La citycar coreana mantiene uno stile personale e riuscito, anche nel recente restyling. Il posto guida della Hyundai i10 è comodo per quasi tutte le taglie, si regola bene ma il piantone dello sterzo si muove solo in verticale. Il passo di 2,43 metri permette di accogliere comodamente quattro adulti, che possono contare su uno spazio sorprendente per le dimensioni dell’auto; ottima anche l’accessibilità alle sedute posteriori, così come la visibilità data dalla linea di cintura bassa. Moderna e funzionale la plancia con i tasti a portata di mano, mentre colorazioni e finiture mascherano bene i materiali rigidi, comunque assemblati con cura. Lo schermo da 8” dell’infotainment ha una grafica chiara e intuitiva, e offre la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Il bagagliaio ha una capacità solo discreta di 203 litri, misurati dal nostro Centro prove, ma è ben sfruttabile grazie alle forme regolari e al piano su due livelli.
Come va. Stabilmente sul podio delle citycar più vendute, la Hyundai i10 è un’auto piacevole da guidare in tutte le situazioni: il comportamento è sincero e affidabile, sia sull'asciutto sia sul bagnato. Ottimi gli spazi di frenata, così come la taratura dell’Esp, che interviene sempre in maniera discreta ma puntuale. Il cambio manuale a cinque rapporti ha innesti precisi, con una frizione molto leggera, ottima per la città, dove la citycar coreana si dimostra molto maneggevole e facile da parcheggiare. Rigide le sospensioni, in particolare sugli ostacoli secchi: una taratura sostenuta che migliora il piacere di guida sulle strade extraurbane. Il 1.0 tre cilindri da 67 CV (che va bene anche per i neopatentati) non è pronto in ripresa, ma è poco assetato: in media si fanno 17 km/l, che diventano 17,2 in città. La i10 è disponibile anche a Gpl, oppure nella più sportiva versione N Line da 100 CV. Ricca la dotazione di Adas, con il pacchetto Hyundai Sense di serie per tutte: frenata automatica, mantenimento attivo della corsia, cruise control e allarme bambini sui sedili posteriori.