
3008
Cresciuta nelle dimensioni (adesso è lunga 4,54 m, 10 cm più di prima), la nuova Peugeot 3008 sposa linee moderne da Suv coupé, con un muso aggressivo accentuato dai tre artigli verticali della firma luminosa. La posizione di guida è alta, con tante regolazioni, con una seduta comoda e ben sostenitiva. La nuova plancia è dominata dal Panoramic i-Cockpit, uno schermo ricurvo da 21” che unisce strumentazione digitale e infotainment: a centro plancia c’è anche un piccolo display con comandi virtuali per richiamare le principali funzioni dell’auto. Di serie la connettività wireless per i dispositivi Android e Apple. Il tetto spiovente fa perdere un po’ di spazio sopra la testa per chi siede dietro, ma in quattro si viaggia comunque comodi; il quinto passeggero deve fare i conti con il mobiletto centrale (che però ha le bocchette del clima). Il bagagliaio ha una capacità di 428 litri misurati dal Centro prove, forme regolari, elastici e ganci per organizzare il carico. E sotto il pavimento ci sono altri 50 litri.
Come va. La gamma motori prevede un’ibrida da 136 CV con cambio automatico a sei rapporti e una plug-in da 195 CV, con una batteria da 17,9 kWh (per un’autonomia in elettrico di circa 80 km). La 3008 elettrica monta un motore da 210 CV e 345 Nm di coppia, con una batteria da 73 kWh, per un’autonomia complessiva (dichiarata) di 510 km. Il powertrain elettrico non ha numeri da capogiro, ma offre accelerazione e ripresa adeguate alle esigenze di un’auto da famiglia, gradevole da guidare, anche senza toccare vette altissime in termini di puro handling. L’elettrica regala tanto confort per i passeggeri, sia per l’assenza di rumore e vibrazioni del motore termico, ma anche per la capacità di assorbire le asperità e l’accurato lavoro aerodinamico che riduce i fruscii alle alte velocità. La dotazione di aiuti alla guida si limita al cruise control e all’assistente al mantenimento della corsia; il monitoraggio dell’angolo cieco e la telecamera a 360° sono in pacchetti optional, così come la guida assistita di livello 2 (a pagamento, solo per la versione GT).