La seconda generazione della Tucson è stata la Hyundai più venduta in Europa. La terza rivoluziona tutto, puntando su un design muscoloso, con fiancate scolpite e la calandra che nasconde le luci a Led quando sono spente. Alta la seduta, che permette di dominare bene la strada, anche se il montante sinistro limita la visibilità in movimento. Tanto lo spazio per viaggiare comodi in quattro (il quinto passeggero è un po’ sacrificato). La strumentazione digitale di serie è leggibile, l’infotainment funzionale e completo, con connettività wireless per i dispositivi Apple e Android. Riuscito il mix tra comandi fisici e virtuali, tutti ben disposti, adeguato il numero di vani e spazi portaoggetti. Le plastiche rigide non mancano, specialmente nella parte bassa della plancia, ma finiture e assemblaggi sono curati. Il bagagliaio ha una capacità di 523 litri, rilevata dal nostro Centro prove. Il vano è di forma regolare e ben sfruttabile, grazie anche al pavimento regolabile su due livelli, ma le finiture potrebbero essere più curate.
Come va. Ricca l’offerta di motorizzazioni, che prevede powertrain benzina e diesel mild hybrid, benzina full hybrid e plug-in hybrid, a due e quattro ruote motrici. La versione Hev da 230 CV è anche la più venduta: un’auto ben bilanciata, che senza essere una Suv sportiva sfoggia un animo da stradista: il cambio automatico shift-by-wire è dolce e morbido nel funzionamento, l’abitacolo è ben isolato a livello acustico e l’assetto è confortevole, specialmente davanti. Migliorabile la dinamica di guida, ma nelle manovre d’emergenza la Tucson si rivela onesta e sincera, senza mettere mai in difficoltà il conducente. Ottimi i consumi, specialmente in città, dove la Suv coreana percorre 18 km con un litro di benzina, con una media di 14,8 km/l. Efficace e a prova di affaticamento l’impianto frenante, che paga però un pedale poco modulabile. Buona la dotazione di Adas fin dall’allestimento base, con frenata automatica d’emergenza, mantenimento della corsia e cruise control. La guida assistita di livello 2 è di serie nella versione top di gamma, o su richiesta in quella intermedia.