RS Q3 Sportback, va forte con il cinque cilindri - VIDEO

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RS Q3 Sportback, va forte con il cinque cilindri - VIDEO
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Audi RS Q3 Sportback

Prezzo
€ 71.100
Motore
2.480 cm3 L5 turbobenzina
Potenza
294 kW/400 CV
Consumo omologato
11,2 km/l
Consumo rilevato
10,1 km/l
Emissioni omologate
204 g/km
Emissioni rilevate
235 g/km
Costo per 100 km
€ 13,91
Alternative

Uno, due, quattro, cinque, tre. Non è il pin di una carta di credito o di un bancomat, bensì l'ordine del motore di questa Audi RS Q3 Sportback. È una sequenza particolare che, allo scarico, si trasforma in un rombo dalla tonalità rauca, rabbiosa e unica nel suo genere. Non c'è un altro motore come questo, credetemi. Quello che si agita dentro al cofano della RS Q3 Sportback è l'ultima versione del cinque cilindri: più compatta (la lunghezza non arriva a 50 centimetri), leggera (26 chilogrammi in meno), ovviamente più potente e, grazie a una meticolosa opera di riduzione degli attriti interni, anche molto più efficiente di quella che l'ha preceduta.

Audi RS Q3 Sportback: veloce, cattiva, disinibita ma come va tra i cordoli?

Che caratteraccio! Per poter sprigionare tutti i 400 cavalli di cui dispone, pari a una potenza specifica di ben 155 CV/litro, il cinque cilindri ha bisogno di tanta aria, che viene spinta dentro ai condotti di aspirazione alla pressione di ben 1,35 bar da un unico, grande turbocompressore. Pertanto, nonostante tutti gli sforzi dei tecnici tedeschi per migliorare la risposta del motore, il turbolag è una realtà con cui bisogna fare i conti ogni volta che si preme il pedale dell'acceleratore. Il tutto, in sostanza, si traduce in una notevole pigrizia quando si riprende dai regimi più bassi, che si trasforma in una grande cattiveria ed esuberanza una volta superati i 3.500 giri. Ed è proprio in quella zona del contagiri, cioè in quella più alta, che il cinque cilindri dà il meglio di sé. Peccato che, in questo suo gran daffare, non sia supportato adeguatamente dal cambio: il doppia frizione è infatti poco incisivo in accelerazione, quanto lento e impacciato quando si tratta di scalare.

2020-audi-rs-q3-sportback-34

Sapore d'altri tempi. Ovviamente, l'anima più intrigante della RS non è certo quella da granturismo. Basta selezionare il profilo Dynamic per rendersene conto. Al volante tornano in mente alcune sportive di qualche anno fa, quelle, per intenderci, che si definivano dure e pure. Bisogna prendere bene le misure a questa automobile, anticipare i comandi quando è necessario e poi il divertimento è assicurato. Appoggiata sulle grandi ruote da 21 pollici, la RS ha limiti di tenuta molto elevati. Il comportamento nelle curve veloci è leggermente sottosterzante: questo la rende prevedibile, oltre che sicura, dato che il retrotreno è inchiodato all'asfalto.

2020-audi-rs-q3-sportback-06

Gestione difficile. Il discorso cambia quando si affronta il misto stretto. La massa elevata e una distribuzione dei pesi non da sportiva, figlia della soluzione con motore anteriore trasversale, le creano qualche problema in curva. Bisogna giocare di freno e sterzo per dare direzionalità all'avantreno e favorire l'inserimento. Dal punto di corda in poi si può riaccelerare, ma – è il caso di sottolinearlo – non senza attenzione se l'asfalto è bagnato o, comunque, il grip non è elevato (neve, ghiaccio). Perché i cavalli sono tanti, scatenati, e finiscono quasi tutti sulle ruote davanti, finché la frizione elettromagnetica non si chiude e ne trasferisce buona parte, diciamo qualche centinaio, su quelle dietro. E allora inizia un bel gioco di equilibrio tra sotto e sovrasterzo, che va gestito con un po' di malizia. Aggressiva? Sì, la RS lo è di certo. Ma forse spudorata è l'aggettivo che le si addice di più.

Prova ripresa da Quattroruote di giugno 2020, n. 778

Pregi e difetti

AUDI Q3 Sportback

RS Q3 SPB quattro S tronic

Pregi

Prestazioni. La RS va davvero forte e lo fa con la massima disinvoltura.

Atmosfera. Un bel mix tra sportività, eleganza e tecnologia.

Difetti

Cambio. In scalata è lento a recepire i comandi. In pista si affatica con facilità. 

Ripresa. Il turbolag non aiuta la prontezza di risposta.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-130 km/h
0-160 km/h
0-180 km/h
0-200 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
280,3 km/h
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
2,4 s
4,7 s
7,2 s
10,5 s
13,4 s
17,0 s
12,9 s
176,5
23,5 s
223,8 s
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
9,2/2,5 s
12,6/3,2 s
18,4/4,9 s
21,1/5,7 s
23,9/6,7 s
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
37,0 m
43,0 m
112,7 m
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
15,5 km/l
14,0 km/l
9,9 km/l
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
11,4 km/l
685 km
10,5 km/l
629 km
9,0 km/l
540 km
10,1 km/l
608 km
11,2 km/l
674 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
71.100 €
2.480 cm³ L5 turbobenzina
294 kW 400 CV
11,2 km/l
10,1 km/l
13,91 €/100 km
204 g/km
235 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic

Listino & costi


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COMMENTI

  • Avessi i soldi comprerei la RS3
  • Certo che sei una di quelle persone che potrebbero mandare in carcere qualcuno perché, "travisi" a tuo modo quello che si scrive, puntualmente. Dove avrei scritto di garini, io? Superando il limite dei 130 (tachimetrici) giusto per sorpassare un'auto, sai che esaltazione? Ma che cavolate scrivi? Che poi anche lì si parlava di Audi. Le Audiprovemensili sono puntualmente sempre pure riprese da Quattroruote...
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  • MHBA Sembra che il cambio sia proprio tra i difetti di questa inutile auto. Posso capire, se non in pista, gli oltre 3500giri dove il "puoi" sfruttare? A sì, per un pericoloso sorpasso, magari prima di una curva oppure sulle doppie strisce. In effetti tanti Audisti sono propensi a ciò.... L'importante è tener bene d'occhio il contagiri, sennò....
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  • Ziosi, praticamente è "un furgone" esclusivamente da pista perché a 3500giri starà a 160km/h. Posso capire "dove" oggi puoi "...godere alla guida come ai bei tempi...", grazie?
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  • Non si riesce a commentare.
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  • il 5 cilindri Audi di antica gloria è un gran motore, ma la disposizione della meccanica non è da auto sportiva (motore anteriore-cambio trasversale). Poi è un SUV..
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  • MGHV la "pessima figura" la fa chi si compra un'auto da 400cv e "deve" mantenere il motore oltre i 3500g/minuto (con il consumo/inquinamento esagerato e il rumore che ne deriva) per non essere d'"impaccio" al traffico...Sempre in attesa di risposta.
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  • MGHV, chissà perché i cattivoni di Quattroruote (di cui Audi è pure sponsor ufficiale) hanno scritto che: "....Il cambio, invece, non ci ha proprio soddisfatto, spesso non accetta le marce in scalata e si affatica con facilità..." I difetti: "Cambio. In scalata è lento a recepire i comandi. In pista si affatica con facilità..." E l'altro difetto: "Ripresa. Il turbolag non aiuta la prontezza di risposta". Entrambe le voci le hanno dato 2,5 stelle (e sono pure troppe...). In pagella: "...Sotto i 3500g/m c' è ben poco: 30-60 in terza in 6,2 secondi". 400cv ma con turbolag da impacciati, cambio che fa quello che "vuole".... Il massimo per una sportiva, sia pure "Sport" Utility Vehicles...Ah, ma vabbè, "basta" oltrepassare i 3500g/m (a 130 sta a 2300g/m...)
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  • Vorrei chiedere a Marco Rocca (chi l'ha testata nel video), se possibile, "il perché" la ripresa non è stata riportata "in Drive" come tutte le auto provate, grazie.
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  • un altro cancello che va solo dritto. auto inutili e dannose
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  • Nella prova sul numero di giugno, questa macchina prende due stelle e mezzo alle voci ripresa e cambio. Trattandosi della versione sportiva, direi che è grave.
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  • Vedo che molti commenti sono in direzione della non logica di questo tipo di vetture poichè non sono vere Suv e nemmeno vere sportive. Invece il mercato le apprezza molto e tutti i produttori,se non sbaglio iniziò la BMW con la X6, stanno aumentando l'offerta di questa tipologia di vetture. Il motivo principale di chi acquista una Suv è dimostrato, è per la guida rialzata e più sicura,tra l'altro molto apprezzata dalle guidatrici, viene da se che vista la predilezione di questa tipologia di vetture al suo interno non costa niente,nel senso che tutte le case premium che offrono le Suv coupè,hanno a disposizione motori molto performanti per accontentare chi vuole anche prestazioni adeguate. Non guardiamo il mercato italiano che per le vetture oltre i 180 kw è praticamente quasi nullo,ma il resto del mondo dove non esiste bollo e superbollo e dove spesso i combustibili costano la metà che da noi.oppure un quarto come in USA e Cina,i 2 più grandi mercati del mondo che messi insieme valgono 4 volte tutto l'immatricolato in UE
  • Ma provano anche vetture della concorrenza o solo quelle della Casa ?
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  • Al di la' del presenzialismo Audi su 4R questo tipo di auto non mi trasmette nessuna emozione...forse il colore! Il solito compitino perfettino, asettico, anonimo, uguale al precedente ed al prossimo...
  • Scusate, sono io prevenuto o forse non riesco a capire, ma qualcuno può spiegarmi il senso di queste autovetture? Se la uso per fare fuoristrada la disferei dopo la prima buca, se volessi una macchina sportiva prendere la RS 3. Prendono una macchina un po’ più alta delle altre, l’abbassano, la imbottiscono di elettronica per farla stare in strada e la vendono ad un prezzo folle
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  • Mi chiedo: che senso ha questo genere di auto? E mi spiego meglio...non sono un detrattore di Audi (anzi..), la mia è più una riflessione sul dilagare di SUV di ogni taglia e fattura. Nel caso specifico, la RS Q3 Sportback, fatto salvo l'indiscusso contenuto tecnologico, non è nè un fuoristrada (con quelle gomme, quell'altezza da terra, quegli angoli d'attacco, lo vorrei vedere su uno sterrato un minimo irregolare) e non è neanche una sportiva (le auto sportive, fino a prova contraria, sono ben altre), quindi io mi chiedo: perchè dovrei comprarla? Per attirare l'attenzione della massa (il che non mi appaga affatto) con un'auto appariscente e i 4 anelli sul cofano? Per sentirmi al volante di un'auto dai superpoteri che può trasformarsi, all'occorrenza, in una R8 (per restare in casa) o in una Wrangler? Queste cose accadano solo nei cartoni animati... Io vedo questo bicchiere mezzo vuoto...non è una sportiva e non è un fuoristrada, punto. Un ibrido che mi lascerebbe, personalmente, sempre con un senso di insoddisfazione in un caso o nell’altro, il che sarebbe anche paradossale vista la qualità, il livello tecnologico e il prezzo di una tale auto. Ma chi si "accontenta" gode... Oggi oramai ne son piene le strade di persone dietro al volante (e non dico neanche guidatori) con la smania di "affermazione volumetrica", appagata con l’acquisto dell'ambìto SUV e che poi si sentono all'improvviso dei talenti da corsa sprecati ed è allora che la loro fervida immaginazione va ben oltre le loro capacità di guida elementari e si improvvisano piloti, innescando una gara al primo sguardo di sfida...del SUV di fianco! :)
  • Dopo il color puffo …, dell'Audi A3 sulla copertina QR …., adesso peggio ancora .., vi prego ma un numero senza le solite prove Audi.., vi prego ..!? :))))
     Leggi le risposte
  • e la solita inutile prova su strada di una versione dalle vendite "confidenziali" di un modello audi ci sarà anche su giugno... la tassa da pagare...
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