Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VOLKSWAGEN T-Roc 1ª serie

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina
  • gasolio

T-Roc

La Volkswagen T-Roc è una Suv dallo stile sobrio e dalle linee proporzionate, e il recente restyling le ha regalato una bella iniezione di personalità, specialmente all’anteriore. Ha compiuto un bel salto di qualità anche l’abitacolo, con materiali più ricercati e morbidi al tatto, e con il debutto di un sistema di infotainment più reattivo e moderno (supporta Apple CarPlay e Android Auto senza fili). Ampia, morbida e ben conformata la seduta del conducente, che trova facilmente la giusta posizione di guida. L’abitabilità è generosa in rapporto alle dimensioni esterne, con tanto spazio per gambe e testa di chi siede dietro; solo il quinto passeggero deve fare i conti con un tunnel centrale piuttosto ingombrante. Ottima la capacità del bagagliaio (378 litri misurati dal Centro Prove), che può contare su una forma regolare, una botola passante e un piano di carico regolabile su due livelli.

Come va. La T-Roc è disponibile con motori benzina e gasolio, tutti senza assistenza elettrica, con potenze da 110 a 150 CV, cambio manuale o l’affidabile DSG a doppia frizione. Per i più esigenti c’è anche la variante sportiva R da 300 CV. La T-Roc sfoggia un buon comportamento dinamico in tutte le situazioni, rivelandosi sempre affidabile e sincera: se in autostrada non brilla per ripresa, in città ha una frizione leggera che aiuta nel traffico, e nel misto sfodera uno sterzo preciso, una frenata potente e un rollio poco accentuato. Buona l’insonorizzazione, anche a velocità autostradali, mentre le sospensioni sono davvero confortevoli solo per chi siede davanti. Il 1.0 TSI a benzina percorre, secondo le rilevazioni del nostro Centro Prove, 15,3 km/litro. A patto di mettere in conto una maggiore rumorosità e un costo superiore al momento dell’acquisto, il turbodiesel è un propulsore efficiente e con consumi ancor più contenuti: in città si arriva quasi a 20 km/litro. Adeguata alla classe dell’auto la dotazione di Adas di serie, con frenata automatica d’emergenza e assistente al mantenimento di corsia, e che può essere arricchita con un pacchetto optional che comprende la guida assistita di livello 2.

T-Roc Cabrio

Sport utility e cabrio fuse in un unico, curioso genere: dopo la Nissan Murano e la Range Rover Evoque, uscite di produzione, adesso è la volta della Volkswagen T-Roc Cabriolet. La quale, per certi versi, fa rivivere l'anima del Maggiolino Cabriolet, all’insegna di quello spirito libero, seppure a discapito delle prestazioni e del dinamismo. Attualmente, questa è l'unica Volkswagen senza tetto in listino, ed è assemblata peraltro nello stesso stabilimento tedesco di Osnabrück che ha sfornato tutte le scoperte del marchio. Chi cerca lo stesso spazio e la versatilità della Suv di derivazione, resterà deluso, ma la T-Roc Cabriolet, a suo modo, è accogliente: dietro ci sono due posti veri, con un discreto agio per le gambe, e il baule è spazioso e versatile. Alla T-Roc Cabriolet, per restare senza tetto, bastano meno di dieci secondi e il risultato in termini estetici è gradevole: qui non c'è la complessità dei tetti rigidi ripiegabili in voga fino a qualche tempo fa, che in certi casi inficiavano il design della coda, bensì una classica capote di tela che si ripiega a "Z" nell'apposito vano (il tutto, movimentazione elettrica compresa, pesa appena 53 kg). La capacità del baule è inferiore a quella di una T-Roc tradizionale (261 litri contro 406), ma nonostante tutto risulta ben sfruttabile, grazie a un vano di forma squadrata, generoso in altezza, con la possibilità di abbattere i due schienali posteriori (attraverso pratici tiranti) e ricavare una sorta di ampia botola. In caso di ospiti, anche la zona posteriore è meno angusta del previsto. L'accessibilità non richiede particolari contorsioni, persino a capote chiusa, e lo spazio per le gambe è accettabile, se chi guida non arretra troppo.
Come va. Su strada, il fatto che questa T-Roc sia cabrio emerge più dal telaio che dalla tela. Nel senso che la minor rigidità della scocca, pur compensata dai necessari rinforzi strutturali, è piuttosto avvertibile già sulle prime sconnessioni, con quella sensazione di scarsa solidità telaistica che un po' tutte le scoperte presentano. Dal punto di vista dell'isolamento acustico, invece, la capote si comporta bene e la rumorosità non raggiunge mai valori fastidiosi, nemmeno alle andature più elevate. Quando la tela va giù, la protezione dal vento è piuttosto buona, sebbene sia consigliabile utilizzare il frangivento, che annulla qualsiasi fastidioso vortice d'aria dietro alla nuca e permette di viaggiare veloci senza troppi disturbi. La sua installazione, nella zona posteriore, comporta l'inutilizzo dei due posti dietro. Due i motori disponibili, entrambi turbobenzina: tre cilindri mille, da 110 CV, o quattro cilindri 1.5 da 150 cavalli. Meglio il secondo, più adatto a compensare l'aumento di peso della vettura, che arriva a 16 quintali. Il propulsore conferma le sue buone doti: pronto ai bassi regimi, dove non ha ritardi di risposta e spinge senza indecisioni, arriva alle quote più alte senza perdere verve. Nel complesso, il TSI riesce a produrre buoni numeri (9,3 secondi sullo 0-100 km/h) e a garantire una guida dinamica, ben supportato dal cambio a doppia frizione. Patisce invece un po' sul fronte dei consumi, con il mix fra coefficiente aerodinamico e massa che non favorisce le percorrenze: la media è di 13 km/litro, che scendono a 11 nel ciclo urbano. Quanto al dinamismo, la T-Roc resta pur sempre una Suv, con un rollio abbastanza marcato se ci si lascia prendere la mano in curva e un Esp piuttosto invadente nelle manovre d'emergenza. È comunque omogenea ed equilibrata: quel che ci vuole per godersela serenamente a tela abbassata.
Pregi. Comandi facili da usare, strumenti efficaci, praticità del baule rendono piacevole la vita a bordo. Motore pronto ai bassi regimi, brillante quando si sale.
Difetti. L’Esp, specie sul bagnato, interviene in maniera decisa e limita la direzionalità. Consumo non eccellente, a causa del binomio massa-aerodinamica.

Dimensioni e caratteristiche VOLKSWAGEN T-Roc 1ª serie

  • Anno modello: 2017-2024
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 50-0l
  • Altezza Altezza: 153-158 cm
  • Larghezza Larghezza: 182 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 423-424 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    T-Roc 2.0 TSI DSG 4MOT. "Edition 190"
    T-Roc 1.0 TSI 115CV Style BMT
    T-Roc 1.0 TSI 115CV Style BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT Style BlueMotion Tech.
    T-Roc 1.5 TSI ACT Style BlueMotion Tech.
    T-Roc 1.5 TSI ACT Style BlueMotion Tech.
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Sport
    T-Roc 1.0 TSI Sport
    T-Roc 1.0 TSI R-Line
    T-Roc 1.0 TSI Style
    T-Roc 1.0 TSI Life
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Sport BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT Sport BlueMot. Tech
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Business BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT Advanced BlueMot. Tech
    T-Roc 1.5 TSI ACT Advanced BlueMot. Tech
    T-Roc 1.5 TSI ACT Advanced BlueMot. Tech
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Style BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Style BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Style BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Advanced BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Advanced BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Advanced BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT Business BMT
    T-Roc 1.0 TSI Business BMT
    T-Roc 1.0 TSI 115CV Advanced BMT
    T-Roc 1.0 TSI Style BMT
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT DSG R-Line
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT DSG R-Line
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT R-Line
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT R-Line
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT DSG Style
    T-Roc 1.0 TSI Edition Plus
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT DSG Style
    T-Roc R 2.0 TSI DSG 4MOTION BMT
    T-Roc Cabriolet 1.0 TSI Style
    T-Roc Cabriolet 1.0 TSI Style
    T-Roc Cabriolet 1.0 TSI Style
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT Style
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT Style
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Bus. BMT
    T-Roc 2.0 TDI SCR 150CV Business BMT
    T-Roc 1.6 TDI SCR Business BlueMot.Tech.
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG Adv. BlueMot. Tech
    T-Roc 2.0 TDI 150 CV Advanced BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150 CV DSG Style BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150CV Style BlueMot. Tech.
    T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.
    T-Roc 1.6 TDI SCR Style BlueMotion Tech.
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Adv. BMT
    T-Roc 2.0 TDI Style BlueMotion Tech.
    T-Roc 2.0 TDI Business BlueMot. Tech.
    T-Roc 2.0 TDI Advanced BlueMot. Tech.
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Adv. BMT
    T-Roc 2.0 TDI 4MOTION Advanced BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150 CV Sport BlueMot. Tech
    T-Roc 2.0 TDI 150 CV DSG Sport BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Sport BMT
    T-Roc 2.0 TDI 4MOTION Advanced BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Style BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Style BMT
    T-Roc 2.0 TDI 4MOTION Style BMT
    T-Roc 2.0 TDI 4MOTION Style BMT
    T-Roc 2.0 TDI SCR Sport
    T-Roc 2.0 TDI 150 CV DSG Business BMT

    Proposte dall'usato VOLKSWAGEN

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca