Audi A8 La prova della 50 TDI quattro Tiptronic - VIDEO

Alessio Viola Alessio Viola
Audi A8
La prova della 50 TDI quattro Tiptronic - VIDEO
Chiudi
 
AUDI A8
Prezzo
€ 93.800
Motore
V6 turbodiesel 2.967 cm3
Potenza
210 kW/286 CV
Alternative:
BMW
730d xDrive Luxury
JAGUAR
XJ 3.0D V6 300 CV Portfolio
MERCEDES
S 350 d 4Matic Premium

Sì, è lei. L'Audi A8 è l’auto già pronta a guidare da sola. Guida autonoma di Livello 3 (primo gradino della classificazione Sae), per essere precisi. Ma non se ne fa nulla, per ora. Motivo: l'assenza di un adeguato contesto normativo. Come dire che i ritmi della legge sono più lenti di quelli della tecnica. E, per una volta, non è una questione squisitamente italica.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di febbraio 2018, n. 750

Pregi e difetti

AUDI A8 A8 50 TDI 3.0 quattro tiptronic

Pregi

Livello tecnologico. Anche al netto degli sviluppi futuri, l'A8 esibisce una compiutezza che la rende un vero e proprio punto di riferimento.

Esecuzione degli interni. Stile e realizzazione: pure qui quest'Audi sposta l'asticella verso l'alto.

Difetti

Al non aggiornabile. Come detto, le dotazioni tecnologiche sono di livello assoluto. Peccato soltanto che l'A8, una volta acquistata, non consenta upgrade. Con gli immaginabili riflessi anche al momento della rivendita.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
251,8 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
2,6 s
0-100 KM/H
5,9 s
0-120 KM/H
8,1 s
0-130 KM/H
9,4 s
0-150 KM/H
12,8 s
400M DA FERMO
14,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
157,2
1KM DA FERMO
26,0 s
Velocità d'uscita (km/h)
201,4
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,0/3,0 (IN D)
70-120 KM/H
6,3/6,5 (IN D)
70-130 KM/H
7,6/7,9 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41,7 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
44,3 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
108,3 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
20,4 D
100 KM/H
19,3 D
130 KM/H
15,0 D
CONSUMI MEDI
STATALE
14,0 km/l
1.148 km
AUTOSTRADA
15,7 km/l
1.287 km
CITTÀ
10,8 km/l
886 km
MEDIA RILEVATA
13,1 km/l
1.074 km
MEDIA OMOLOGATA
17,9 km/l
1.468 km

Dati dichiarati

Prezzo
93.800 €
Motore
2.967 cm³
Potenza Max
210 kW (286 CV)
Consumi Omologato
17,9 km/l
Consumi Rilevati
13,1 km/l
Emissioni CO2 Omologato
145 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
203 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Ancora diesel? Tra qualche anno sará bandito dal commercio, perché continuano a proporre questo tipo di prodotto? Questo discorso rasenta la truffa...
  • Meravigliosa! Quanta negatività cmq, la gente se la prende pure con le macchine adesso... Cos'hanno da ridire sui contenuti di quest'auto che ha totalizzato una pagella praticamente perfetta? Interni perfetti, qualità costruttiva perfetta, comfort, sicurezza perfetti, prestazioni e consumi top, dinamicità top tant'è che nei test dinamici di g laterale e tutto se l'è cavata egregiamente! E i v6 e i v8 diesel hanno passato tutti i controlli! Il diesel ha assolutamente senso, non sa neanche cosa sia il turbolag sto motore, accelera e riprende come, se non meglio del benzina di pari potenza, è silenziosissima e fa 13 km/l che male non fa anche se uno è pieno di soldi... Che poi esteticamente possa non piacere è un conto, ma negare il valore è da incompetenti. E poi non è che è solo un Audi, il marchio non vuol dire tutto, nella prova della Bentley Bentayga c'erano svariati difetti qua e là, non è che il blasone implichi sempre macchine migliori
  • Qualcuno mi può spiegare il senso di spendere 148.000 euro per un'auto....e sceglierla diesel? Non ditemi che "Il diesel ha più coppia" perchè se lo fato significa che non avete mai utilizzato un benzina di adeguata cilindrata....
  • Bella è bella, però, dato che è un’esagerazione, preferirei esagerare con altri marchi più di lusso. Alla fine è solo un’Audi.
  • Supertecnologiche , e blasonate tedesche Audi A8 , Serie 7 , Classe S .., sono destinate a morire..., inquinano come un trattore , perchè non lo scrivono che non sono nemmeno Euro 6d...!?
  • nel segmento in questione, il vostro recente sondaggio ha premiato la quattroporte. siamo qui all'ennesima prova di un'auto che ha ricevuto più recensioni che preferenze o clienti. speriamo in una prova della maserati
  • Più che un'auto sembra un camion. Imbarazzante anche per me. Ma dove si va con una roba del genere? Solo autostrada direi.
  • Audi A8: Testata sulle scimmie. Questo dovrebbe essere il nuovo claim di Audi. Perché voi di 4r non avete fatto nessun cenno allo scandalo emerso?
     Leggi risposte
  • Big Audis never sell, dicono gli Inglesi. A questo giro si nota un lieve miglioramento rispetto alla super anonima A8 precedente, ma comunque le regine Klasse S e Serie 7 dormiranno sonni tranquilli ancora per i prossimi 7/8 anni.
  • ma hanno richiamato anche questa?
  • Gian..sarà tecnologica all'avanguardia....sullo sportivo(shybrid a parte) ho dei dubbi....sull'estetica direi quasi oggettivamente imbarazzante; per carità i gusti non si discutono ma io la vedo sicuramente la piu brutta della categoria. PS ...a me la disposizione degli interni continua a ricordare molto quella della quattroporte.....
     Leggi risposte
  • Gian è la controfigura del commesso di boutique in Pretty Woman.
  • Questa vettura, nella fattispecie nella ventura S8 hybrid da 680 cv, è semplicemente la berlina più confortevole, sportiva e tecnologica del mondo. Ed oggettivamente anche la più bella.
     Leggi risposte
  • Questa vettura, nella fattispecie nella ventura S8 hybrid da 680 cv, è semplicemente la berlina più confortevole, sportiva e tecnologica del mondo. Ed oggettivamente anche la più bella.
  • Questa vettura, nella fattispecie nella ventura S8 hybrid da 680 cv, è semplicemente la berlina più confortevole, sportiva e tecnologica del mondo. Ed oggettivamente anche la più bella.
  • Questa vettura, nella fattispecie nella ventura S8 hybrid da 680 cv, è semplicemente la berlina più confortevole, sportiva e tecnologica del mondo. Ed oggettivamente anche la più bella.
  • Questa vettura, nella fattispecie nella ventura S8 hybrid da 680 cv, è semplicemente la berlina più confortevole, sportiva e tecnologica del mondo. Ed oggettivamente anche la più bella.
  • Questa vettura, nella fattispecie nella ventura S8 hybrid da 680 cv, è semplicemente la berlina più confortevole, sportiva e tecnologica del mondo. Ed oggettivamente anche la più bella.
     Leggi risposte
  • Sono l'unico che non capisce questa nuova numerazione delle motorizzazioni Audi? Magari è solo questione di abitudine, eh, però mi sembra che non abbia proprio un razionale.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona