Prove su strada

Sul numero di giugno

La Ferrari SF90 Stradale sfreccia a Vairano - VIDEO

Sul numero di giugno
La Ferrari SF90 Stradale sfreccia a Vairano - VIDEO
Chiudi

Per la prima volta dopo molto tempo, alla Ferrari hanno introdotto un modello, anzi un concetto, del tutto nuovo. E peculiare, ché la SF90 Stradale non va accostata al resto dell'universo conosciuto: non è l'erede né della F8 Tributo, né della LaFerrari.

Ferrari SF90 Stradale: elettroshock

La più potente. La SF90 Stradale si incarica, semmai, di definire una nuova normalità, portando le performance di quest'ultima nel settore meno esclusivo (nella vita, è sempre questione di riferimenti) delle supercar. Una sorta di hypercar di serie, con otto cilindri anziché dodici e in libera vendita: la si può infatti comprare senza la liturgia delle serie limitate, che sono concesse solamente a chi della Casa è già cliente. Insomma, un ibrido. E l'aggettivo non è scelto a caso. La SF90 Stradale è partecipe di due nature e, in lei, le forze discordanti della benzina e dell'elettricità si sommano fino a renderla la Ferrari stradale più potente di sempre: 1.000 cavalli. La prova completa è su Quattroruote di giugno.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

  • E che volete faa, adesso va di moda lo 0-100 il 200 ed ora anche il 300, invece io guarderei all'auto di Murray, 900 kg per 630 cavalli, alla Ferrari farebbe bene una rispolveratina alla storiaa. Una nuova serie limitata, di poco peso ed elevata potenza, tanto per far capire alla concorrenza di cosa è capace, anche perché è da parecchio tempo che non sforna una dura nuda e crudaa.
  • Un bell'esempio di ingegneria, spettacolare se si pensa alle prestazioni pure. C'è da essere orgogliosi che in Italia ci siano delle eccellenze così. Però, se parliamo di fascino, sarei molto più attirato da una 575 Maranello con un V12 aspirato, cambio manuale a griglia, prestazioni più umane ed alla mia portata (e forse sarebbero già eccessive). Il piacere di quel suono, le cambiate secche, il punta tacco in scalata. Le quotazioni delle vetture storiche sempre in crescita non penso siano dovute solo alla speculazione, ma alla ricerca di quei piaceri propri della guida. Chissà che un giorno qualcuno non ci rifletta. Complimenti alla Ferrari di oggi, che macina utili e crea ricchezza per il nostro paese. Ma io rimango un romantico e non riesco a cogliere il fascino di questa generazione di auto.
  • Prestazioni da urlo .. bellissima alta tecnologia! Grande lavoro fatto in Ferrari Complimenti e grazie a Quattroruote per condividere in modo professionale tale prova!
  • Mi dispiace, ma se potessi comprarne una sceglierei la nuova 812 Competizione, con "soli" 830 Cv ma tutti termici e un 12 cilindri allo stato dell'arte, probabilmente ultima vera auto prima di questi mostriciattoli. Inoltre puoi usarla per strada e molti non ci farebbero nemmeno caso. Infine, se proprio siamo maniaci delle prestazioni, tutto 'sto ben di dio per "beccarsi" sul Vairano handling quasi 8 decimi su poco più di 1 minuto (un'eternità!) dalla Huayra bc roadster ronforza la mia (purtroppo teorica) scelta.
     Leggi le risposte
  • Una lumaca in confronto a quello che farà la evija a partire da fine anno. 0-300 kmh in 8,6 secondi.
     Leggi le risposte
  • 0-100 km/h = 2.19s 0-130 km/h = 3.07s 0-150 km/h = 3.82s 0-200 km/h = 6.27s 0-300 km/h = 16.44s 1/4 Mile 9.3s @ 242.5 1 km 17.1s 303,4 200-0 120m Vairano handling 1'08"402 ( best Huayra bc roadster 1'07"681 Vairano "pro" (faster layout) 1'21"716
  • Dear Ferrari, Unica La Ferrari SF90 Stradale. Only You Know How It Is The Matter...
  • Bella è bella, ma sembra un'auto americana.
     Leggi le risposte
  • Oddio! Finalmente una prova in pista per questa macchina! Spero che l'abbiano presa con l'assetto Fiorano e gli pneumatici cup2R. Spero anche che riesca a battere quantomeno il record in pista della GT2RS (se non addirittura quello della Huayra BC). Spero anche che scenda sotto i 2.5s nello 0-100, sotto i 7s nello 0-200 e per lo 0-300, almeno sotto i 18s... Se una Mclaren 720s fa 18.6s questa Ferrari dovrebbe fare meglio, anche se ho paura che alle alte velocità l'elettrico aiuti poco. Auspico che faccia il record anche nel quarto di miglio, battendo il 9.9s della 720s, e nel km da fermo. Insomma spero che frantumi tutti i record, sia sul dritto che in pista. Sono consapevole che conta anche il piacere di guida e che i numeri non sono tutti, ma a questi livelli i numeri contano.
     Leggi le risposte
  • Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca