Mustang Mach-e
La Mustang Mach-E è la prima Suv elettrica della Ford: prende spunto dall’iconica pony car per dare personalità a quella rischiava di diventare una Bev come tante altre, a partire dalla linea con il cofano lungo e le fiancate muscolose, fino ai fari posteriori e allo stemma del cavallo davanti e dietro. Richiami alla tradizione Mustang anche in abitacolo, dove si apprezzano materiali che regalano un grande colpo d’occhio, specialmente sulla plancia (ma il resto dell’ambiente è un po’ economico). La seduta è abbastanza rialzata, con un sedile confortevole. Il display da 10,2” dietro il volante comunica lo stretto necessario, lasciando al grande schermo centrale da 15,5” il resto: interfaccia chiara, senza distrazioni, e con Android Auto e Apple CarPlay wireless. Tanto lo spazio, in ogni direzione, anche per chi siede dietro, che non risente del tetto spiovente. La capacità complessiva per i bagagli (contando anche il frunk anteriore) è di 443 litri: non pochi, ma i centimetri non abbondano.
Come va. La Mustang Mach-E è disponibile con cinque livelli di potenza (da 242 a 487 CV) e due tagli di batteria (da 73 a 91 kWh), a trazione posteriore o integrale. La gamma si è recentemente arricchita con la versione Rally, con dettagli e modifiche ispirate alle corse su sterrato. L’erogazione è lineare e non brutale, e sui modelli a trazione integrale la potenza viene distribuita in maniera più omogenea, contribuendo a una notevole sensazione di controllo e stabilità. L’autonomia della Long Range, rilevata dal Centro prove, è di 405 km reali. In città, aiutati anche dalla funzione One Pedal, si arriva fino a 419 km. Pur senza onorare al 100% il nome Mustang, la Mach-E è ben controllabile e piuttosto agile: l’assetto è un riuscito compromesso tra handling e confort (ma fatica un po’ sulle piccole sconnessioni). Sicura nelle situazioni d'emergenza, si rivela pronta nei cambi di direzione, con un rollio abbastanza contenuto. All’altezza della situazione l'impianto frenante: gli spazi d'arresto sono contenuti anche quando l'aderenza è scarsa o non uniforme. La guida assistita di livello 2 è di serie su tutta la gamma.