
5008 / e-5008
La nuova Peugeot 5008 punta alla famiglia, con un’auto che fonde lo stile di una moderna Suv e la praticità di una monovolume, perdipiù con sette posti a disposizione. Più lunga di 15 cm rispetto al modello che va a sostituire, offre un passo di 2,9 metri che consente di stare piuttosto comodi in seconda fila, e di accogliere due bambini (o due adulti agili) anche nella terza. La plancia, moderna ed elegante, è funzionale e piacevole alla vista (e al tatto) per i materiali utilizzati: un mix di alluminio, plastiche morbide e tessuto. Sulle versioni più ricche il doppio display da 10” è sostituito da un pannello da 21” che integra strumentazione e infotainment. Per tutte, la connettività Apple CarPlay e Android Auto è senza fili. L’architettura interna della 5008 è da monovolume tradizionale, a partire dalla seconda fila scorrevole di 15 cm e con schienali regolabili nell’inclinazione. Lo spazio di carico dichiarato è di 259 litri nella configurazione a sette posti, che diventano 748 in quella a cinque, e superano di slancio i 2 metri cubi viaggiando in due (con un piano di carico lungo due metri).
Come va. Realizzata sulla stessa piattaforma Stla Medium della 3008, la Peugeot 5008 è disponibile con il 1.2 mild hybrid da 136 CV con cambio automatico a sei rapporti, con il powertrain ibrido plug-in da 195 CV di potenza combinata e una batteria da 17,8 kWh, per un’autonomia in elettrico di circa 80 km. La variante elettrica è disponibile in due configurazioni: da 157 kW (210 CV) e batteria da 73 kWh, per circa 500 km di autonomia, e da 170 kW (230 CV) e accumulatori da 98 kWh, che secondo la Casa francese permettono di coprire quasi 640 km. Senza pretendere una grinta da sportiva che non le appartiene, la 5008 conferma di essere un’auto fatta per viaggiare, con un confort di alto livello (nessun fruscio a velocità autostradale) e sospensioni che assorbono bene gran parte delle asperità. Completa la dotazione di Adas, ma la guida assistita di livello 2 si paga a parte.