Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

RS Q3 Sportback, va forte con il cinque cilindri - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

Audi RS Q3 Sportback

Prezzo
€ 71.100
Motore
2.480 cm3 L5 turbobenzina
Potenza
294 kW/400 CV
Consumo omologato
11,2 km/l
Consumo rilevato
10,1 km/l
Emissioni omologate
204 g/km
Emissioni rilevate
235 g/km
Costo per 100 km
€ 13,91
Alternative

Uno, due, quattro, cinque, tre. Non è il pin di una carta di credito o di un bancomat, bensì l'ordine del motore di questa Audi RS Q3 Sportback. È una sequenza particolare che, allo scarico, si trasforma in un rombo dalla tonalità rauca, rabbiosa e unica nel suo genere. Non c'è un altro motore come questo, credetemi. Quello che si agita dentro al cofano della RS Q3 Sportback è l'ultima versione del cinque cilindri: più compatta (la lunghezza non arriva a 50 centimetri), leggera (26 chilogrammi in meno), ovviamente più potente e, grazie a una meticolosa opera di riduzione degli attriti interni, anche molto più efficiente di quella che l'ha preceduta.

Audi RS Q3 Sportback: veloce, cattiva, disinibita ma come va tra i cordoli?

Che caratteraccio! Per poter sprigionare tutti i 400 cavalli di cui dispone, pari a una potenza specifica di ben 155 CV/litro, il cinque cilindri ha bisogno di tanta aria, che viene spinta dentro ai condotti di aspirazione alla pressione di ben 1,35 bar da un unico, grande turbocompressore. Pertanto, nonostante tutti gli sforzi dei tecnici tedeschi per migliorare la risposta del motore, il turbolag è una realtà con cui bisogna fare i conti ogni volta che si preme il pedale dell'acceleratore. Il tutto, in sostanza, si traduce in una notevole pigrizia quando si riprende dai regimi più bassi, che si trasforma in una grande cattiveria ed esuberanza una volta superati i 3.500 giri. Ed è proprio in quella zona del contagiri, cioè in quella più alta, che il cinque cilindri dà il meglio di sé. Peccato che, in questo suo gran daffare, non sia supportato adeguatamente dal cambio: il doppia frizione è infatti poco incisivo in accelerazione, quanto lento e impacciato quando si tratta di scalare.

RS Q3 Sportback, va forte con il cinque cilindri - VIDEO

Sapore d'altri tempi. Ovviamente, l'anima più intrigante della RS non è certo quella da granturismo. Basta selezionare il profilo Dynamic per rendersene conto. Al volante tornano in mente alcune sportive di qualche anno fa, quelle, per intenderci, che si definivano dure e pure. Bisogna prendere bene le misure a questa automobile, anticipare i comandi quando è necessario e poi il divertimento è assicurato. Appoggiata sulle grandi ruote da 21 pollici, la RS ha limiti di tenuta molto elevati. Il comportamento nelle curve veloci è leggermente sottosterzante: questo la rende prevedibile, oltre che sicura, dato che il retrotreno è inchiodato all'asfalto.

RS Q3 Sportback, va forte con il cinque cilindri - VIDEO

Gestione difficile. Il discorso cambia quando si affronta il misto stretto. La massa elevata e una distribuzione dei pesi non da sportiva, figlia della soluzione con motore anteriore trasversale, le creano qualche problema in curva. Bisogna giocare di freno e sterzo per dare direzionalità all'avantreno e favorire l'inserimento. Dal punto di corda in poi si può riaccelerare, ma – è il caso di sottolinearlo – non senza attenzione se l'asfalto è bagnato o, comunque, il grip non è elevato (neve, ghiaccio). Perché i cavalli sono tanti, scatenati, e finiscono quasi tutti sulle ruote davanti, finché la frizione elettromagnetica non si chiude e ne trasferisce buona parte, diciamo qualche centinaio, su quelle dietro. E allora inizia un bel gioco di equilibrio tra sotto e sovrasterzo, che va gestito con un po' di malizia. Aggressiva? Sì, la RS lo è di certo. Ma forse spudorata è l'aggettivo che le si addice di più.

Prova ripresa da Quattroruote di giugno 2020, n. 778

Pregi e difetti

AUDI Q3 Sportback 2018

RS Q3 SPB quattro S tronic

Pregi

Prestazioni. La RS va davvero forte e lo fa con la massima disinvoltura.

Atmosfera. Un bel mix tra sportività, eleganza e tecnologia.

Difetti

Cambio. In scalata è lento a recepire i comandi. In pista si affatica con facilità. 

Ripresa. Il turbolag non aiuta la prontezza di risposta.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-130 km/h
0-160 km/h
0-180 km/h
0-200 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
280,3 km/h
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
2,4 s
4,7 s
7,2 s
10,5 s
13,4 s
17,0 s
12,9 s
176,5
23,5 s
223,8 s
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
9,2/2,5 s
12,6/3,2 s
18,4/4,9 s
21,1/5,7 s
23,9/6,7 s
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
37,0 m
43,0 m
112,7 m
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
15,5 km/l
14,0 km/l
9,9 km/l
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
11,4 km/l
685 km
10,5 km/l
629 km
9,0 km/l
540 km
10,1 km/l
608 km
11,2 km/l
674 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
71.100 €
2.480 cm³ L5 turbobenzina
294 kW 400 CV
11,2 km/l
10,1 km/l
13,91 €/100 km
204 g/km
235 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI RS Q3 SPB quattro S tronic
RS Q3 Sportback, va forte con il cinque cilindri - VIDEO

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi - RS Q3 Sportback, va forte con il cinque cilindri - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca