Prove su strada

Sul numero di maggio

Audi RS e-tron GT: va forte, anche nella ricarica

Sul numero di maggio
Audi RS e-tron GT: va forte, anche nella ricarica
Chiudi

È ufficialmente l'Audi di serie più potente mai prodotta nella storia, sebbene solo per qualche istante, quando il boost permette ai due motori elettrici di sprigionare tutti i loro 646 cavalli. Altrimenti sono "appena" 598, sufficienti comunque a staccarti la testa al semaforo con uno 0-100 km/h in appena 2,97 secondi.

2021-audi-e-tron-gt-rs-02

Tanta sostanza. La RS e-tron GT viaggia poi un gran bene in autostrada e fra le curve. Nel primo caso grazie a un’insonorizzazione che rende l’abitacolo ovattato in maniera quasi surreale, oltre a sospensioni pneumatiche a tripla camera capaci di riasfaltare le strade più sconnesse. Quando c’è da guidare, poi, la piattaforma J1 comune alla Porsche Taycan tira fuori un bilanciamento e un’omogeneità invidiabili, capaci di sminuire l’importante massa prossima ai 25 quintali. Grazie all’aerodinamica sofisticata e alla batteria da 93,4 kWh, i consumi e l'autonomia sono adeguati alle prestazioni in campo, con un range compreso fra circa 340 e 370 km. Ma con la carica super fast a 270 kW, c’è di buono che la sosta alla colonnina dura poco. La prova completa è su Quattroruote di maggio.

COMMENTI

  • Boia come siete agguerriti contro 4 Ruote!?!? E che vi hanno fatto?
     Leggi le risposte
  • Sicuramente qualunque veicolo a combustione interna sarà obsoleto e fuori produzione entro 10/15 anni. Ma questa, con 300km di autonomia è già obsoleta e superata oggi.
  • Sicuramente qualunque veicolo a combustione interna sarà obsoleto e fuori produzione entro 10/15 anni. Ma questa, con 300km di autonomia è già obsoleta e superata oggi.
  • Sicuramente qualunque veicolo a combustione interna sarà obsoleto e fuori produzione entro 10/15 anni. Ma questa, con 300km di autonomia, è già obsoleta e superata oggi.
  • Non la fanno TDI?
     Leggi le risposte
  • Ma alla fine, nel numero di maggio finora sembra che si provino solo la Enyaq e questa e-tron GT di cui sono giorni ormai che viengono anticipate e messe come "primo piano". Altre auto provate, grazie?
     Leggi le risposte
  • Autonomia ridicola per batterie così grandi! tesla anni luce avanti...
     Leggi le risposte
  • Auto meravigliosa. Purtroppo considerando la bellezza e i contenuti tecnologici in gioco mi sarei aspettato un autonomia almeno doppia rispetto ai miseri 300Km scarsi col vento a favore che praticamente la mettono sullo stesso livello delle piu'scarse utilitarie elettriche sul mercato. Auto da matrimoni o da mettere in salotto magari appesa al muro. Li si che ti risolve una serata.
  • Il designer Audi dice che è la sua auto più bella mai disegnata. Ok, ma per me è troppo lunga, tanto da risultare sproporzionata. Con sbalzi ant/post eccessivi.. infine dentro sembra troppo una normalissima A6.
     Leggi le risposte
  • Indubbiamente bellissima e per me più grintosa della cugina Taycan, sarebbe bello un testa a testa con Tesla, ma ciò vorrebbe dire ennesima prova di Audi. Con l'occasione quand'è che la finirete redazione di 4R di asfissiarci con le continue prove di Audi che tutti i mesi da quando vi siete venduti mani e piedi ci ritroviamo in quella che una volta era una rivista imparziale ed estremamente autorevole? Capisco che ormai contano di più gli introiti pubblicitari diretti o indiretti che non portare avanti lo spirito della rivista però a tutto c'è un limite. Provate a vedere quante prove su strada e o impressioni di guida di Audi avete pubblicato nell'ultimo anno e quante delle altre case, lo capisce chiunque chi comanda. Non smarrite la strada del grandissimo Gianni Mazzocchi.
     Leggi le risposte
  • Auto molto bella, convenzionale per quanto riguarda gli interni in barba ai teslari. Molto cool ma per nulla green!
  • Meno male ! Ero in pensiero ! Era un pò che non provavano delle auto dei padroni di casa !
     Leggi le risposte
  • Auto strepitosa.
     Leggi le risposte
  • Certamente un ottima vettura che al momento ha senso solo per non lasciare il campo libero a Tesla e per abbattere la media di CO2 delle auto vendute riducendo gli acquisti onerosi di certificati verdi. Per quanto riguarda il consumatore e cioè l'acquirente di automobili, è mia personale convinzione che per queste potenze e queste masse la vettura avrebbe bisogno di una batteria da 150kw per non andare in autostrada a 110 per non rimanere a piedi e ritengo che ciò sarà possibile solo fra 5-6 anni con batterie allo stato solido con efficienza energetica raddoppiata e dove con 150 kw potranno fare realmente 500 km con un auto più leggera dell'attuale. !50.000 euro oggi, anche no.
     Leggi le risposte
  • quindi , mi pare di capire che il percorso Mestre ->Milano-ovest d'inverno con un pieno non lo fai cosi tranquillo tranquillo
     Leggi le risposte
  • Estetica bellissima !
  • TDI 900 km con una carica di 3 minuti. Bell'oggetto da aperitivo. Fine
     Leggi le risposte
  • Si spendono 150.000 durino, si fanno 4 accelerazioni in centro a Milano e poi si va a casa (lentamente) a prendere la lamborghini Urus per andare in vacanza. Tutta invidia la mia (per la Lambo, ovviamente).
  • evvai, tassa pagata a VAG.
  • Esteticamente mi piace di più della "cugina" Taycan, per il resto valgono le solite considerazioni sulle auto elettriche, soprattutto queste molto costose. ....... Ah! Sarebbe interessante sapere quale autonomia residua rimane ancora di quei 370 Km millantati dopo aver fatto consecutivamente 4/5 accelerazioni "da staccarti la testa al semaforo", perchè credo che ci sarebbe da ridere....
     Leggi le risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca