Presentata al Salone di Ginevra del 2014, è la prima B-Suv del marchio americano, nonché la prima Jeep costruita in Italia, nello stabilimento di Melfi per l'esattezza. Le basi tecniche sono le stesse della Fiat 500X rispetto alla quale ha maggior feeling con i terreni accidentati, oltre a una variante specifica per la guida in offroad, la Trailhawk, che può contare anche sulla trazione integrale, sul sistema Selec-Terrain, sull'assetto rialzato di 20 mm, i ganci traino di colore rosso, le piastre di protezione e i paraurti modificati per portare l'angolo d'attacco a quota 30,5 gradi, quello di dosso a 25,7 gradi e quello d'uscita a 34,3 gradi. Se con il model year 2019, c'è stato un restyling del frontale (calandra in primis), ora dotato di nuovi proiettori anteriori full Led e i moduli a Led posteriori con un nuovo disegno, con il model year 2020 la Renegade è stata rinnovata nei contenuti. In particolare, è il primo modello del gruppo FCA a disporre di nuovi servizi online: tramite la Uconnect Box e l'app My Uconnect, è possibile visualizzare e gestire da remoto diverse informazioni sulla vettura, secondo tre tipologie di servizi e diversi pacchetti: dalla chiamata automatica d'emergenza alla richiesta di assistenza tecnica in caso di guasto, dal Wi-Fi con hotspot a bordo, agli avvisi in caso di tentativi di furto o manomissione della vettura ecc. Per quanto riguarda l'abitabilità, sul divano posteriore stanno comodi due adulti, con un adeguato spazio per le gambe e la testa. La seduta centrale, invece, è impegnativa, ma se il viaggio è breve non ci sono problemi. Con la ruota di scorta di dimensioni normali (optional), invece, i litri nel bagagliaio sono proprio pochini e non riescono a far fronte alle necessità di una famiglia, anche se il vano ha una conformazione regolare. Con il kit di riparazione, invece, la capacità sale a 348 litri e il piano di carico diventa regolabile in altezza. Al posto di guida si viaggia comodi, seduti piuttosto in alto ed è facile trovare la posizione ideale. I tasti su volante e plancia sono disposti in modo razionale, mentre di fronte al guidatore gli strumenti tradizionali convivono felicemente con lo schermo multifunzione da 7 pollici. Nel complesso la visibilità è buona, nonostante il montante anteriore generi un angolo buio non trascurabile: l'ampia vetratura e l'altezza della seduta, infatti, garantiscono una buona vista sulla strada; e per nelle manovre viene in aiuto la retrocamera.
Come va: rassicurante e facile da gestire, è anche abbastanza agile, forse più di quanto ci si possa attendere. L'impianto frenante della Renegade è abbastanza buono sull'asciutto e sul differenziato e nei test ripetuti non si rilevano segnali di affaticamento. Lo sterzo è perfettamente adeguato al tipo di vettura, discretamente pronto, progressivo e preciso. Il confort acustico non è male e le sospensioni assorbono bene le asperità.
Pregi: buone le sue capacità in off-road, in particolare con la variante Trailhawke
Difetti: il bagagliaio non è molto grande, soprattutto se si acquista la ruota di scorta. Un po' meglio se si tiene il kit di serie