinitamente meglio di questi 2 prodotti di subbrand coreani e francesi. Imparate a costruire vetture!
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