Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

HYUNDAI Ioniq

  • Berlina
  • elettrica
  • ibrida

Ioniq

Con la Ioniq, i coreani della Hyundai sono stati i primi a sfidare le ibride giapponesi Toyota, le uniche con un'esperienza quasi ventennale accumulata dai tempi della prima Prius (della Honda Insight essendosi praticamente perse le tracce). La Ioniq 1.6 Hybrid 6Dct è stata la punta dell'iceberg di un'offensiva a basse emissioni di ampio respiro, declinata in vari modelli. Anche limitandosi alla Ioniq, del resto, le varianti sono ben tre: l'ibrida, l'elettrica pura, e l'ibrida plug-in. La Ioniq ha dalla sua un'identità ben precisa, frutto non soltanto di un design meno estremo rispetto alla Prius, ma anche delle soluzioni tecniche adottate, che hanno reso l'ibrido, in un certo senso, più “normale". Per esempio, con l'adozione del cambio a doppia frizione 6Dct, ben diverso dall'E-Cvt Toyota. L'abitacolo non si distingue per soluzioni estrose o colori sgargianti. Il tono è razionale e sa di ben fatto, soprattutto ai posti anteriori e nella zona della plancia. Se non fosse per il quadro strumenti “ecologico", non sembrerebbe di essere a bordo di un'ibrida. Non c'è traccia del tasto EV o di altri comandi di sistema. Sono numerose e di vario tipo, invece, le prese multimediali: sotto la console, si trovano due 12 V, una Aux, una Usb e il caricatore wireless per lo smartphone. Niente paddle, invece, anche se sul tunnel campeggia il bel selettore del cambio 6Dct; basta spostarlo a sinistra per attivare la modalità manuale. La seduta è molto bassa, a soli 23 centimetri dal pavimento e a gambe semidistese. La Ioniq offre parecchio spazio, davanti e dietro, e si viaggia comodi in quattro. Il bagagliaio è di circa 350 litri, quanto basta per soddisfare le normali esigenze di una famiglia.

Come va. A livello di power unit, la Ioniq ibrida propone l'abbinata tra un motore termico 1.6 aspirato a iniezione diretta di benzina e ciclo Atkinson da 105 cavalli e un'unita elettrica da 44: in totale il sistema garantisce 141 CV e 265 Nm. Grazie anche all'efficienza aerodinamica (Cx 0,24), questa filante berlina di 447 cm punta a ottime prestazioni. In modalità elettrica si fa manovra e ci si può muovere fino a ben oltre 60 km/h. Ma è possibile “veleggiare" anche a 120-125. In condizioni normali, il propulsore a benzina interviene spesso: basta schiacciare un filo di più, ed ecco entrare in scena il quattro cilindri, in modo avvertibile, ma non fastidioso. Quanto ai consumi, in città, la Prius resta inavvicinabile: 26,6 km/l, contro i 20,5 della Ioniq, ma la coreana vince la sfida su statali e autostrade, risultando più scorrevole a qualsiasi andatura. La Hyundai si guida volentieri, e fluida e poco affaticante nei viaggi. Lo spunto e buono e le prestazioni sono soddisfacenti. Il suo cambio a doppia frizione rende tutto facile, ma in particolare se ne apprezza il riuscito matrimonio con l'ibrido e la godibilità che può assicurare. Nei test di stabilità è emerso un retrotreno un po' scivoloso, che fatica a trovare l'appoggio. A garantire la sicurezza, nelle situazioni di emergenza, ci pensa in ogni caso l'Esp.

Pregi. Fluidità da ibrida, con in più la gradevolezza del cambio a doppia frizione. Consumo contenuto anche in autostrada.

Difetti. Nei test in pista, il retrotreno ha mostrato talvolta reazioni non corrette, poi neutralizzate dall'intervento dell'Esp. Visibilità posteriore disturbata dal lunotto diviso in due.

Dimensioni e caratteristiche HYUNDAI Ioniq

  • Anno modello: 2016-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 0.0-38.0 kWh
  • Altezza Altezza: 145 cm
  • Larghezza Larghezza: 182 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 447 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Abbonamento Live Services (5 anni)
  • Abbonamento servizi Live Services (7 Anni)
  • Abbonamento servizi TomTom Live (7 Anni)
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Bocchette posteriori aria condizionata
  • Climatizzatore
  • Controllo automatico velocità
  • HAC - Sistema di assistenza alla partenza in salita
  • Impianto audio con a 6 altoparlanti
  • Presa USB
  • Presa USB bracciolo anteriore (solo ricarica)
  • Presa ausiliaria 12V (plancia)
  • Prese ausiliarie 12V (plancia)
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Sistema audio con subwoofer e amplificatore esterno "Infinity Sound System"
  • Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • Fendinebbia posteriori
  • Kit gonfiaggio pneumatici
  • Linea di cintura cromata
  • Luci di posizione a LED
  • Luci diurne a LED
  • Luci diurne e di posizione a LED
  • Luci posteriori a LED
  • Maniglie esterne cromate
  • Maniglie esterne in tinta carrozzeria
  • Retronebbia
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sistema avanzato di monitoraggio pressione gomme (T.P.M.S.)
  • Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (H.B.A.)
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.)
  • Specchieti retrovisori e maniglie esterne in tinta carrozzeria
  • Specchietti retrovisori in tinta carrozzeria
  • Spoiler posteriore
  • Tergilunotto
  • Vernice Standard
  • Vernice pastello
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Vetri posteriori oscurati
  • Interni

  • Battitacco cromato con logo IONIQ
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Caricatore wireless per smartphone
  • Cavo per la ricarica domestica (corrente massiva 8A)
  • Cluster Super Vision - Quadro strumenti ad alta definizione TFT LCD da 7"
  • Cluster Supervision - Quadro strumenti TFT LCD ad alta definizione da 4.2"
  • Cluster Supervision - Quadro strumenti TFT LCD ad alta definizione da 7"
  • Comandi audio al volante
  • Computer di bordo
  • Connettore per ricarica rapida (fastcharging)
  • Interni in materiale pregiato
  • Maniglia interna cromata
  • Maniglie interne cromate
  • Paddle al volante
  • Paddle al volante per frenata rigenerativa
  • Poggiatesta anteriori attivi
  • Retrovisore interno elettrocromatico
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile guidatore con supporto lombare elettrico
  • Sedile passeggero regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Sedili anteriori riscaldati
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Sedili rivestiti in tessuto
  • Tappetini anteriori e posteriori
  • Vano centrale portaoggetti con portalattine
  • Volante e pomello cambio rivestiti in pelle
  • Volante regolabile
  • Volante rivestito in pelle
  • Servizi

  • 5 anni/75.000 Km di manutenzione ordinaria
  • Garanzia generale 5 anni chilometraggio illimitato
  • Sicurezza

  • ABS
  • Antifurto
  • Appoggiatesta posteriori
  • Attacchi ISOFIX
  • Barriera di sicurezza e rete ferma bagagli
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Monitoraggio angolo cieco
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Sistema di avviso di ripartenza (L.V.D.A.)
  • eCall
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Cavo di ricarica di emergenza (corrente massima 8A)
  • Drive Mode Select
  • Drive Mode Select con modalità ECO/NORMAL/SPORT
  • Drive Mode Select con modalità ECO/SPORT
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Sistema di riscaldamento delle batterie
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Proposte dall'usato HYUNDAI

    Servizi Quattroruote

    prove pdf

    Scarica la Prova .PDF completa

    a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca