La Atto 3 è l’auto con cui la BYD debutta in Europa: una Suv elettrica lunga 4,46 metri, con una linea equilibrata e un frontale caratterizzato da gruppi ottici sottili e riusciti dettagli cromati. Originale l’abitacolo, ispirato al mondo del fitness e della musica (come le “corde” nelle tasche delle portiere che suonano se pizzicate), dove abbondano plastiche morbide e materiali ricercati. Come su ogni modello della casa cinese, a centro plancia spicca il grande schermo dell’infotainment che ruota di 90°, ricco di funzioni, veloce nella risposta e dalla grafica intuitiva, che ricorda quella di uno smartphone. Di serie la connettività wireless per Apple Carplay e Android Auto. Più piccolo il display dietro il volante, di ispirazione motociclistica e ben leggibile. La posizione di guida si trova facilmente grazie alla regolazione elettrica dei sedili, ben sagomati ma morbidi. Ottima anche l’abitabilità posteriore: il pavimento piatto e lo spazio per gambe e testa permettono anche a tre adulti di viaggiare comodi. Manca il frunk anteriore ma il bagagliaio è ben rifinito, ha una forma regolare e una buona capacità di carico: 385 i litri misurati dal nostro Centro prove.
Come va. La Atto 3 è disponibile con un motore da 204 CV e 310 Nm di coppia, abbinato a una batteria da 60,5 kWh. Adeguate alla classe dell’auto le prestazioni, specialmente in città, dove si muove con agilità nel traffico. Morbido l’assetto, da auto di famiglia qual è, capace di assorbire bene le asperità del terreno. Lo scotto da pagare è un po’ di rollio nella guida veloce, senza che questo influisca negativamente sul comportamento nelle manovre d’emergenza, sempre onesto e prevedibile. La frenata sull’asciutto spunta valori buoni, mentre gli spazi d’arresto si allungano sui fondi a scarsa aderenza. In città il nostro Centro prove ha rilevato 346 km di autonomia, che diventano 360 in statale e 231 in autostrada, per una media di 302 km. Di serie su tutta la gamma la guida assistita di livello 2, con il monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico posteriore, con frenata automatica in caso di emergenza.