Lancia Ypsilon: dimensioni, interni e prova della 1.0 Hybrid Maryne - VIDEO
Prove su strada

Lancia Ypsilon

La prova della 1.0 Hybrid Maryne è su Quattroruote di luglio - VIDEO

Lancia Ypsilon
La prova della 1.0 Hybrid Maryne è su Quattroruote di luglio - VIDEO
Chiudi

Passano gli anni (nove, per la precisione) e lei è sempre lì, saldamente nella parte alta della classifica del mercato italiano. Un po’ perché è una delle piccole più eleganti di sempre, un po’ perché, fra sconti e promozioni, si porta a casa davvero con poco.

Lancia Ypsilon Hybrid: diamo i numeri (dei consumi reali)

Ibrido leggero. Adesso, però, c’è un motivo in più per preferirla: come già accaduto sulle sorelle 500 e Panda, anche la Lancia Ypsilon dice addio al quattro (Fire) per accogliere, nel cofano, il tre cilindri (FireFly) con sistema mild hybrid a 12 volt. Le prestazioni sono in linea con quelle del cuore nato nell’ormai lontano 1985, i consumi notevolmente inferiori. La ricetta, insomma, funziona. Su Quattroruote di luglio vi spieghiamo, con dovizia di particolari, tutto ciò che c’è da sapere sulla piccola Lancia.

Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • La parte ibrida a questo punto potevano farla a 9V, così bastava piazzare una bella batteria PP3 nel vano portaoggetti e via. L'ibrido-burocratico è servito.
  • auto molto interessante e comoda per la citta'!!
  • Altro colpo al cuore di FCA, che ha dovuto investire così tanti soldi per mantenere ancora in vita un'auto, e con essa un marchio, che voleva amorevolmente uccidere. E' innegabilmente un successo: oggi Lancia compete con Dacia e gli altri marchi low cost
  • Nel video si dice che: "...Stiamo parlando di un sistema ibrido davvero semplice...Il classico alternatore è stato sostituito da un motore generatore che contribuisce all'avviamento ai semafori, ad accumulare l'energia cinetica che altrimenti andrebbe sprecata e dà una spinta in più in accelerazione..." Se questo di FCA è "davvero semplice" quello Audi che ha un sistema del tutto analogo ma che "NON dà una spinta in più in accelerazione", cos'è? Audi lo definisce mild ma "tecnicamente" è solo un micro ibrido.
  • Auto specchio del Paese
  • Ma come si spiga il divario fra il consumo nel ciclo urbano della ypsilon e quello di 500 e Panda, seppure con lo stesso motore?
  • Che tristezza vedere un marchio prestigioso come la Lancia senza una gamma articolata di prodotti competitivi, ridotto a vendere un'unica auto, vecchia e per di più acquistata praticamente solo in Italia principalmente per il basso prezzo.
  • La Seat Leon con il motore 1500 eTSI da 150 Cv. malgrado le prestazioni , il peso e le dimensioni nettamente superiori riesce a consumare meno della Lancia YPSILON Hybrid. Sono fenomeni alla Volkswagen o somari alla FCA?
     Leggi risposte
  • che fca venda questo ibrido con 0 adas neanche come opzione non le fa onore. quasi offensivo.
  • troppa tecnologia, alla fine va alimentata, e come???,semplicemente dalla benzina... dubito vivamente sui consumi dichiarati, e ricordiamoci che comunque un 3 cilindri, non è rotondo come un 4
  • Ho solo un dubbio: quali sarebbero stati i valori di consumo con un Firefly 1,0 senza il sistema mild-hybrid? Ho il sospetto che questo sistema non determini un risparmio tale da giustificarne la maggiore complessità rispetto ad un termico puro
     Leggi risposte
  • Oltre ai complimenti a Francesco per la battuta davvero divertente ed indovinata, a parte forse per qualche tifoso abbonato alla curva Mirafiori, vedendo che si dice delle prestazioni analoghe al defunto Fire, va dedotto che è ferma piantata anche questa?
  • Quando la si acquista, pare che insieme all'immatricolazione sia compresa pure l'iscrizione all'ASI ..... (-_-) ..... Battute a parte, la Y è ancora molto gradita in italia per le ragioni più volte elencate (piace soprattutto alle donne che notoriamente indagano poco sui contenuti tecnici, e soprattutto, è venduta a prezzo da entry level nonostante sia nata come variante premium), la sua resilienza (termine molto usato/abusato ultimamente) deve aver sorpreso pure i vertici di FCA, tanto da convincerli che invece di stopparne la produzione come tante volte visto in passato, valeva la candela spenderci 2 soldi (veramente 2) per adeguare i powertrain alle mutate esigenze omologative. A questo punto, non è escluso che rivedendo i piani pensati a suo tempo da Marchionne (scomparsa del brand Lancia) la Y possa pure avere una nuova erede. Molto certamente dipenderà dal nuovo corso intrapreso insieme a PSA. Onestamente le possibilità di vedere una nuova generazione di Y sono infinitesimali, ma chissà....
  • Sarebbe stato interessante vedere un confronto diretto tra questa Y e la Ford T. Credo i progetti risalgano allo stesso periodo...
  • Sarebbe stato bello vedere un confronto diretto tra questa Y e la Ford T, credo che i progetti risalgano allo stesso periodo...
     Leggi risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca