QUESTIONE DI MOBILITÀ Subaru "Forester 2.0 T/2.0 AWD"

QUESTIONE DI MOBILITÀ
Subaru "Forester 2.0 T/2.0 AWD"
Chiudi
 

Il punto di forza della "Forester 2.0", da noi provata nelle versioni aspirata da 92 kW-125 CV e turbo (130 kW-177 CV), sta nella capacità di soddisfare ogni esigenza di trasporto, in virtù soprattutto della versatilità d'utilizzo, dell'abbondante spazio a bordo per bagagli e passeggeri e dell'attitudine a muoversi su percorsi impervi.

Sulle strade innevate, teatro del nostro test, l'aspirata ci è parsa più a suo agio, grazie al fatto di disporre, oltre che di un assetto più morbido e di cerchi da 15", anche delle cosiddette "mezze marce", disponibili solo su questo modello e in abbinamento al cambio meccanico: ovvero, un dispositivo che, nei passaggi più duri a bassa velocità, consente di tenere il regime di rotazione del motore un po' più alto, aumentando la disponibilità di coppia. Una necessità non manifestata dalla "Forester turbo", visti i 285 Nm erogati a 3200 giri contro i 184 a 3600 della "2000" aspirata.

Elevata per entrambe le vetture la motricità (aumentata nel nostro caso dalla presenza di pneumatici invernali, indispensabili per sfruttare al meglio la trazione integrale permanente), in gran parte attribuibile all'ottimo lavoro svolto dai tre differenziali che rendono superflua la presenza del controllo elettronico di trazione.

Su asfalto, invece, emergono i limiti del baricentro alto delle "Forester", della gommatura da neve e di uno sterzo non particolarmente rapido. Nelle situazioni d'emergenza, poi, ci si trova a dover fare i conti con i difetti tipici di questo tipo di vetture, come gli spazi di frenata piuttosto lunghi e un pronunciato rollio in curva. Contenuti, soprattutto sulla "2.0" aspirata, i consumi.

Pregi e difetti

SUBARU Forester 1ª-2ª ser. Forester 2.0 T 16V XT PR

Pregi

Prestazioni vivaci
Consumo in città

Difetti

Consumo in autostrada
Frenata un po' lunga
Rumorosa alle alte velocità



SUBARU Forester 1ª-2ª ser. Forester 2.0 16V X VR

Pregi

Prezzo interessante
Consumo
Versatilità d'utilizzo

Difetti

Rollio molto pronunciato
Rumorosa alle alte velocità



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
SUBARU Forester 2.0 T 16V XT PR
  • SUBARU Forester 2.0 T 16V XT PR
SUBARU Forester 2.0 16V X VR
  • SUBARU Forester 2.0 16V X VR
Velocità
Massima
199.717 km/h
180.709 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.0 s
10.7 s
400M DA FERMO
15.7 s
17.5 s
1KM DA FERMO
29.2 s
32.4 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
14.6
19.3
1 KM DA 70 KM/H
36.5
38.8
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42.6 m
39.8 m
CONSUMI MEDI
STATALE
10.9 km/l
11.7 km/l
AUTOSTRADA
7.6 km/l
10.0 km/l
CITTÀ
9.2 km/l
9.6 km/l

Pagelle

 
SUBARU Forester 2.0 T 16V XT PR
  • SUBARU Forester 2.0 T 16V XT PR
  • SUBARU Forester 2.0 16V X VR
SUBARU Forester 2.0 16V X VR
  • SUBARU Forester 2.0 T 16V XT PR
  • SUBARU Forester 2.0 16V X VR
Abitabilità
Accelerazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Equipaggiamento
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Stabilità
Sterzo
Strumentazione
Tenuta di strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona