Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della 2.2L Skyactiv-D - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

MAZDA CX-5

Prezzo
€ 39.850
Motore
L4 turbodiesel 2.191 cm3
Potenza
129 kW/175 CV
Alternative
PEUGEOT
5008 2ª serie
 
HYUNDAI
Tucson 2ª serie
 
OPEL
Antara
 

È cambiata tanto la CX-5. Il frontale è stato ridisegnato, il cofano motore è più lungo di una decina di centimetri e i montanti anteriori sono stati arretrati. Così cambiano i volumi, le proporzioni di questa Suv che ora si presenta sulla strada con un’aria più imponente e personale. Un restyling profondo che ha interessato addirittura la scocca. E si è anche dato vita a un bel lavoro di ottimizzazione, che ha interessato un gran numero di particolari. La ridefinizione di zone considerate secondarie, quello che i tecnici chiamano sub-design, ha finito per influire in modo positivo e consistente sul confort di marcia e, più in generale, sulla vivibilità a bordo.

Nuova Mazda CX-5: la prova di Paolo Massai

Gli interni. Dentro il colpo d'occhio è notevole, non c’è che dire: gli interni di pelle color crema fanno la loro parte, ma è tutto l'abitacolo, in effetti, a essere ben disegnato, con attenzione alla qualità dei materiali e cura per i dettagli. La plancia, sviluppata su linee orizzontali, ha un andamento semplice e lineare, dato che il display del sistema multimediale è stato spostato molto più in alto, lasciando così libero lo spazio sottostante. Il tunnel, alto e pronunciato, si prolunga fino ai posti dietro, sottolineando elegantemente la sportività, per la verità più cercata che effettiva, di questa automobile.

Come va. Al volante della CX-5 ci si trova subito bene: si sta seduti in alto, però senza eccessi, su un sedile comodo e ben conformato, regolabile in modo millimetrico grazie ai comandi elettrici. La strumentazione classica è completata da un head-up display di ultima generazione. Per quanto riguarda il motore, il quattro cilindri offre non pochi plus. È potente e, grazie al doppio turbo, anche elastico e pronto a ogni regime. Tutto questo si traduce in una guida dinamica e divertente, oltre che in prestazioni di tutto rispetto. In accelerazione la CX-5 non se la cava affatto male, ma è la souplesse di marcia a convincere di più, cioè quella capacità di poter riprendere fin dalle velocità più basse senza alcuna difficoltà. O, se volete, di saper viaggiare a velocità sostenuta senza apparente sforzo. L'abbinamento con il cambio automatico a sei rapporti è riuscito, anche se una o due marce di riposo in più non avrebbero certo guastato. E questo ci porta direttamente al discorso consumi. La sport utility nipponica non è così parca come si potrebbe pensare: di media, con un litro di gasolio, si fanno 12-13 chilometri. Del resto, le dimensioni, la trazione integrale e, non ultima, la già citata assenza di marce extra lunghe richiedono un certo prezzo da pagare.

2017-Mazda-CX5-ok-38

Silenzio. L'abitacolo è isolato molto bene. Il rumore esterno rimane lontano e la scocca offre una bella sensazione di solidità e compattezza. Si viaggia bene davanti, ma anche dietro, dove l'acustica non è stata affatto trascurata. Le sospensioni assorbono in modo adeguato le ondulazioni e le sconnessioni più morbide, irrigidendosi però un po’ troppo su quelle più secche e brevi. Ciò toglie ben poco, in realtà, al piacere di viaggiare sulla CX-5, che sa digerire i chilometri come poche altre.

Un appunto sui freni. Le qualità dinamiche non mancano a questa Suv. La sicurezza di marcia è assicurata da un retrotreno ben sostenuto e da un Esp tanto attento quanto efficace quando si tratta di rimettere a posto le cose. Meno positivo, invece, il giudizio sui freni. Se nell'uso normale si comportano abbastanza bene, in caso di aderenza non uniforme gli spazi si allungano parecchio.

(Prova ripresa da Quattroruote di luglio 2017, n. 743)

Pregi e difetti

LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mazda CX-5 - La prova della 2.2L Skyactiv-D - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca