Prove su strada

Fleet&Business

Volvo XC40, la T4 Recharge plug-in mette nel mirino il diesel

Fleet&Business
Volvo XC40, la T4 Recharge plug-in mette nel mirino il diesel
Chiudi

Nell’ottica di un utilizzo business, l’ibrido plug-in può essere risparmioso quanto il gasolio? Proviamo a rispondere alla domanda con la XC40 T4 Recharge plug-in, porta d’accesso al mondo delle Volvo alla spina.

2020-volvo-xc40-02

Percorrenze significative. Con un prezzo (in allestimento Inscription) pari a 40.250 euro Iva esclusa, la Suv sfrutta l’accoppiata turbobenzina e motore elettrico per un totale di 211 cavalli di sistema e un consumo medio rilevato pari a quasi 33 km/l. Una percorrenza che, però, si raggiunge solamente ricaricando la batteria. Trovate la prova completta nell’edizione speciale di Fleet&Business disponibile gratuitamente con Quattroruote di dicembre.

Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Volvo XC40, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 58% d batteria, 1803 km percorsi in 17 ore e mezzo abbondanti + 9 ore scarse per ricaricare 8 volte, consumo medio 264 Wh/km - 3.79 km/kWh
     Leggi le risposte
  • Sono da poco possessore di una Niro full hybrid di cui sono soddisfatto anche se non è plug in. Onestamente noto come molti costruttori , approfittando delle varie agevolazioni omologative, stiano presentando tanti modelli ibridi ma tutti esclusivamente plug in. Sarebbe interessante capire questi modelli in modalità semplicemente ibrida come vanno e quanto consumano. Capisco che il massimo del risparmio si abbia quando la batteria è completamente carica ma da quello che leggo fuori da questa condizione ideale queste auto hanno consumi decisamente normali ( per non dire alti). Ecco ho il dubbio che queste auto nate solo come ibride plug in non siano state ottimizzate per il funzionamento solo ibrido .
  • Ma chi è non comprerebbe questa auto (40000 euro, 80.000.000 di lire) per il fatto che invece di fare 18 a litro fa 10 a litro?
  • Ricordo i bei tempi, quando si pubblicavano i test delle auto a gasolio che correvano tanto e consumavano poco...
  • Se faccio al massimo 300-400 km a settimana, meglio un' elettrica pura. Se faccio molti km, meglio una diesel senza il peso di batterie scariche da portare a spasso dopo i primi 50 km. Insomma, le ibride sono un bidone, a mio parere. O, al più, una furbata omologativa.
  • Scusate ma quale falsi... ma la comprate questa rivista o no? Le prove delle plug in sono chiare e onestimme. Le plug in sono macchina complesse per gente intelligente. Se fai meno di 40-50km al giorno consumi zero benzina. Se fai 100km al giorno consumi circa 4-5 litri. Se fai 1000km al giorno consumi circa 9 litri ogni 100km. Nessuna menzogna. Io in 2 mesi di plug non ho più bruciato un litro di benzina in città ma solo fuori, in autostrada o statale. Globalmente ho fatto metà km a benzina e metà elettrici, ma ognuno ha le proprie percorrenze. Poi pure la corrente non è gratis ma anche in questo caso occorre saper ragionare e far di conto. Se hai la casetta coi pannelli fotovoltaici di giorno la ricarica ti costa zero e pure all'ambiente costa zero. Se ricarichi dalla rete con tariffa domestica ti costa circa 4 euro per 100km e l'ambiente cittadino non lo danneggi per nulla, quello globale comunque meno se bruci benzina o gasolio o metano. Se ricarichi dalla colonnina a pagamento ti costa caro.
     Leggi le risposte
  • vedo che cominciamo ad essere in tanti ad aver capito che questi dati sono falsati da un grosso equivoco, che il legislatore ha inserito con dolo nel ciclo di omologazione. Quattroruote lo sa ma, come quasi tutte le riviste del settore, ha deciso di uniformarsi al gretinismo (di facciata) imperante. Dobbiamo continuare a far notare questa assurdita', fino a quando anche Quattruote capira' che non deve piu' far passare queste notizie false. A quel punto ricomincero' a comprare Quattroruote: ho smesso di farlo proprio per questo motivo
  • Per la categoria business.. Dunque per chi non mai abbastanza tempo... Chiedo scusa ma dove si fa la ricarica e quanto tempo impiega?.... Di cosa parliamo?!.. Ridateci il common rail!!!!!!
  • Si, davvero, si inizia ad essere stufi di simili articoli. Un auto simile...business? A 130 all'ora dubito che si superino i 10 con un litro, autonomia elettrica pensata per i centri cittadini suppongo, con limitazioni all'accesso; l'elettrico non è completamente gratis, innanzitutto, per ora non pensiamo allo smaltimento delle batterie, vantaggio forse in termini di esenzioni del bollo. Ma pareggiare l'economicità di un diesel o di un metano, mi pare, si sia ancora distanti anni luce. E aggiungo purtroppo.
  • Interessante il trucchetto usato da 4R per definire i consumi. 33Km/l solo se la batteria e' carica? E la batteria quanto sta carica in modalita' ibrida? Stiamo parlando di 33Km/l di media su un pieno di benzina o cosa? Una volta i consumi si calcolavano cosi' e non sul "vediamo quando si consuma la batteria e poi vi diro' " Ma siamo impazziti. E' possibile sapere quest'auto quanti Km fa con un pieno di benzina ?
     Leggi le risposte
  • Approvo pienamente quello che hai scritto.
  • Aspetto l'uscita della rivista. Vediamo quale lettura dei dati verrà data. Non se ne può più di questi turbo/benzina che sono parchi soprattutto in versione plug-in. Spero di leggere dati su percorrenze autostradali ma soprattutto non in pianura padana o in centro Milano... ma in zone dove la pianura non esiste e le strade sono tutte sali e scendi con velocità medie e non di 50 km/h. Non essendo un peso piuma dovrebbe essere usato nello spazio per non consumare solo senza atmosfera ce la può fare. La tecnologia deve fare il suo corso ma stiamo imboccando la strada più comoda non per noi automobilisti.
     Leggi le risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca