Industria e Finanza

Ecotassa
Per Mercedes-Benz Italia è una follia

Ecotassa
Per Mercedes-Benz Italia è una follia
Chiudi

Il settore automobilistico italiano continua ad alzare la voce contro l'ecotassa sia tramite le associazioni di categoria sia  attraverso le sue singole componenti. Nel giorno in cui il gruppo FCA  lancia l'allarme sulle conseguenze per il piano di investimenti da 5 miliardi di euro, anche da Mercedes-Benz Italia arriva un pesante avvertimento. "È una follia", ha infatti affermato Radek Jelinek, neo presidente e amministratore delegato della filiale italiana del gruppo Daimler, nel corso di una conferenza stampa organizzata ieri sera a Roma.

Come il superbollo del 2011. Il rischio per il mercato italiano delle quattro ruote è tornare ad affrontare una situazione analoga a quella del 2011 con l'entrata in vigore della tassa sulle auto del lusso voluta dall'allora governo Monti e rivelatasi un flop per le casse dello Stato nonché un grave ostacolo per il mercato, in particolare per il segmento premium. Ora, ha argomentato Jelinek, "si rischia di replicare un effetto negativo come nel 2011 con il superbollo. Inoltre, dal punto di vista ambientale bisogna dire che il settore è già pesantemente impegnato nella svolta elettrica. Applicare nuovo rigore è una follia. Invito la politica a parlarci". Del resto un primo effetto l'ecotassa lo ha già prodotto: l'aumento dell'incertezza tra gli automobilisti. "Il cliente - ha invece sostenuto il dirigente di origini ceche - ha bisogno di certezze. Nessuno è retrogrado, ma serve fare le cose al meglio, con migliore pianificazione. Siamo un settore importante per l'Italia. Spero ci ascoltino perché a noi servono certezze. Stiamo investendo tanti soldi nel futuro, ma non si possono cambiare le regole all'improvviso".

Un 2019 con tanti lanci. La conferenza stampa è stata ovviamente l'occasione anche per parlare dei programmi della Mercedes per il 2019 partendo ovviamente da un 2018 "difficile" e caratterizzato da un "lavoro straordinario" per preparare il terreno soprattutto al lancio di diversi prodotti. "Il 2019 è un anno pieno di tante novità. Nel primo trimestre ci sarà un lancio ogni mese", ha affermato il direttore vendite Gianluigi Ricci, ricordando l'imminente arrivo sul mercato della quarta generazione della Mercedes-Benz GLE ("un prodotto da leader in un segmento in grande sviluppo”), della Classe A berlina, per la quale è già partita la raccolta ordini, e soprattutto della nuova Classe B: "È completamente nuova, piena di tecnologie. C'è già un grande interesse tra la clientela e noi siamo molto fiduciosi sul suo successo commerciale". Ieri è stato, tra l'altro, annunciato il prezzo di listino della monovolume della Stella a tre punte: si parte da 27.140 euro. Ai tre modelli si aggiunge anche un'ulteriore novità, ma sui dettagli vige il massimo riserbo. Ricci si è limitato a descriverla come "l'ottava meraviglia della piattaforma Mfa lanciata nel 2011 con la Classe B: è un prodotto che ci aiuterà a colpire tutti i segmenti del mercato".

Forte impegno sull'elettrico. La Mercedes Italia, come tutto il gruppo Daimler, si sta preparando anche alla svolta elettrica del marchio Smart con l'addio, dal 2020, ai motori endotermici, ma intanto deve affrontare un contesto operativo estremamente particolare. "Il mercato si sta rivelando particolarmente pronto per l'elettrico. In Italia si sta assistendo a crescite importanti solo in questo segmento", ha sostenuto Maurizio Zaccaria, responsabile Smart e Innovative Sales, sottolineando come un quarto delle vendite di auto alla spina in Italia riguardi il marchio tedesco. Dunque il nostro Paese "sta rispondendo in maniera decisa nell'assorbire la nostra offerta confermandosi il mercato principe in Europa e nel mondo per la Smart". L'unico problema per il brand è rappresentato dalla scarsità di volumi disponibili concessi dalla casa madre di Stoccarda mentre per il mercato il maggior ostacolo è sempre la questione delle infrastrutture di ricarica. A tal proposito Zaccaria ha rivelato alcuni dettagli delle attività finora condotte in partnership con la Enel X: 900 wall-box istallate, di cui 600 presso le concessionarie e il resto presso i clienti, e 230 punti di ricarica nei parcheggi dei dealer. L'anno prossimo inizieranno a vedersi anche i primi risultati della partnership tra Eni e Ionity, il consorzio promosso dalla Daimler, dalla Ford, dalla BMW e dalla Volkswagen per le colonnine di ricarica ultrarapida. 

Ancora lontano l'addio al diesel. I manager della filiale italiana del gruppo di Stoccarda hanno avuto anche l'opportunità di parlare di guida autonoma, di sharing economy, delle attività nei veicoli commerciali e industriali e anche di iniziative sportive con la conferma della competizione monomarca Smart Challenge per il 2019, anche se non poteva mancare un passaggio sulla grande questione del diesel. La Daimler non ha, almeno per ora, alcuna intenzione di abbandonare una tecnologia indissolubilmente legata alla sua storia di 132 anni. A inizio autunno è stata presentata una nuova tecnologia per l'ibridazione dei motori a a gasolio e ora in Mercedes sono convinti di "avere diesel dai consumi bassissimi e con emissioni inquinanti inferiori già ai limiti imposti dalla normativa che entrerà in vigore tra tre anni". Per questo motivo i motori a gasolio rimangono una "spina dorsale della strategia" della Stella a tre punte. 

COMMENTI

  • Immagino vedano piu favorevolmente l'iva al 15% sull auto...
  • State SERENI...la Nissan Italia paga di tasca sua l'ecotassa e non l'acquirente...è successo su una Qashqai in consegna a Gennaio '19...
  • Per me deve le tasse sull'auto, a partire dal bollo, dovrebbero essere in proporzione a quanto si inquina, a partire dalla CO2, quindi l'idea di una eco-tassa non è sbagliata, anche perchè le variazioni sul prezzo di listino non saranno così importanti. Se poi, per non danneggiare chi può permettersi solo un'unitlitaria, si vuole alzare la soglia oltre la quale far partire il primo scaglione, va bene. Certo è che sul prezzo di una Panda, 150 euro mi sembrano veramente poco influenti.
  • ma come di maio diceva che costruttori e associazioni di categoria erano favorevoli all'ecotassa...
     Leggi risposte
  • Adesso aspetto di vedere chi ha la faccia tosta di giustificare Mercedes & C. avendo appena perculato FCA per lo stesso motivo. Poi che FCA non stia investendo quasi nulla in zona Euro (Ferrari esclusa) è cosa inconfutabile. Unica giustificazione che posso in qualche modo trovare (oltre all'ovvia brama insaziabile di soldi) è che a muovere il mercato finora è stata la mega richiesta di suv (giocando di anticipo Ghosn ha salvato Nissan e Tavares rilanciato PSA), non certo le nuove tecnologie. Che tanto nuove ormai non lo sono più. E con vantaggi tutti da capire.
     Leggi risposte
  • Questo Jelinek mi ha copiato il commento, voglio le royalties sul copyright..... (-_-) ....... Si conferma cmq, come già annunciato tempo addietro, l'intenzione di Mercedes di non abbandonare la motorizzazione diesel, che anzi rappresenterà un mezzo per la riduzione della Co2. Sono pronti a prendersi quella clientela rimasta orfana di altri costruttori, Porsche compresa come scrivevo nell'altro articolo...
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg Mercedes Vision EQS: ecco l'arma per sfidare la Model S http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-vision-eqs-ecco-l-arma-per-sfidare-la-model-s Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22206/eqv.jpg Mercedes EQV: il pullmino di lusso ora è elettrico http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-eqv-il-pullmino-di-lusso-ora-e-elettrico Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22095/THUMB_MB EQC.jpg Mercedes EQC: meglio lei o le altre top Suv elettriche? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-eqc-1-0-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca