Home
AUTO
NEWS
Usato
Fleet&Business
Servizi
seguici con
AUTO
seguici con
NEWS
seguici con
Usato
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con

VOLKSWAGEN T-Roc Cabrio

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina
Sport utility e cabrio fuse in un unico, curioso genere: dopo la Nissan Murano e la Range Rover Evoque, uscite di produzione, adesso è la volta della Volkswagen T-Roc Cabriolet. La quale, per certi versi, fa rivivere l'anima del Maggiolino Cabriolet, all’insegna di quello spirito libero, seppure a discapito delle prestazioni e del dinamismo. Attualmente, questa è l'unica Volkswagen senza tetto in listino, ed è assemblata peraltro nello stesso stabilimento tedesco di Osnabrück che ha sfornato tutte le scoperte del marchio. Chi cerca lo stesso spazio e la versatilità della Suv di derivazione, resterà deluso, ma la T-Roc Cabriolet, a suo modo, è accogliente: dietro ci sono due posti veri, con un discreto agio per le gambe, e il baule è spazioso e versatile. Alla T-Roc Cabriolet, per restare senza tetto, bastano meno di dieci secondi e il risultato in termini estetici è gradevole: qui non c'è la complessità dei tetti rigidi ripiegabili in voga fino a qualche tempo fa, che in certi casi inficiavano il design della coda, bensì una classica capote di tela che si ripiega a "Z" nell'apposito vano (il tutto, movimentazione elettrica compresa, pesa appena 53 kg). La capacità del baule è inferiore a quella di una T-Roc tradizionale (261 litri contro 406), ma nonostante tutto risulta ben sfruttabile, grazie a un vano di forma squadrata, generoso in altezza, con la possibilità di abbattere i due schienali posteriori (attraverso pratici tiranti) e ricavare una sorta di ampia botola. In caso di ospiti, anche la zona posteriore è meno angusta del previsto. L'accessibilità non richiede particolari contorsioni, persino a capote chiusa, e lo spazio per le gambe è accettabile, se chi guida non arretra troppo.
Come va. Su strada, il fatto che questa T-Roc sia cabrio emerge più dal telaio che dalla tela. Nel senso che la minor rigidità della scocca, pur compensata dai necessari rinforzi strutturali, è piuttosto avvertibile già sulle prime sconnessioni, con quella sensazione di scarsa solidità telaistica che un po' tutte le scoperte presentano. Dal punto di vista dell'isolamento acustico, invece, la capote si comporta bene e la rumorosità non raggiunge mai valori fastidiosi, nemmeno alle andature più elevate. Quando la tela va giù, la protezione dal vento è piuttosto buona, sebbene sia consigliabile utilizzare il frangivento, che annulla qualsiasi fastidioso vortice d'aria dietro alla nuca e permette di viaggiare veloci senza troppi disturbi. La sua installazione, nella zona posteriore, comporta l'inutilizzo dei due posti dietro. Due i motori disponibili, entrambi turbobenzina: tre cilindri mille, da 110 CV, o quattro cilindri 1.5 da 150 cavalli. Meglio il secondo, più adatto a compensare l'aumento di peso della vettura, che arriva a 16 quintali. Il propulsore conferma le sue buone doti: pronto ai bassi regimi, dove non ha ritardi di risposta e spinge senza indecisioni, arriva alle quote più alte senza perdere verve. Nel complesso, il TSI riesce a produrre buoni numeri (9,3 secondi sullo 0-100 km/h) e a garantire una guida dinamica, ben supportato dal cambio a doppia frizione. Patisce invece un po' sul fronte dei consumi, con il mix fra coefficiente aerodinamico e massa che non favorisce le percorrenze: la media è di 13 km/litro, che scendono a 11 nel ciclo urbano. Quanto al dinamismo, la T-Roc resta pur sempre una Suv, con un rollio abbastanza marcato se ci si lascia prendere la mano in curva e un Esp piuttosto invadente nelle manovre d'emergenza. È comunque omogenea ed equilibrata: quel che ci vuole per godersela serenamente a tela abbassata.
Pregi. Comandi facili da usare, strumenti efficaci, praticità del baule rendono piacevole la vita a bordo. Motore pronto ai bassi regimi, brillante quando si sale.
Difetti. L’Esp, specie sul bagnato, interviene in maniera decisa e limita la direzionalità. Consumo non eccellente, a causa del binomio massa-aerodinamica.

Dimensioni e caratteristiche VOLKSWAGEN T-Roc Cabrio

  • Anno modello: 2021
  • Posti: 4
  • Porte: 3
  • Serbatoio: 50l
  • Altezza Altezza: 153 cm
  • Larghezza Larghezza: 181 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 428 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 6 altoparlanti
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Gesture control
  • Parcheggio automatico
  • Predisposizione per la navigazione
  • Ready for We Connect e We Connect Plus
  • Schermo touch a colori da 8"
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servizi online Ready for We Connect/We Connect Plus
  • Servosterzo
  • Specchietti di cortesia illuminati nelle alette parasole

Esterni

  • Capote / Hard top reclinabile elettricamente
  • Cerchi in lega leggera "Portimao" 7 J x 18"con superficie diamantata
  • Correttore assetto fari
  • Fari LED posteriori
  • Fari anteriori a LED
  • Fendinebbia
  • Gusci specchietti retrovisori esterni e maniglie porte nel colore carrozzeria
  • Illuminazione laterale con proiettore
  • Modanature cromate
  • Parabrezza in vetro atermico
  • Pneumatici 215/50 R18
  • Proiezione LED specchietto
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Spia di controllo pressione pneumatici
  • Tire Mobility Set (kit riparazione pneumatici)
  • Vetri atermici
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Ambient Light
  • Applicazioni cromate ai tasti anteriori
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Cassetto portaoggetti sotto sedile anteriore destro
  • Digital Cockpit Pro da 10,25"
  • Easy entry
  • Indicatore temperatura esterna
  • Inserti decorativi "Pewter matt"
  • Rivestimento porte in similpelle con cuciture decorative
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili in tessuto "Style"
  • Tappetini anteriori e posteriori
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Emergency Call
  • Sicurezza

  • Airbag anteriore passeggero disattivabile
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Appoggiatesta anteriori regolabili
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Differenziale autobloccante elettr. EDL
  • EDS (bloccaggio elettronico del differenziale)
  • Frenata automatica di emergenza
  • Freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold
  • Pretensionatore cinture
  • Sistema ISOFIX per ancoraggio seggiolini nel divano posteriore
  • Spia e segnale acustico cinture di sicurezza ant. e post. non allacciate
  • Altro

  • MSR (Regolazione coppia freno motore)
  • MSR (Regolazione coppia in fase di rilascio)
  • Sistema Start/Stop con sistema di recupero dell'energia in frenata
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    T-Roc Cabriolet 1.0 TSI Style
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT Style
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT DSG Style
     
           

    Proposte dall'usato VOLKSWAGEN

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca