Prove su strada

Kia XCeed Phev

È agile e consuma poco (anche con la batteria scarica) - VIDEO

Kia XCeed Phev
È agile e consuma poco (anche con la batteria scarica) - VIDEO
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Kia XCeed

Prezzo
€ 37.750
Motore
L4 benzina 1.580 cm3 + elettrico
Potenza
104 kW/141 CV
Consumo omologato
76,9 km/l
Consumo rilevato
46,4 km/l
Emissioni omologate
31 g/km
Emissioni rilevate
51 g/km
Costo per 100 km
€ 6,30 (domicilio)/€ 8,07 (colonnine)

Si sappia che la XCeed è la prima coreana ibrida a nascere in Europa: precisamente a Zilina, in Slovacchia. Tuttavia, il suo powertrain non è una novità assoluta: si tratta, infatti, dello schema plug-in già visto sulle strade sotto le carrozzerie della Hyundai Ioniq e della Kia Niro. Anche la dinamica Suv può quindi contare sull'1.6 benzina a ciclo Atkinson e sull'unità elettrica da 61 CV, che prende energia da una batteria al litio da 8,9 kWh. Conto finale, 141 CV e 265 Nm di coppia, col beneficio di un sostanzioso incentivo in virtù dei soli 31 g/km di emissioni di CO2 dichiarati dalla Casa. Tutte le buone doti dinamiche della XCeed restano intatte, mentre a farne le spese, come nel caso di tutte le Phev, è il baule, che cede qualche litro alle batterie. Le quali, dal canto loro, garantiscono un bottino di circa quaranta chilometri elettrici da gestire a piacimento, con relativo abbattimento del consumo medio. Le prestazioni in elettrico, a dire il vero, sono però piuttosto modeste. Se il passo è svelto, meglio fare affidamento alla trazione ibrida e far lavorare assieme i due motori.

Kia XCeed plug-in hybrid: quanto consuma davvero?

Meglio in auto. Pronti a partire, si può decidere come sfruttare il powertrain ibrido attraverso un tasto dedicato sul tunnel centrale. Ci sono tre modalità di guida, da scegliere in base alle proprie necessità o al tragitto che si deve affrontare: Ev mode per viaggiare in elettrico, accontentandosi però di prestazioni molto modeste; Ibrida, utile per preservare la batteria con i due propulsori che lavorano di concerto; infine Auto, dov'è il sistema che gestisce in autonomia i flussi di energia. C’è anche una modalità Sport, attivabile con un tasto dedicato, nella quale l'azione dei due propulsori è maggiormente orientata alle prestazioni: la risposta è più reattiva, ma non aspettatevi nulla di clamoroso. La soluzione preferibile, alla fine, resta quella automatica, con il sistema che si occupa di alternare con sapienza i due propulsori.

2020-kia-xceed-03

Resa gradevole. Come nel caso di tutte le plug-in, anche sulla Kia si nota una predilezione per il motore elettrico, che sostiene tutte le partenze da fermo e buona parte delle riprese durante la guida a singhiozzo. Il 1.6 a benzina, insomma, resta quasi sempre spento e, quando entra in azione, lo fa senza farsi notare. Superata una certa ruvidità a freddo, è sempre piuttosto discreto. Inoltre, quando gli si chiede il massimo, la resa risulta gradevole per via della trasmissione a doppia frizione, che in quanto tale non genera il fastidioso effetto trascinamento tipico dei cambi a variazione continua. I numeri prodotti sono più che discreti, sia in accelerazione sia in ripresa, e non tanto distanti da quelli della sorella turbodiesel di simile potenza.

2020-kia-xceed-02

40 km in elettrico. Si diceva della riserva di chilometri elettrici da gestire a seconda delle necessità. Nel dettaglio, con la XCeed Phev abbiamo rilevato un’autonomia di 43 km in statale, 34 in autostrada e 41 in città. Non è un record, ma sono numeri sufficienti per ridurre notevolmente gli sforzi del motore termico e portare così a ben 46,4 km/litro la percorrenza media effettiva, almeno finché non si scarica la batteria. C’è da sottolineare però che quest’ultimo scenario, il peggiore per una plug-in ibrida (lo ribadiamo, vanno ricaricate il più possibile), nel caso della XCeed non è affatto male: riesce a coprire in media 17,9 km/litro, con una punta di 20,3 nel ciclo urbano.

2020-kia-xceed-05

Più batteria, meno valigie. L'unico pegno da pagare riguarda la capacità di carico: la XCeed Phev, per via della batteria, ha un vano meno sfruttabile in altezza che perde circa sessanta litri di volume, per un totale di 290: un valore poco più che sufficiente per una vettura di questa taglia. Tutto il resto è immutato, a partire da un abitacolo che offre una piacevole sensazione di cura e qualità, una plancia particolarmente funzionale che non spiazza il neofita con soluzioni troppo ardite e un confort di marcia senz'altro apprezzabile. Rispetto alla versione diesel, per esempio, la Phev è un po' più silenziosa e, in termini di assorbimento, le sospensioni anteriori risultano maggiormente efficaci.

Prova ripresa dal dossier Q Prove Hybrid, in edicola con Quattroruote di ottobre 2020, n. 782

Pregi e difetti

KIA XCeed

Xceed 1.6 GDi 141 CV PHEV DCT High Tech

Pregi

Consumo. Dote comune a molte Phev: se ricarichi spesso, tanti saluti al benzinaio.

Dotazione. Pur unico e blindato, l'allestimento è molto ricco.

Difetti

Bagagliaio. La batteria limita la capacità, che così è a livello di una segmento B.

Visibilità. Dietro non è sempre ottimale, per via della linea.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
0-160 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
KIA Xceed 1.6 GDi 141 CV PHEV DCT High Tech
187,3 km/h
KIA Xceed 1.6 GDi 141 CV PHEV DCT High Tech
4,3 s
9,9 s
11,7 s
14,1 s
16,6 s
22,9 s
27,0 s
17,1 s
132,0
31,3 s
167,3 s
KIA Xceed 1.6 GDi 141 CV PHEV DCT High Tech
3,8/3,9 s
5,6/5,7 s
10,6/10,7 s
14,1/13,6 s
18,7/16,9 s
KIA Xceed 1.6 GDi 141 CV PHEV DCT High Tech
39,3 m
45,8 m
104,0 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo (ric. dom.)
Costo (ric. colon.)
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
KIA Xceed 1.6 GDi 141 CV PHEV DCT High Tech
37.750 €
1.580 cm3 L4 benzina+elett.
104 kW 141 CV
76,9 km/l
46,4 km/l
6,30 €/100 km
8,07 €/100 km
31 g/km
51 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
KIA Xceed 1.6 GDi 141 CV PHEV DCT High Tech

Listino & costi

COMMENTI

  • Con la Yaris ultima serie fare 100km mi costa sensibilmente meno di 6 euro. Non è la stessa categoria ok, ma con una Corolla sarei lì lo stesso. Per me le plugin sono una fregatura, soprattutto quelle europee dove, quando si scarica la batteria, ti trovi a fare 12 con un litro in autostrada. Aspettiamo qualche anno per una macchina totalmente elettrica, sperando che nel frattempo abbiano trovato il modo di rendere meno impattante la produzione della batteria.
  • Al momento, i coreani sembrano i più "centrati" sulle PHEV. Vediamo la nuova Ioniq...
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  • Mai una volta che tra i difetti ci sia il prezzo. D'altro canto dove la trovi oggi in Italia una famiglia per cui TRENTASETTEMILA EURI per un'auto siano un problema.
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  • Concordo pienamente le note del lettore Gonzo.
  • A mio avviso, finchè non abbassano i prezzi, per chi fa strada , meglio la diesel, anche perchè quando si è in giro, si devono usare le colonnine pubbliche e visto i costi dell'energia, non mi sembra una gran convenienza.. come vogliono farci credere
  • Scimmiottatura della MB GLA (I°a Serie) a 37k euro... ma "manco i criceti! "
  • Ottima auto la XCeed, provai la diesel diverso tempo fa. Peccato solo che per me la volumetria interna risulta un pò claustrofobica per essere una Suv/Crossover, e da quel che leggo qui, in questa versione ibrida anche il già poco capiente bagagliaio è stato ulteriormente rimpicciolito, è il prezzo da pagare a questa onda pseudo ecologica che ci sta travolgendo ultimamente.
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