
Santa Fe
La storica Hyundai Santa Fe, che la Casa coreana produce dal 2000, arriva alla quinta generazione con un modello che rompe decisamente con il passato e si caratterizza per il design imponente e squadrato, che attira gli sguardi e non lascia indifferenti. All’interno si viene accolti da un abitacolo ben fatto, realizzato con materiali di qualità e assemblaggi curati, con tanti vani portaoggetti e gadget come la doppia piastra di ricarica per gli smartphone e lo scomparto con raggi ultravioletti per igienizzare piccoli oggetti. Il pannello di vetro principale, leggermente rivolto verso il guidatore, accoglie la strumentazione digitale da 12” e l’infotainment connesso da 12,3” con Apple CarPlay e Android Auto: tanta la digitalizzazione a bordo, ma senza rinunciare ai tasti fisici. Le forme squadrate della carrozzeria (lunga 4,83 metri totali) permettono a tutti e sette i passeggeri di accomodarsi comodamente, senza rinunciare ai bagagli: il baule ha una capienza, rilevata dal Centro Prove, che varia dai 145 litri nella configurazione a sette posti fino ai 566 litri in quella a cinque posti con la panca in posizione avanzata.
Come va. Una sola la motorizzazione disponibile, la full hybrid da 215 CV di potenza e 265 Nm di coppia massima, con trasmissione automatica a sei rapporti e trazione anteriore oppure integrale. Interessanti i consumi, specialmente in considerazione delle quasi due tonnellate di stazza della Santa Fe: la percorrenza media reale, misurata dal Centro prove, è di 15,8 km/l, che in città arriva a sfiorare i 20 km/litro di benzina. Consumi a parte, l’auto è brillante e piacevole da guidare: l’assetto ha una notevole tenuta laterale, anche se nel comportamento al limite tende al sovrasterzo (e l’Esp non sempre riesce a mitigare le reazioni della Suv coreana). Buona l’insonorizzazione così come l’assorbimento delle sospensioni, non ottimale solo per i passeggeri della terza fila. Lavora bene l’impianto frenante, che ferma la Santa Fe in poco spazio, e senza soffrire particolarmente la fatica. Di serie su tutta la gamma la guida assistita di livello 2.