Prove su strada

Sul numero di agosto

Ferrari F8 Tributo, puro piacere di guida - VIDEO

Sul numero di agosto
Ferrari F8 Tributo, puro piacere di guida - VIDEO
Chiudi

Non fosse la parola più lontana dallo spirito della Ferrari F8 Tributo, verrebbe da definirla un'ibrida: prende il motore della spietata 488 Pista e lo cala in uno chassis che ha origine invece nella 488 GTB, quindi meno ossessionato dalla pura performance. Il risultato, verrebbe da dire, è una 488 Pista user friendly.

Ferrari F8 Tributo: una 488 Pista user friendly

Il segreto è il motore. Tutto, comunque, gira intorno al suo V8: il tributo è a lui, al suo carattere inimitabile, alla sua capacità di trasformare gli ottani in emozioni. Così puri, nitidi, intimamente e unicamente legati all'idea della combustione non li vedremo più: i tempi cambiano (su un altro piano, l'ibrida SF90 Stradale è un primo esempio), non sarà un male e apprezzeremo anche il futuro. Ma ciò non toglie che si chiuda un'epoca. Come accadde con gli aspirati qualche anno fa e, prima ancora, con i carburatori. La prova completa è su Quattroruote di agosto.

Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Gran bel gioiello, unico difetto il prezzo e la mancanza di un display più grande e più visibile.... penso che regala emozioni indescrivibili, per capire si deve solo pilotarla in circuito ovviamente.....
  • Stupenda
  • Ancora con questa storia degli ottani: espressione manifestamente errata. Per indicare le caratteristiche dei combustibili dal punto di vista della detonazione, si parla di numero di ottano, quale percentuale di ottano (recte, 2; 2; 4 trimetilpentano) nella miscela con il normaleptano, non già di ottani.
  • Che palle, speravo che qualcuno avesse postato il tempo in pista qua sotto! Cmq per me farà tipo 1.10.2, come la rivale 720s. In accelerazione sarà un po' più lenta con uno 0-200 in 7.8s e uno 0-300 in 21.5/22s secondo me... Se fosse così sarebbero prestazioni inferiori alla 720s uscita nel 2017 e sarebbe un passo indietro anche rispetto alla Pista, il che sarebbe un po' triste. Va detto che la Mclaren mente sulla 720s, che in realtà ha 800 cv circa, la Ferrari invece ne ha veramente 720. Per fortuna c'è la SF90 stradale che dovrebbe mettere in riga tutti. Una parte di me continua a sperare che il tempo in pista della f8 sia sotto l'1.10, ma con questo caldo e col peso aggiuntivo rispetto alla Pista, la vedo dura.
     Leggi risposte
  • Capiamo tutto. Capiamo che solo le serie speciali crescono di valore negli anni, giacche' le Feari standard stan diventando commodities. O Porche, che si capisce meglio. Capiamo che si usino roboanti nomi Italiani facili da pronunciare anche per gli inglesi, tipo pista-pasta. Ma capiamo meno quanto ancora il centro stile Feari sia in grado di rimasticare l'ultimo gioiello Pininfarina, la 458 Italia, mettendogli tutta una serie di volgarita' tipo Sant'Agata Bolognese e facendoci credere di aver fatto un prodotto originale e degno della Storia Feari.
     Leggi risposte
  • Tempo sul giro a Vairano?
     Leggi risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca