SKODA Fabia

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La Skoda Fabia è una classica vettura di segmento B, l’unica delle quattro utilitarie europee del gruppo Volkswagen (le altre sono Volkswagen Polo, Seat Ibiza e Audi A1) declinata anche nella variante station wagon. Nel 2014 è giunta alla sua terza generazione, ristilizzata nell’autunno del 2018.

Skoda Fabia: la storia del modello

La Skoda Fabia di prima generazione viene presentata al Salone di Francoforte del 1999 e raccoglie l’eredità della Skoda Felicia. Sviluppata sul pianale della Volkswagen Polo, viene proposta nella tipica carrozzeria da utilitaria a 2 volumi, ma anche a 3 volumi e nella variante giardinetta. Dalla versione RS viene realizzato un modello di Fabia per il campionato WRC, al quale partecipa quattro volte, dal 2003 al 2006. La seconda serie, che abbandona la versione sedan, entra in vendita nel 2007 con uno stile caratterizzato da evidenti richiami alla monovolume Roomster. Anche da questa generazione deriva una versione rally, la Skoda Fabia S2000, così chiamata perché impiegata nei campionati di categoria Super 2000, che guadagna tre Intercontinental Rally Challenge e una Super 2000 World Rally Championship. La terza generazione entra in vendita nel 2014, per poi essere ristilizzata nel 2018. La sua versione per il motorsport, la Skoda Fabia R5, vince il titolo Costruttori WRC di Classe 2 nel 2015 e nel 2016, anno in cui ottiene anche il titolo Piloti con Esapekka Lappi. 

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 45l
  • Altezza Altezza: da 145 cm a 147 cm
  • Larghezza Larghezza: 173 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 400 cm a 429 cm

Offerte e Promozioni

La Skoda Fabia, come altre vetture del marchio, è oggetto di promozioni commerciali a cadenza mensile, che in genere offrono sostanziose riduzioni del prezzo di listino a fronte di permuta o rottamazione di un veicolo in possesso del cliente o di un suo familiare convivente. Non mancano poi finanziamenti a tasso agevolato, anche senza anticipo. Sebbene più difficile, è inoltre possibile individuare anche vetture in vendita a km0, come potete constatare leggendo gli annunci pubblicati sul nostro sito.

Skoda Fabia nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

La Skoda Fabia è una tipica vettura di segmento B, disponibile con la classica carrozzeria da utilitaria e nella variante Wagon. La prima, disponibile in Italia negli allestimenti Business, Design Edition, Twin Color e Twin Color Monte Carlo, è lunga 3,99 o 4,01 m a seconda delle versioni, larga 1,73 e alta 1,45 o 1,47 m. La giardinetta, invece, è disponibile nelle versioni Business, Design Edition e Scoutline, e ha una lunghezza di 4,26 m (4,29 le ScoutLine), una larghezza di 1,73 m e un’altezza di 1,47 m. Fin dalle versioni entry level, la Fabia ha di serie i vetri elettrici anteriori, i cerchi di acciaio da 15", i fendinebbia, il sistema di frenata anticollisione multipla, il Cruise Control, il volante multifunzione di pelle, il clima a comando manuale e l'impianto stereo con vivavoce bluetooth, ingresso USB, lettore di SD-Card e display da 6,5 pollici. Gli allestimenti superiori, invece, hanno anche di serie i sensori di parcheggio posteriori e i cerchi di lega da 16”, che salgono a 17” sulle più originali Twin Color Monte Carlo e Scoutline. Tra gli accessori a richiesta, inoltre, troviamo i cerchi di lega da 18 pollici, l'Adaptive Cruise Control, il sistema Keyless, la gestione da remoto dell'infotainment, i servizi telematici Care Connect, il sistema di rilevamento dell’angolo cieco con Rear Traffic Alert Low e l'infotainment Amundsen con navigatore satellitare. A seguito dell’ultimo restyling, datato 2018, la Skoda Fabia ha rinunciato ai propulsori a gasolio e mantiene così in gamma solo i propulsori a tre cilindri benzina da un litro nella variante MPI aspirata da 60 CV, disponibile solo sulla cinque porte, e in quella sovralimentata TSI da 95 e 110 CV. La trasmissione è di tipo manuale a 5 o 6 rapporti, mentre le versioni da 1.0 TSI da 110 CV con cambio Dsg a 7 rapporti non sono più ordinabili. 

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Fabia 1.0 MPI 60 CV Design Edition
Fabia 1.0 MPI 60 CV Twin Color Argento
Fabia 1.0 MPI 60 CV Twin Color Nero
Fabia 1.0 TSI Design Edition
Fabia 1.0 TSI Twin Color Argento
Fabia 1.0 TSI Twin Color Nero
Fabia 1.0 TSI Twin Color Monte Carlo
Fabia 1.0 TSI Wagon Design Edition
Fabia 1.0 TSI Wagon ScoutLine
Fabia 1.0 TSI Design Edition DSG
Fabia 1.0 TSI Twin Color Argento DSG
Fabia 1.0 TSI Twin Color Nero DSG
Fabia 1.0 TSI Wagon Design Edition DSG
Fabia 1.0 TSI Twin Color Monte Carlo DSG
Fabia 1.0 TSI Wagon ScoutLine DSG

Proposte dall'usato

La Skoda Fabia ha riscosso un buon successo nel segmento B in Italia. Non è pertanto difficile trovare esemplari di seconda mano di quest’utilitaria, anche con le motorizzazioni diesel non più disponibili a listino del nuovo.

Prove su strada

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Skoda Fabia: le opinioni

L'ultima Skoda Fabia è una vettura più larga e più bassa delle precedenti generazioni, con una buona abitabilità nella zona anteriore, mentre chi siede sul divanetto ha qualche problema a distendere le gambe, avendo meno margine rispetto a numerose concorrenti. In quattro, comunque, si viaggia comodi, mentre il quinto passeggero risulta abbastanza sacrificato. Il posto di guida ha regolazioni precise, grazie allo schienale dotato di rotella, e l’automobilista trova davanti a sé un insieme di comandi preciso e ordinato e un quadro strumenti dalla grafica sportiva e ben leggibile. Finiture e materiali sono di buon livello, al pari delle dotazioni, che possono diventare piuttosto ricche attingendo dalla lista degli optional. La visibilità non è mai difficoltosa e trova nei fari led adattivi e negli abbaglianti automatici un valido ausilio, laddove presenti. Il comportamento su strada è agile e godibile, con un assetto efficace e reazioni prevedibili, e l'Esp, mai troppo invasivo, lascia anche spazio per divertirsi. Lo sterzo è pronto e progressivo, con una corposità adeguata. Quanto al confort, la Fabia è ben insonorizzata e i suoi tre cilindri, piuttosto parchi nei consumi, diventano moderatamente rumorosi solo agli alti regimi. Le versioni con assetto e gomme ribassati, come la Twin Color Monte Carlo, risultano un po' più rigide.