DS7 vs Mazda CX-5 Francia-Giappone: sfida tra Suv a benzina

Marco Perucca Orfei Marco Perucca Orfei
DS7 vs Mazda CX-5
Francia-Giappone: sfida tra Suv a benzina
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DS DS 7 Listino
Prezzo
€ 41.550
Motore
L4 turbobenzina 1.598 cm3
Potenza
165 kW/224 CV

MAZDA CX-5 Listino
Prezzo
€ 40.250
Motore
L4 benzina 2.488 cm3
Potenza
143 kW/194 CV

DS 7 CrossBack contro Mazda CX-5. Voi le comprereste mai a benzina? Il dubbio è lecito. Del resto, una sport utility di ragguardevoli dimensioni con un motore a ciclo Otto è qualcosa d'insolito, dalle nostre parti. Il diesel era - ed è ancora - il motore tecnicamente più idoneo a muovere auto di questo tipo, per la considerevole quantità di Nm che è in grado di erogare e per la sua elevata efficienza. Ma vista l'aria che gira attorno al gasolio in questi ultimi tempi, la domanda è quanto mai di attualità. 

2018-DS7-Crossback-vs-Mazda-CX5-6

Super confortevoli. Su strada, la DS 7 si muove con grande eleganza. Le sospensioni a controllo elettronico, gestite dalla telecamera anteriore che legge le sconnessioni della strada e regola di conseguenza lo smorzamento, isolano con efficacia l'abitacolo. Di rumore ne arriva ben poco e così ore e chilometri scorrono piacevolmente a bordo della CrossBack. La CX-5 è quasi altrettanto comoda, il rombo del motore è poco più di un ronzio e le sospensioni, per quanto tradizionali, fanno molto bene il loro lavoro.Quanto al comportamento, scordatevi la sportività, questo è bene precisarlo subito, perché in curva le due Suv rollano parecchio e non sono certo molto agili. Ma la sicurezza di marcia non è mai in discussione, anche perché, in caso di emergenza, entrambe possono contare sul lavoro efficace dell'Esp.

2018-DS7-Crossback-vs-Mazda-CX5-29

Consumano poco. Considerata la mole delle auto, ci aspettavamo valori più elevati e invece siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Sia con la DS 7 sia con la CX-5 abbiamo rilevato percorrenze medie attorno ai 12 km con un litro di benzina, che con la francese salgono a quasi 15 sulle strade statali (14 per la CX-5), per scendere a poco più di 11 in autostrada. L'avreste mai detto? E con un po' di attenzione si può fare anche meglio.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno 2018, n. 754

Pregi e difetti

DS DS 7 DS7 CrossBack PureTech 225 aut. Gr. Chic

Pregi

Morbida e silenziosa, accoglie i passeggeri in un ambiente originale e curato in ogni dettaglio. Ed è anche veloce e brillante.

Difetti

La frenata sui fondi a bassa aderenza è lunga e può mettere in difficoltà. I comandi richiedono un certo apprendistato.



MAZDA CX-5 CX-5 2.5L Skyactiv-G 194CV aut.4WD Excl.

Pregi

Ê un auto confortevole, sicura e piacevole da guidare. Con un abitacolo ampio e un bagaliaio adeguato.

Difetti

Frenata molto lunga sul bagnato-ghiaccio. Il cambio automatico ha soltanto sei marce.



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Dati & prestazioni

 
DS DS7 CrossBack PureTech 225 aut. Gr. Chic
  • DS DS7 CrossBack PureTech 225 aut. Gr. Chic
MAZDA CX-5 2.5L Skyactiv-G 194CV aut.4WD Excl.
  • MAZDA CX-5 2.5L Skyactiv-G 194CV aut.4WD Excl.
Velocità
Massima
227,2 km/h (IN VI)
196,8 km/h (IN V)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,4 s
4,0 s
0-100 KM/H
8,6 s
9,1 s
0-120 KM/H
11,3 s
12,6 s
0-130 KM/H
13,1 s
15,2 s
0-150 KM/H
17,2 s
21,6 s
400M DA FERMO
16,2 s
16,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
145,6
134,2
1KM DA FERMO
29,1 s
30,5 s
Velocità d'uscita (km/h)
185,6
170,5
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,3/3,5 (IN D)
3,7/3,8 (IN D)
70-120 KM/H
7,0/7,7 (IN D)
8,8/9,6 (IN D)
70-130 KM/H
8,8/9,8 (IN D)
11,4/12,5 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41,5 m
42,3 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
44,4 m
52,3 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
127,6 m
130,9 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
17,5 D
16,2 D
100 KM/H
15,2 D
14,8 D
130 KM/H
10,8 D
11,2 D
CONSUMI MEDI
STATALE
14,7 km/l
912 km
14,0 km/l
787 km
AUTOSTRADA
11,4 km/l
704 km
11,7 km/l
657 km
CITTÀ
11,5 km/l
711 km
10,8 km/l
605 km
MEDIA RILEVATA
12,3 km/l
762 km
12,0 km/l
671 km
MEDIA OMOLOGATA
17,2 km/l
1.069 km
14,1 km/l
790 km

Dati dichiarati

 
DS DS7 CrossBack PureTech 225 aut. Gr. Chic
MAZDA CX-5 2.5L Skyactiv-G 194CV aut.4WD Excl.
Prezzo
41.550 €
40.250 €
Motore
1.598 cm³ L4 turbobenzina
2.488 cm³
Potenza Max
165 kW (224 CV)
143 kW (194CV)
Consumi Omologato
17,2 km/l
14,1 km/l
Consumi Rilevati
12,3 km/l
12,0 km/l
Emissioni CO2 Omologato
134 g/km
162 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
194 g/km
199 g/km

Pagelle

 
DS DS7 CrossBack PureTech 225 aut. Gr. Chic
  • DS DS7 CrossBack PureTech 225 aut. Gr. Chic
  • MAZDA CX-5 2.5L Skyactiv-G 194CV aut.4WD Excl.
MAZDA CX-5 2.5L Skyactiv-G 194CV aut.4WD Excl.
  • DS DS7 CrossBack PureTech 225 aut. Gr. Chic
  • MAZDA CX-5 2.5L Skyactiv-G 194CV aut.4WD Excl.
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

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COMMENTI

  • Il diesel Mazda non sembra un diesel. Questo benzina cosa sembrerà?
  • "un'auto", cazzarola, non "un auto" non per fare il grammar nazi, ma le auto sono il vostro mestiere, non è accettabile un errore così grossolano, da terza elementare (peraltro, ricorrente fin troppo spesso nei vostri articoli)
  • Ok diesel su questo tipo di vetture è meglio. Ma il mio quesito è sempre il solito, se per caso c'è qualche privato, pazzo:-) che è interessato a spendere cifre simili su un'auto diesel e magari la vuole tenere 8/10 anni... chissà fino a quando non dovrà "rottamarla"...
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  • Anche e mio avviso, le motorizzazioni a benzina per queste vetture non sono adatte. CX-5 comunque è una bella vettura che trovo molto equilibrata, DS7 boh! Comincio a pensare che sia una creataura mitologica, presente solo nei listini 4R e nei sogni di PIC, ma qualcuno ne ha mai vista una al di fuori dei concessionari?
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  • " In ogni caso, né l'una né l'altra fanno rimpiangere il diesel: quello che si perde in coppia, lo si guadagna ampiamente in termini di regolarità e silenziosità di funzionamento, per non parlare del campo di utilizzo nettamente più ampio di quello offerto dagli equivalenti motori a gasolio. E ultimo, ma non meno importante, non ci sono vibrazioni. Peccato solo, nel caso della CX-5, che il cambio abbia appena sei marce; una maggior varietà di rapporti avrebbe permesso di sfruttare ancora meglio le buone qualità del quattro cilindri aspirato." FINALMENTEEEEEE....capisco che forse su motori "piccoli" il turbo benzina sia necessario......anche se li poi il diesel non conviene più per le utilitarie.....però io guido benzina da sempre e quando leggo i commenti qua sulla "coppia del diesel"..rimango stupito.....ok i benzina hanno meno coppia ma chi è abituato ad usarli difficilmente si sente attratto di vibranti diesel...che ti danno si dei bei calci nella schiena ....ma a me personalmente dopo un po stufano e allo stesso tempo vedo che con il benzina senza quei calci alla fine se vuoi vai anche piu forte....meno male che cmq qualcuno lo scrive.
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  • Rispondendo alla prima domanda di 4R: già moltissimi in Asia e US comprano la Mazda a benzina, è molto diffusa e popolare. Per la Citroen.. vedremo se riusciranno a venderne qualcuna in Francia-Europa, ma sarà dura..
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  • Concordo con le perplessità di tutti riguardo ai consumi: tutti da verificare. Che DS dia di più (in quanto ad equipaggiamento) rispetto a Mazda penso sia pacifico. Dal punto di vista del design, però, vedo la CX-5 più armonica, o meglio figlia di un'idea propria. Non mi piace quel rosso che ostinano a proporre (nuovo tipo di vernice che esalta le zone di luce/ombra). DS7...non mi va giù. Una Q5 taroccata...nulla più. Evidentemente in PSA hanno badato al sodo, fregandosene della copyright AUDI, e mirando ad aumentare i numeri di vendita. Personalmente andrei su Mazda, nonostante la miriade di accessori che ha in più DS.
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  • Interessanti per chi non fa tanta autostrada, per gli altri, come me. , Bisogna ancora aspettare a chiare il diesel. 2 ottime alternative al tiguan, peccato che una abbia una belle estetica e personale....l'altra, tra l'altro meglio in alcune tecnologie "futili", è invece la copia pacchiana del Q5.
  • è un confronto molto sensato: tra i due modelli, ma anche tra il diesel e il benzina, in tutte le sue diverse manifestazioni (downsizing + turbo piuttosto che generosa cilindrata) e tra due auto non ritenute premium ma solo per supponenza e non per la loro sostanza. fuori dai confini della triade esistono modelli altrettanto ben costruiti e molto interessanti. personalmente ritengo che il diesel sia il vero motore di questi veicoli: le percorrenze che consentono di fare a benzina sono ottenute soltanto guidando in modalità che poco si adattano alla cavalleria esibita
  • Confronto senza senso tra sue auto con standard e allestimenti diversi per non parlare dell'accoppiata cambio motore. Non capisco la frase misteriosa per cui il benzina ha un campo di utilizzo piu' ampio rispetto al gasolio ? Fino ad oggi sapevano il contrario. Una speigazione sarebbe d'obbligo. In piu' il fatto che la DS faccia 15Km/l su stradde extraurbane e' abbastanza sorprendente. Cio' vorrebbe dire che questo 225cv fa meglio per fare un esempio del nuovissimo 1.6 diesel Euro6d 136cv delle Nuove Sportage/Tucson che nella prova di Alvolante fa un misero 14Km/l su strade extraurbane. Se cio' fosse vero allora sarebbe un risultato da guiness perche' vorrebbe dire che non ci sarebbe pu' bisogno di acquistare un diesel visto che per assurdo il 1.6 benzina del gruppo PSA molto meno spinto del 225cv potrebbe anche fare 18-20 Km/l. Direi andiamo tutti ad acquistare SUV a benzina!
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  • Confronto assurdo tra una vettura con un motore turbocompresso creato per l'Europa ed un motore aspirato, non più recente, che va alla grande in USA.
  • Questa è la prova che un benzina 1.600cc turbo va meglio e consuma meno di un 2500cc aspirato (la media è uguale alla CX-5 diesel provata da Quattroruote). Per il resto non vedo la validità del confronto. Una premium vs una generalista.
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