Sul numero di dicembre La prova della Smart EQ fortwo cabrio Passion Nightsky - VIDEO

Redazione online Redazione online
Sul numero di dicembre
La prova della Smart EQ fortwo cabrio Passion Nightsky - VIDEO
Chiudi
 

Cittadina prima di ogni altra cosa. Grazie alle forme ultracompatte, miniaturizzate in un oggetto che non supera i 2,70 metri di lunghezza, la Smart fortwo è, da sempre, l'incontrastata signora della caccia al parcheggio. Da una decina d'anni a questa parte, però, questa citycar pressoché unica nel suo genere ha trovato un'ulteriore strada, alternativa alle motorizzazioni endotermiche e, se possibile, ancora più adatta alla mobilità metropolitana: la propulsione elettrica, inoculata per la prima volta nel 2007 e ormai giunta a piena maturità.

La Smart Fortwo EQ va alla carica

Batterie. E basta. Di più- Quello che appariva come un gene quasi marginale, è diventato il responsabile della mutazione di un intero organismo: già, perché nel giro di pochi mesi, la Smart fermerà la produzione delle versioni a benzina, proponendo esclusivamente elettriche a partire dal 2020. Missione complessa (basti pensare alla situazione delle colonnine di Roma, capitale universale della due posti), ma ormai definita e non più passibile di ripensamenti. La denominazione che traghetterà la Casa tedesca verso le emissioni zero si chiama EQ e l'auto in prova, una fortwo cabrio in edizione limitata Nightsky, è una delle prime rappresentanti del nuovo corso. Chic, per la capote apribile elettricamente (bastano 12 secondi). E green, per tecnologia e obiettivi. La prova completa è su Quattroruote di dicembre.  

COMMENTI

  • La Smart é un progetto sviluppato 1994 dalla Swatch Group, il patron Nicolas Hayek voleva proporre una vettura compatta ecologica, con motore elettrico e abbordabile per tutti. Poi la Mercedes aveva idee diciamo diverse e sono andati avanti da soli, senza più il sostegno della Swatch. Il culmine della tecnologia utilizzata dalla Mercedes è stata la commercializzazione della versione Diesel, 2016 si è scoperto che inquina quanto quattro camion di 28 tonnellate, una follia ecologica. Adesso ci si muove verso l'idea originale del prodotto, vuol dire il power-train elettrico, purtroppo ad un prezzo non abbordabile al grande pubblico, il contrario di quello che sognava il patron della Swatch. https://www.morgenpost.de/wirtschaft/article207256589/Smart-stoesst-bei-Test-vier-Mal-mehr-Stickoxid-aus-als-Lkw.html ... https://www.duh.de/aktuell/nachrichten/aktuelle-meldung/kleines-auto-grosse-dreckschleuder-smart-abgaswerte-sind-erschreckend/
     Leggi risposte
  • Microlino è in arrivo! E' un veicolo con ottime caratteristiche tecniche, molto pratico in città, con un costo di listino dimezzato rispetto ad una Smart elettrica. La versione base avrà una batteria sufficiente per percorrere 80-100 km pratici in città, dunque sovrabbondanti anche per un fattorino, per esempio.
     Leggi risposte
  • Sono un Felice proprietario di una Smart Diesel di 10 anni e NON mi sognerei Mai di acquistarne una Elettrica se Non Arriva almeno a 400 km di Autonomia. Hanno fatto dei Test e sono arrivati addirittura a 60 km di autonomia... quindi la Mercedes Deve Pensarci Bene prima di Eliminare il Motore TermicoBenzina e soprattutto Diesel .. che e' il Migliore in Assolutocon con una Vera percorrenza di 25 km al Litro, anche dopo 10 anni.
     Leggi risposte
  • Ecco un ottimo esempio di cosa vuol dire buttare i soldi per strada.
  • 35mila euro per un carretto del gelataio? Anche no, grazie...
     Leggi risposte
  • Si, il prezzo è proprio "fuori di testa". Ne venderanno pochissime e che saranno comprate da una ristretta cerchia di persone che la compreranno per esibirla come oggetto del desiderio.
  • Una versione cabrio è il massimo dello chic! Il powertrain è robusto, il prezzo è "stratosferico" ma ben coniugato alla qualità costruttiva. E' la migliore cittadina insieme alla i3, addio divieti di circolazione! ;)
  • Con 80 Km di autonomia, che poi fuori dai centri urbani, magari di notte e in inverno, utilizzabili quanti, 60/70??? per non rischiare di arrivare a casa coi fari spenti con l'abbrivio (o non arrivarci proprio)... a cui si aggiunge un prezzo di listino da "fuori di testa", allora direi che la Smart Eq si "ghettizza" da sola...... ed in effetti a Roma sarà un bel problema, ci sarà la caccia agli ultimi esemplari di quelle a motore termico con le valutazioni dell'usato destinate ad impennarsi...
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona