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ChiudiKia XCeed Phev
Si sappia che la XCeed è la prima coreana ibrida a nascere in Europa: precisamente a Zilina, in Slovacchia. Tuttavia, il suo powertrain non è una novità assoluta: si tratta, infatti, dello schema plug-in già visto sulle strade sotto le carrozzerie della Hyundai Ioniq e della Kia Niro. Anche la dinamica Suv può quindi contare sull'1.6 benzina a ciclo Atkinson e sull'unità elettrica da 61 CV, che prende energia da una batteria al litio da 8,9 kWh. Conto finale, 141 CV e 265 Nm di coppia, col beneficio di un sostanzioso incentivo in virtù dei soli 31 g/km di emissioni di CO2 dichiarati dalla Casa. Tutte le buone doti dinamiche della XCeed restano intatte, mentre a farne le spese, come nel caso di tutte le Phev, è il baule, che cede qualche litro alle batterie. Le quali, dal canto loro, garantiscono un bottino di circa quaranta chilometri elettrici da gestire a piacimento, con relativo abbattimento del consumo medio. Le prestazioni in elettrico, a dire il vero, sono però piuttosto modeste. Se il passo è svelto, meglio fare affidamento alla trazione ibrida e far lavorare assieme i due motori.
Kia XCeed plug-in hybrid: quanto consuma davvero?
Meglio in auto. Pronti a partire, si può decidere come sfruttare il powertrain ibrido attraverso un tasto dedicato sul tunnel centrale. Ci sono tre modalità di guida, da scegliere in base alle proprie necessità o al tragitto che si deve affrontare: Ev mode per viaggiare in elettrico, accontentandosi però di prestazioni molto modeste; Ibrida, utile per preservare la batteria con i due propulsori che lavorano di concerto; infine Auto, dov'è il sistema che gestisce in autonomia i flussi di energia. C’è anche una modalità Sport, attivabile con un tasto dedicato, nella quale l'azione dei due propulsori è maggiormente orientata alle prestazioni: la risposta è più reattiva, ma non aspettatevi nulla di clamoroso. La soluzione preferibile, alla fine, resta quella automatica, con il sistema che si occupa di alternare con sapienza i due propulsori.
Resa gradevole. Come nel caso di tutte le plug-in, anche sulla Kia si nota una predilezione per il motore elettrico, che sostiene tutte le partenze da fermo e buona parte delle riprese durante la guida a singhiozzo. Il 1.6 a benzina, insomma, resta quasi sempre spento e, quando entra in azione, lo fa senza farsi notare. Superata una certa ruvidità a freddo, è sempre piuttosto discreto. Inoltre, quando gli si chiede il massimo, la resa risulta gradevole per via della trasmissione a doppia frizione, che in quanto tale non genera il fastidioso effetto trascinamento tipico dei cambi a variazione continua. I numeri prodotti sono più che discreti, sia in accelerazione sia in ripresa, e non tanto distanti da quelli della sorella turbodiesel di simile potenza.
40 km in elettrico. Si diceva della riserva di chilometri elettrici da gestire a seconda delle necessità. Nel dettaglio, con la XCeed Phev abbiamo rilevato un’autonomia di 43 km in statale, 34 in autostrada e 41 in città. Non è un record, ma sono numeri sufficienti per ridurre notevolmente gli sforzi del motore termico e portare così a ben 46,4 km/litro la percorrenza media effettiva, almeno finché non si scarica la batteria. C’è da sottolineare però che quest’ultimo scenario, il peggiore per una plug-in ibrida (lo ribadiamo, vanno ricaricate il più possibile), nel caso della XCeed non è affatto male: riesce a coprire in media 17,9 km/litro, con una punta di 20,3 nel ciclo urbano.
Più batteria, meno valigie. L'unico pegno da pagare riguarda la capacità di carico: la XCeed Phev, per via della batteria, ha un vano meno sfruttabile in altezza che perde circa sessanta litri di volume, per un totale di 290: un valore poco più che sufficiente per una vettura di questa taglia. Tutto il resto è immutato, a partire da un abitacolo che offre una piacevole sensazione di cura e qualità, una plancia particolarmente funzionale che non spiazza il neofita con soluzioni troppo ardite e un confort di marcia senz'altro apprezzabile. Rispetto alla versione diesel, per esempio, la Phev è un po' più silenziosa e, in termini di assorbimento, le sospensioni anteriori risultano maggiormente efficaci.
Prova ripresa dal dossier Q Prove Hybrid, in edicola con Quattroruote di ottobre 2020, n. 782
Xceed 1.6 GDi 141 CV PHEV DCT High Tech
Consumo. Dote comune a molte Phev: se ricarichi spesso, tanti saluti al benzinaio.
Dotazione. Pur unico e blindato, l'allestimento è molto ricco.
Bagagliaio. La batteria limita la capacità, che così è a livello di una segmento B.
Visibilità. Dietro non è sempre ottimale, per via della linea.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Dati dichiarati
COMMENTI
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