Audi RS Q3: dimensioni, interni e prova della Sportback

La prova della Sportback è su Quattroruote di giugno - VIDEO

Audi RS Q3
La prova della Sportback è su Quattroruote di giugno - VIDEO
Chiudi

Cercate una Suv fuori dai soliti schemi? L'Audi RS Q3 Sportback può essere la soluzione che fa per voi. Veloce, cattiva e disinibita, aggredisce l'asfalto come poche altre. Merito di un cinque cilindri da urlo, capace di erogare ben 400 cavalli, e di un assetto studiato appositamente per lei.

Audi RS Q3 Sportback: veloce, cattiva, disinibita ma come va tra i cordoli?

Aggressiva. Confortevole e versatile nell’uso quotidiano, tira fuori un bel caratteraccio quando la si spinge al limite. Al volante della RS Q3 si riassaporano sensazioni perdute, la guida richiede attenzioni particolari. Quali? Ve lo raccontiamo nella prova su strada che troverete su Quattroruote di giugno.

Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • MGHV la "pessima figura" la fa chi si compra un'auto da 400cv e "deve" mantenere il motore oltre i 3500g/minuto (con il consumo/inquinamento esagerato e il rumore che ne deriva) per non essere d'"impaccio" al traffico...Sempre in attesa di risposta.
  • MGHV, chissà perché i cattivoni di Quattroruote (di cui Audi è pure sponsor ufficiale) hanno scritto che: "....Il cambio, invece, non ci ha proprio soddisfatto, spesso non accetta le marce in scalata e si affatica con facilità..." I difetti: "Cambio. In scalata è lento a recepire i comandi. In pista si affatica con facilità..." E l'altro difetto: "Ripresa. Il turbolag non aiuta la prontezza di risposta". Entrambe le voci le hanno dato 2,5 stelle (e sono pure troppe...). In pagella: "...Sotto i 3500g/m c' è ben poco: 30-60 in terza in 6,2 secondi". 400cv ma con turbolag da impacciati, cambio che fa quello che "vuole".... Il massimo per una sportiva, sia pure "Sport" Utility Vehicles...Ah, ma vabbè, "basta" oltrepassare i 3500g/m (a 130 sta a 2300g/m...)
     Leggi risposte
  • Vorrei chiedere a Marco Rocca (chi l'ha testata nel video), se possibile, "il perché" la ripresa non è stata riportata "in Drive" come tutte le auto provate, grazie.
     Leggi risposte
  • un altro cancello che va solo dritto. auto inutili e dannose
     Leggi risposte
  • Nella prova sul numero di giugno, questa macchina prende due stelle e mezzo alle voci ripresa e cambio. Trattandosi della versione sportiva, direi che è grave.
     Leggi risposte
  • Vedo che molti commenti sono in direzione della non logica di questo tipo di vetture poichè non sono vere Suv e nemmeno vere sportive. Invece il mercato le apprezza molto e tutti i produttori,se non sbaglio iniziò la BMW con la X6, stanno aumentando l'offerta di questa tipologia di vetture. Il motivo principale di chi acquista una Suv è dimostrato, è per la guida rialzata e più sicura,tra l'altro molto apprezzata dalle guidatrici, viene da se che vista la predilezione di questa tipologia di vetture al suo interno non costa niente,nel senso che tutte le case premium che offrono le Suv coupè,hanno a disposizione motori molto performanti per accontentare chi vuole anche prestazioni adeguate. Non guardiamo il mercato italiano che per le vetture oltre i 180 kw è praticamente quasi nullo,ma il resto del mondo dove non esiste bollo e superbollo e dove spesso i combustibili costano la metà che da noi.oppure un quarto come in USA e Cina,i 2 più grandi mercati del mondo che messi insieme valgono 4 volte tutto l'immatricolato in UE
  • Ma provano anche vetture della concorrenza o solo quelle della Casa ?
     Leggi risposte
  • Al di la' del presenzialismo Audi su 4R questo tipo di auto non mi trasmette nessuna emozione...forse il colore! Il solito compitino perfettino, asettico, anonimo, uguale al precedente ed al prossimo...
  • Scusate, sono io prevenuto o forse non riesco a capire, ma qualcuno può spiegarmi il senso di queste autovetture? Se la uso per fare fuoristrada la disferei dopo la prima buca, se volessi una macchina sportiva prendere la RS 3. Prendono una macchina un po’ più alta delle altre, l’abbassano, la imbottiscono di elettronica per farla stare in strada e la vendono ad un prezzo folle
     Leggi risposte
  • Mi chiedo: che senso ha questo genere di auto? E mi spiego meglio...non sono un detrattore di Audi (anzi..), la mia è più una riflessione sul dilagare di SUV di ogni taglia e fattura. Nel caso specifico, la RS Q3 Sportback, fatto salvo l'indiscusso contenuto tecnologico, non è nè un fuoristrada (con quelle gomme, quell'altezza da terra, quegli angoli d'attacco, lo vorrei vedere su uno sterrato un minimo irregolare) e non è neanche una sportiva (le auto sportive, fino a prova contraria, sono ben altre), quindi io mi chiedo: perchè dovrei comprarla? Per attirare l'attenzione della massa (il che non mi appaga affatto) con un'auto appariscente e i 4 anelli sul cofano? Per sentirmi al volante di un'auto dai superpoteri che può trasformarsi, all'occorrenza, in una R8 (per restare in casa) o in una Wrangler? Queste cose accadano solo nei cartoni animati... Io vedo questo bicchiere mezzo vuoto...non è una sportiva e non è un fuoristrada, punto. Un ibrido che mi lascerebbe, personalmente, sempre con un senso di insoddisfazione in un caso o nell’altro, il che sarebbe anche paradossale vista la qualità, il livello tecnologico e il prezzo di una tale auto. Ma chi si "accontenta" gode... Oggi oramai ne son piene le strade di persone dietro al volante (e non dico neanche guidatori) con la smania di "affermazione volumetrica", appagata con l’acquisto dell'ambìto SUV e che poi si sentono all'improvviso dei talenti da corsa sprecati ed è allora che la loro fervida immaginazione va ben oltre le loro capacità di guida elementari e si improvvisano piloti, innescando una gara al primo sguardo di sfida...del SUV di fianco! :)
  • Dopo il color puffo …, dell'Audi A3 sulla copertina QR …., adesso peggio ancora .., vi prego ma un numero senza le solite prove Audi.., vi prego ..!? :))))
     Leggi risposte
  • e la solita inutile prova su strada di una versione dalle vendite "confidenziali" di un modello audi ci sarà anche su giugno... la tassa da pagare...
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca