Toyota Aygo La prova della 1.0 VVT-i 5 porte x-cite

Davide Comunello Davide Comunello
Toyota Aygo
La prova della 1.0 VVT-i 5 porte x-cite
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TOYOTA Aygo
Prezzo
15.100
Motore
L3 benzina 998 cm3
Potenza
53 kW/72 CV
Alternative:
PEUGEOT
108 VTi 72 3p. Allure TOP!
CITROEN
C1 VTi 72 5p. Urban Ride

Si firma con una X in bella vista e ha lo sguardo corrucciato. Non è un supereroe né un mech giapponese, ma poco ci manca, perché la Toyota Aygo si propone effettivamente come una citycar adatta ai più giovani e a un pubblico non insensibile alla cultura dei fumetti e dei cartoni animati. Tanto da essersi trasformata, per una campagna pubblicitaria di qualche anno fa, in un manga vero e proprio. Con l'ultimo aggiornamento, la caratteristica X del frontale non è sparita, anzi: adesso è più ampia, spessa e incisiva di prima, pronta a ribadire questi concetti in compagnia dei nuovi proiettori (a proposito, le ridisegnate luci diurne sono a Led). Oltre a influenzare alcuni dettagli estetici, come il logo della vettura o le celle a nido d'ape riprodotte sui battitacco, l'allure elettronica si traduce, più concretamente, in una dotazione tecnologica di tutto rispetto per la categoria di riferimento, peraltro offerta di serie su tutta la gamma: parliamo, per esempio, dell'apprezzabile infotainment con schermo da 7 pollici (con l'inedita integrazione per CarPlay e Android) o della sicurezza attiva fornita dal sistema Safety sense. Caratteristiche che fanno il paio con un'altra novità, la leggera rivisitazione del tre cilindri mille VVT-i, fattore determinante nella costruzione di uno dei tratti più interessanti dell'Aygo: la parsimonia.

2018-Toyota-Aygo-4

Dna metropolitano. La giap non è un razzo né un distillato di dinamismo (le prestazioni, come è ovvio, non sono il suo forte e men che meno un obiettivo dichiarato), eppure si muove nel viavai cittadino con notevole disinvoltura, riuscendo a trasmettere la confidenza che serve per districarsi in tutte le situazioni, anche quelle più spinose. Il motore e il cambio a cinque marce (dotato d'innesti discretamente precisi) sono una coppia affiatata, evidentemente a proprio agio sia nelle andature a singhiozzo sia nel traffico più regolare e diluito delle arterie extraurbane. Insomma, l'Aygo non impegna il guidatore, ma se quest'ultimo si dà da fare l'agilità non manca. Senza contare che le sospensioni lavorano bene e filtrano a dovere le irregolarità dell'asfalto, i tombini e il pavé. Logicamente, quando la strada si distende e la velocità aumenta in maniera marcata, la vettura si allontana dalla zona operativa ideale, mostrando il fianco a una ripresa un po' soporifera e a un confort acustico non sempre ottimale: si tratta, però, di questioni poco rilevanti per una citycar, che non devono sviare l'attenzione dal suo core business. Semmai, si può sottolineare il comportamento dell'impianto frenante, regolare sull'asciutto, ma con poco mordente sui fondi differenziati. Una presenza assai rara, ancor più in città.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di agosto 2018, n. 756

Pregi e difetti

TOYOTA Aygo Aygo 1.0 VVT-i 72 CV 5p. x-cite

Pregi

Consumo. La giap non va di certo ad aria, ma quasi lo si direbbe.

Infotainment. Sistema valido, di sostanza, compatibile con tutto. Adeguato ai temi.

Difetti

Freni. L'impianto è poco incisivo sui fondi differenziati.

Bagagliaio. Capienza e accessibilità ridotte, anche per gli standard di una citycar.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
162,5 km/h (IN IV)
Accelerazione
0-60 KM/H
5,7 s
0-100 KM/H
13,7 s
0-130 KM/H
26,8 s
400M DA FERMO
19,2 s
Velocità d'uscita (km/h)
115,2
1KM DA FERMO
35,8 s
Velocità d'uscita (km/h)
139,9
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
13,7 (IN V)
70-100 KM/H
21,0 (IN V)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41,9 m
130 KM/H A MINIMO CARICO
73,5 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
52,6 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
129,5 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
23,5 V
100 KM/H
21,2 V
130 KM/H
14,9 V
CONSUMI MEDI
STATALE
23,3 km/l
814 km
AUTOSTRADA
15,8 km/l
553 km
CITTÀ
18,5 km/l
648 km
MEDIA RILEVATA
18,7 km/l
655 km
MEDIA OMOLOGATA
24,4 km/l
854 km

Dati dichiarati

Prezzo
€ 15.100
Motore
998 cm³ L3 benzina
Potenza Max
53 kW (72 CV)
Consumi Omologato
24,4 km/l
Consumi Rilevati
18,7 km/l
Emissioni CO2 Omologato
93 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
127 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Peccato che l'omologazione antinquinamento sia solo la euro 6C e non la piu recente ed efficace 6D-temp ne tantomeno 6D Il modello infatti non è in lista ADAC: https://www.adac.de/infotestrat/umwelt-und-innovation/abgas/modelle_mit_euro_6d_temp/default.aspx
  • Davanti sembra la maschera di Darth Vader,inquietante........
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