Nissan Juke: la prova della Dig-T 117 CV Dct N-Design
Prove su strada

Nissan Juke

La prova della 1.0 DIG-T 117 CV DCT

Nissan Juke
La prova della 1.0 DIG-T 117 CV DCT
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NISSAN Juke

Prezzo
€ 25.420
Motore
L3 turbobenzina 999 cm3
Potenza
86 kW/117 CV
Alternative
FIAT
500X 1.0 T3 120 CV Sport
Prezzo
24.500 €
KIA
Stonic 1.0 T-GDi 120 CV DCT7 Energy
Prezzo
23.000 €
RENAULT
Captur TCe 12V 100 CV Intens
 
SEAT
Arona 1.0 EcoTSI 115CV DSG FR
Prezzo
24.450 €
VOLKSWAGEN
T-Cross 1.0 TSI 115 CV DSG Advanced
Prezzo
26.450 €

La Nissan Juke ha un enorme peso sulle spalle: quello di essersi inventata, una decina d’anni fa, il filone delle crossover compatte. Da allora l’hanno seguita in molti, per non dire tutti, dunque oggi la seconda generazione ha dovuto reinventarsi senza perdere di vista le sue origini. Una nuova piattaforma Renault-Nissan (quella della Clio) fa da fondamenta a un design evoluto e più maturo, pur senza tradire gli stilemi che l’hanno resa celebre. Ma è dentro il vero balzo in avanti, con un abitacolo molto ben confezionato (materiali di qualità, buoni accoppiamenti) e un infotainment finalmente al passo coi tempi. Aumenta di misura, invece, lo spazio interno, a dispetto della notevole crescita dimensionale esterna. Il motore? Al momento la scelta è una sola: il tre cilindri 1.0 turbobenzina da 117 CV che, se stuzzicato, riesce a produrre riscontri interessanti. In più consuma poco: 14,2 km/litro in media.

Nissan Juke 2019: meno curve, più tecnologia

Salto di qualità. Il vero cambio di marcia della Juke è in abitacolo. Ci sono indizi che riportano alla mente la prima, fortunata serie (il tunnel sinuoso, leva del cambio rialzata), ma del resto il salto di qualità è netto. I materiali, oltre a essere migliorati, sono stati impiegati in maniera intelligente, con un esteso utilizzo di plastiche morbide e di rivestimenti specifici che nobilitano l’ambiente. La strumentazione è finalmente ben leggibile, con i due strumenti circolari analogici e l’ampio display al centro che restituiscono informazioni chiare. L’infotainment, poi, è avanti anni luce rispetto a prima: il minuscolo schermo di prima è stato rimpiazzato da un touch da 8” sulla sommità del cockpit, per non togliere lo sguardo dalla strada. Migliora, infine, anche la posizione di guida: il piantone dello sterzo è aggiustabile anche in profondità e non soltanto in altezza come prima.

2019-Nissan-Juke-17

Agile ovunque. Nel complesso, il piccolo tre cilindri produce numeri interessanti: 11,1 secondi per passare da 0 a 100 km orari e un consumo medio di 14,2 km/litro, un buon bilanciamento fra prestazioni e percorrenze. Ma ancor di più, è apprezzabile la maneggevolezza della Juke: dà sempre la sensazione di essere agile, non importa se si tratta di sgusciare nel traffico o di affrontare qualche bella curva dove inserirsi in modo deciso. In questo aiutano, senza dubbio, le ruote da 19 pollici specifiche dell’allestimento N-Design. Le quali, dal canto loro, impattano un poco sul confort, se non si ha l’accortezza di evitare le buche. Sulla silenziosità dell’abitacolo, invece, nulla da eccepire: anche in autostrada, i decibel sono contenuti. E in questo frangente si apprezza anche l’ottimo lavoro del ProPilot, il regolatore di velocità attivo che lavora di concerto con il mantenimento della traiettoria: gli aggiustamenti di rotta sono sempre mirati e poco fastidiosi.

2019-Nissan-Juke-11

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2019, n. 773

Pregi e difetti

NISSAN Juke

Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT N-Design

Pregi

Qualità. Rispetto a prima, il balzo in avanti è netto e ben percepibile: cresce la cura del dettaglio e l'insieme è meglio confezionato.

Infotainment. Un impianto facile da utilizzare, con molte funzionalità e una gradevole app a supporto.

Difetti

Spazio. Dentro aumenta, ma non in misura proporzionale alla notevole crescita dimensionale esterna. Il baule, almeno, è un po' più grande.

Cambio. Poco reattivo in scalata nelle modalità di guida standard ed eco. Frizione un po' brusca.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
NISSAN Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT N-Design
178,8 km/h
NISSAN Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT N-Design
4,9 s
11,1 s
13,5 s
16,2 s
19,4 s
23,4 s
29,3 s
17,9 s
125,6
33,0 s
155,1 s
NISSAN Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT N-Design
4,4/4,9 s
6,3/7,2 s
11,3/13,0 s
14,6/16,6 s
18,6/21,3 s
NISSAN Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT N-Design
38,3 m
42,5 m
122,3 m
NISSAN Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT N-Design
20,5 km/l
18,1 km/l
12,1 km/l
NISSAN Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT N-Design
16,4 km/l
821 km
13,0 km/l
647 km
13,9 km/l
693 km
14,2 km/l
712 km
20,8 km/l
1.040 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
NISSAN Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT N-Design
25.420 €
999 cm³ L3 turbobenzina
86 kW (117 CV)
20,8 km/l
14,2 km/l
110 g/km
167 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
NISSAN Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT N-Design

Listino & costi


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COMMENTI

  • c'è anche un 2.0? ...certo che la R col V6 biturbo della GT-R...
  • Ormai finta pelle e L alcantara più scarsa imperversano su altri lidi abbiamo anche sughero e tessuti jeans,gli interni delle auto di oggi sono 1 disastro pacchiano,solo il millino 3 cilindri è assurdo ci vuole un 1.4/1,5 4 cilindri da 140 cv i diesel d accordo non venderlo tanto non sarebbe euro 7 si venderà solo ibrida nel 2025
  • Rispetto alla serie precedente più bella fuori e molto più curata dentro. Il 1000 3c T non mi ha dato l'impressione di essere un gran motore, buona cavalleria sulla carta ma su strada sembrano essere di meno, e soprattutto non capisco perché hanno tagliato fuori ingiustamente il diesel, peraltro il dci Renault sempre aggiornato si difende ancora decisamente bene come prestazioni e consumi, senza proporre un hybrid o almeno un mild hybrid. Difatti in giro di Juke non se ne vedono per adesso molte a differenza di Captur o 2008.
  • C'è poco da stupirsi: nell'uso normale, con un motore a benzina così, consuma come una petroliera...
  • L'auto mi piace moltissimo ma 14,2 km/l non mi sembra un risultato eccezionale. inoltre, per chi come me fa oltre 15.000 chilometri l'anno principalmente su statali ed autostrade, un diesel ci vuole. L'ibrida, anche plug-in, per chi macina chilometri soprattutto in città.
  • A dispetto dell'ultimo commento, vedendola di presenza è molto bella ed originale, a dispetto della monotonia delle altre auto dello stesso segmento. Infatti l'ho comprata. I consumi effettivi su strada statale, con un pò d'attenzione, raggiungono agevolmente i 20 km/l. Molto soddisfatto.
  • Continuità nella bruttezza...
  • 14 km litro poco?
  • Bella ma con motori inadeguati al lancio. Manca il diesel e soprattutto da subito doveva essere disponibile l'ibrido.
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