Prove su strada

Lancia Ypsilon

Ypsilon, con l'ibrido consuma meno - VIDEO

Lancia Ypsilon
Ypsilon, con l'ibrido consuma meno - VIDEO
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Lancia Ypsilon Hybrid

Prezzo
€ 16.400
Motore
L3 benzina 999 cm3
Potenza
51,5 kW/70 CV
Consumo omologato
25,0 km/l
Consumo rilevato
16,8 km/l
Emissioni omologate
90 g/km
Emissioni rilevate
142 g/km
Costo per 100 km
€ 6,82
Alternative
FIAT
Panda 1.0 FireFly S&S Hybrid Launch Ed.
Prezzo
16.400 €
HYUNDAI
i10 1.0 MPI Prime
Prezzo
16.950 €
SUZUKI
Ignis 1.2 Hybrid Top
Prezzo
17.850 €
VOLKSWAGEN
1.0 5p. color up! BMT
Prezzo
16.350 €

Passano gli anni (nove, per la precisione) e lei è sempre lì, saldamente nella parte alta della classifica del mercato italiano. Un po’ perché è una delle piccole più eleganti di sempre, un po’ perché, fra sconti e promozioni, si porta a casa davvero con poco. Adesso, però, c’è un motivo in più per preferirla: come già accaduto sulle sorelle 500 e Panda, anche la Lancia Ypsilon dice addio al quattro (Fire) per accogliere, nel cofano, il tre cilindri (FireFly) con sistema mild hybrid a 12 volt. Le prestazioni sono in linea con quelle del cuore nato nell’ormai lontano 1985, i consumi notevolmente inferiori. La ricetta, insomma, funziona.

Lancia Ypsilon Hybrid: diamo i numeri (dei consumi reali)

Ventata di freschezza. Inutile girarci intorno: da ormai qualche anno a questa parte, è solamente lei a sostenere l’enorme peso del marchio Lancia. Unico modello di un listino che più asciutto di così non si può, segue la strada delle sorelline Fiat e accoglie, nel cofano, il nuovo tre cilindri FireFly con sistema mild hybrid a 12 Volt. Destinato a mandare in pensione, dopo oltre trent’anni di onorata carriera, l’ormai storico quattro cilindri Fire. Senza rimpianti, come vedremo; perché, tanto per cominciare, l’avvento dell’elettrificazione non modifica di una virgola, o quasi, l’approccio quotidiano.

2020-lancia-ypsilon-hybrid-02

Differenze minime. D’accordo, l’allungo è lievemente inferiore a quello del vecchio quattro cilindri. E le vibrazioni sono un filo più accentuate, al minimo. Ma per il resto, i 70 cavalli e i 92 Newtonmetro a 3.500 giri hanno un sapore conosciuto, rilevamenti cronometrici alla mano. In rilascio, si percepisce un freno motore appena più sostenuto: è il segnale che il motogeneratore sta ricaricando la piccola batteria agli ioni di litio da 11 amperora, sistemata sotto il sedile lato guida. Sotto i 30 km/h il quadro strumenti consiglia di mettere il cambio in folle e rilasciare la frizione; così il tre cilindri ammutolisce, per poi riavviarsi in fretta, grazie all’alternatore/starter a cinghia, non appena premete il pedale a sinistra.

2020-lancia-ypsilon-hybrid-29

Beve sempre meno. Nell’uso normale, quindi, le differenze fra il vecchio 1.2 e il nuovo 1.0 sono ridotte al lumicino. Discorso ben diverso nei consumi: qui, il tre cilindri fa segnare un bel miglioramento. Se il Fire percorreva, in media, 13,9 chilometri con un litro di verde, il FireFly sfiora i 17. Ma si guadagnano oltre 3 km/l pure in città e quasi due in autostrada. Maneggevole in ambito metropolitano, la Ypsilon hybrid non si lascia intimidire quando si decide di uscire dalle mura. D’accordo, non può garantire un confort regale – i fruscii si sentono già a partire dai 100 km/h e le sospensioni sono piuttosto rigide – ma all’atto pratico può affrontare spostamenti un po’ più grandi del solito senza particolari sofferenze. Nemmeno per quanto concerne lo spazio interno, adeguato alle esigenze di quattro persone (anche se il padiglione, spiovente, ruba qualche centimetro in altezza).

2020-lancia-ypsilon-hybrid-05

Poco multimediale. Il peso degli anni si avverte in misura maggiore nel capitolo infotainment, a causa di un sistema multimediale piuttosto basico, e nella dotazione di Adas: non c’è nemmeno la frenata automatica d’emergenza. A proposito di freni, la Ypsilon va lunga sui fondi ad aderenza differenziata. Dentro, materiali e soluzioni badano più alla robustezza. L’allestimento Maryne, però, è impreziosito dal filato Seaqual Yarn che riveste i sedili, realizzato con plastica riciclata proveniente dalla raccolta differenziata e da quella raccolta in mare.

Prova ripresa da Quattroruote di luglio 2020, n. 779

Pregi e difetti

LANCIA Ypsilon

Ypsilon 1.0 FireFly 5p. S&S Hybr. Maryne

Pregi

Consumo. Il tre cilindri, grazie anche al mild hybrid, si fa bastare sempre poca benzina.

Motore. Rotondo e gradevole, è un degno successore del Fire.

Difetti

Freni. Gli spazi sono un po' troppo lunghi sui fondi ad aderenza differenziata.

Adas. La ndotazione è povera e, fra l'altro, neppure integrabile.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-80 km/h
70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
LANCIA Ypsilon 1.0 FireFly 5p. S
155,7 km/h
LANCIA Ypsilon 1.0 FireFly 5p. S
5,4 s
14,6 s
18,5 s
23,0 s
29,5 s
19,2 s
111,5
36,2 s
138,6 s
LANCIA Ypsilon 1.0 FireFly 5p. S
6,7/7,8 s
13,5/15,9 s
22,2/27,2 s
- s
LANCIA Ypsilon 1.0 FireFly 5p. S
42,7 m
55,0 m
135,5 m
LANCIA Ypsilon 1.0 FireFly 5p. S
22,3 km/l
20,0 km/l
14,7 km/l
LANCIA Ypsilon 1.0 FireFly 5p. S
19,3 km/l
772 km
15,5 km/l
620 km
16,2 km/l
648 km
16,8 km/l
672 km
25,0 km/l
1.000 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
LANCIA Ypsilon 1.0 FireFly 5p. S&S Hybr. Maryne
16.400 €
999 cm3 L3 benzina
51,5 kW 70 CV
25,0 km/l
16,8 km/l
8,14 €/100 km
90 g/km
142 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
LANCIA Ypsilon 1.0 FireFly 5p. S

Listino & costi


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COMMENTI

  • Con l'ibrido si risparmia il 10% con il metano il 60%. Ma la differenza di prezzo è eccessiva e poco giustificata tra le 2 versioni. Fatela Ibrida a metano farebbe almeno 40 km con 1 €.
  • sporting 76: guidare bene significa anche capire l'auto che si sta usando. mi pare banale ricordare che la ypsilon non è una giulia qv e che per guidare bene la prima bisogna dimenticare certi comportamenti che la seconda consente. pertanto, se devi sorpassare o se solo vuoi velocizzare la ripresa non devi fare altro che pigiare il pedale della frizione mentre con la mano destra sulla leva del cambio scali marcia. se poi pensi che quella stessa piattaforma fa da base alla 595 e alla 695, allora capisci che le potenzialità del mezzo, ahimè non completamente sfruttate dla costruttore sono notevoli. una versione a 4 ruote motrici avrebbe aumentato la funzionalità di questa vettura che, comunque, è una delle poche che permette di scegliere tra 4 soluzioni differenti di alimentazione, 5 se si conta pure lo splendido (e dinamico) diesel, troppo velocemente accantonato
  • Questa, la Panda e la 500, in quanto auto principalmente da città, è avvilente che non siano proposte con l'automatico, o almeno con un manuale a frizione automatica come quello lanciato da Hyundai Kia. Chi mai mette il cambio in folle "sotto i 30 km/h"?
  • Da una bici classica con 1000 euro aggiuntivi hai una pedalata assistita con sistemi da 75-100Nm di coppia, batterie da 500Wh e sistema a 36V o piu'. Come si riesca a a spendere di piu' per dei sistemi del genere non capisco.
  • Per un consumo migliore, ridateci un Diesel...
  • Quando vedo la gamma FCA mi viene sempre in mente l'imitazione di Prodi fatta da Guzzanti: "... rimango fermo, tranquillo, immobile...". Tutti che sfornano modelli e tecnologie e FCA sempre la, ferma, immobile, senza spostarsi di un millimetro. Sono sicuro che si son pentiti di aver abbandonato, oltre 30 anni fa, il 903cc aste e bilancieri
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  • A meno che la redazione di Quattroruote paghi la benzina 1,15 euro al litro, non è plausibile un costo di 6,82 € per 100 km con i consumi rilevati (16,8 km/l). Ma che conti fate?
  • Ci mancherebbe pure che con ibrido consumasse di più !
  • Relativamente al tipo di vettura,... le prestazioni velocistiche, ripresa in particolare ma parzialmente anche l'accelerazione sono proprio scadenti e in certi contesti quasi pericolose in caso di sorpasso con la marcia alta.... basandosi solo su queste sarebbe meglio un suo utilizzo o in città o in strada urbana campagna...
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  • Ho appena letto che stanno brevettando un sistema ibrido rivoluzionario: benzina/carbone.
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  • Un obiettivo centrato della "cura" Marchionne (come ti riduco un marchio ai minimi termini nel giro di dieci anni); con Alfa Romeo l'ha fallito per un soffio.
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  • La parte ibrida a questo punto potevano farla a 9V, così bastava piazzare una bella batteria PP3 nel vano portaoggetti e via. L'ibrido-burocratico è servito.
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  • auto molto interessante e comoda per la citta'!!
  • Altro colpo al cuore di FCA, che ha dovuto investire così tanti soldi per mantenere ancora in vita un'auto, e con essa un marchio, che voleva amorevolmente uccidere. E' innegabilmente un successo: oggi Lancia compete con Dacia e gli altri marchi low cost
  • Nel video si dice che: "...Stiamo parlando di un sistema ibrido davvero semplice...Il classico alternatore è stato sostituito da un motore generatore che contribuisce all'avviamento ai semafori, ad accumulare l'energia cinetica che altrimenti andrebbe sprecata e dà una spinta in più in accelerazione..." Se questo di FCA è "davvero semplice" quello Audi che ha un sistema del tutto analogo ma che "NON dà una spinta in più in accelerazione", cos'è? Audi lo definisce mild ma "tecnicamente" è solo un micro ibrido.
  • Auto specchio del Paese
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  • Ma come si spiga il divario fra il consumo nel ciclo urbano della ypsilon e quello di 500 e Panda, seppure con lo stesso motore?
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  • Che tristezza vedere un marchio prestigioso come la Lancia senza una gamma articolata di prodotti competitivi, ridotto a vendere un'unica auto, vecchia e per di più acquistata praticamente solo in Italia principalmente per il basso prezzo.
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  • La Seat Leon con il motore 1500 eTSI da 150 Cv. malgrado le prestazioni , il peso e le dimensioni nettamente superiori riesce a consumare meno della Lancia YPSILON Hybrid. Sono fenomeni alla Volkswagen o somari alla FCA?
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  • che fca venda questo ibrido con 0 adas neanche come opzione non le fa onore. quasi offensivo.
  • troppa tecnologia, alla fine va alimentata, e come???,semplicemente dalla benzina... dubito vivamente sui consumi dichiarati, e ricordiamoci che comunque un 3 cilindri, non è rotondo come un 4
  • Ho solo un dubbio: quali sarebbero stati i valori di consumo con un Firefly 1,0 senza il sistema mild-hybrid? Ho il sospetto che questo sistema non determini un risparmio tale da giustificarne la maggiore complessità rispetto ad un termico puro
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  • Oltre ai complimenti a Francesco per la battuta davvero divertente ed indovinata, a parte forse per qualche tifoso abbonato alla curva Mirafiori, vedendo che si dice delle prestazioni analoghe al defunto Fire, va dedotto che è ferma piantata anche questa?
  • Quando la si acquista, pare che insieme all'immatricolazione sia compresa pure l'iscrizione all'ASI ..... (-_-) ..... Battute a parte, la Y è ancora molto gradita in italia per le ragioni più volte elencate (piace soprattutto alle donne che notoriamente indagano poco sui contenuti tecnici, e soprattutto, è venduta a prezzo da entry level nonostante sia nata come variante premium), la sua resilienza (termine molto usato/abusato ultimamente) deve aver sorpreso pure i vertici di FCA, tanto da convincerli che invece di stopparne la produzione come tante volte visto in passato, valeva la candela spenderci 2 soldi (veramente 2) per adeguare i powertrain alle mutate esigenze omologative. A questo punto, non è escluso che rivedendo i piani pensati a suo tempo da Marchionne (scomparsa del brand Lancia) la Y possa pure avere una nuova erede. Molto certamente dipenderà dal nuovo corso intrapreso insieme a PSA. Onestamente le possibilità di vedere una nuova generazione di Y sono infinitesimali, ma chissà....
  • Sarebbe stato interessante vedere un confronto diretto tra questa Y e la Ford T. Credo i progetti risalgano allo stesso periodo...
  • Sarebbe stato bello vedere un confronto diretto tra questa Y e la Ford T, credo che i progetti risalgano allo stesso periodo...
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