Sul mercato italiano dalla metà degli anni 90, la Ford Galaxy è una monovolume di segmento D giunta alla terza generazione. Nel 2018 ha ricevuto l'ultimo restyling, che ne ha aggiornato l’estetica e i sistemi di assistenza alla guida. Lunga 4 metri e 85, larga 1,92 e alta 1,75 metri e con un passo di 2,85 metri, consente di ospitare fino a 7 passeggeri. Con una capacità di carico minima di 300 litri, che cresce fino a 2.339 litri abbattendo le due file posteriori, nell'abitacolo spiccano i sedili anteriori certificati Agr, con 18 regolazioni elettriche, mentre sulla top di gamma Vignale sono incluse anche le poltrone regolabili in 10 posizioni, con funzioni di climatizzazione e massaggio. I tre sedili della seconda fila, invece, dispongono di agganci Isofix e, come quelli integrati nel bagagliaio, sono dotati di sistema Easy Fold, che permette di ripiegarli individualmente per creare una superficie di carico piana. A bordo, inoltre, spicca la strumentazione digitale da 10" dotata di Brake Coach, un sistema che incoraggia una frenata graduale per recuperare più energia possibile. Con l'ultimo facelift, infatti, la Galaxy ha detto addio alle unità a gasolio, per lasciar spazio ak sistema ibrido di ultima generazione, composto da un 2.5 a benzina a ciclo Atkinson, abbinato a un motore elettrico alimentato da una batteria da 1,1 kWh, posizionata sotto il fondo del bagagliaio. Fra gli accessori del sistema d'infotainment Sync 3 (compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto), è presente anche il FordPass Connect, che include una serie di funzioni remote controllabili dall’app per smartphone come lo sblocco delle serrature, il controllo dello stato del veicolo e la localizzazione del veicolo, oltre a un modem Wi-Fi a cui è possibile collegare fino a dieci dispositivi.
Come va. La Galaxy condivide lo stesso powertrain full hybrid con la S-Max, un sistema è in grado di erogare una potenza complessiva di 190 CV, con consumi medi nell'ordine dei 6,4 l/100 km ed emissioni di CO2, nel ciclo Wltp, pari a 149 g/km. Le prestazioni parlano di una velocità massima superiore ai 190 km/l e di un'accelerazione da 0-100 km/h inferiore agli 11 secondi. Fra i dispositivi di assistenza alla guida spiccano anche i fari anteriori che adattano il fascio luminoso in base alle condizioni e il sistema di parcheggio automatico sia in parallelo sia in perpendicolare, che facilita al massimo la gestione delle manovre, considerati gli ingombri importanti, a fronte di una visibilità comunque molto buona in tutte le direzioni (da segnalare anche la presenza del nuovo sistema Ford ClearView Front Wiper sui tergicristalli, che consente migliore pulizia del parabrezza in tutte le condizioni). Il cambio CVT a variazione continua, che ha mandato in pensione il manuale a 6 rapporti, fa il suo dovere, mentre la trazione è anteriore o integrale (a richiesta). Sempre in tema di Adas, infine, il sistema di rilevamento degli angoli ciechi (Blind Spot Information System) è stato migliorato e ora ha un maggiore raggio d'azione.
Pregi. Nonostante la mole, la Ford Galaxy non teme le curve grazie al suo assetto, più rigido rispetto alle concorrenti. L'abitacolo a sette posti la rende appetibile alle famiglie numerose, in un segmento sempre meno propenso a offrire questa opzione (al momento, lo propone solo l'Espace).
Difetti. La citata, maggiore rigidità in confronto alle rivali si sconta quando ci si trova su asfalti non perfetti.