Prove su strada

Nissan Vs Toyota
A confronto i mille aspirati di Micra e Yaris

Nissan Vs Toyota
A confronto i mille aspirati di Micra e Yaris
Chiudi

NISSAN Micra Listino

Prezzo
€ 14.800
Motore
L3 benzina 999 cm³
Potenza
52/71 kW/CV

TOYOTA Yaris Listino

Prezzo
€ 16.200
Motore
L3 benzina 998 cm³
Potenza
51/69 kW/CV

Un confronto tutto giapponese, questo. Tra due utilitarie di segmento B, molto apprezzate in Italia. Ovvio, non è per la potenza che si comprano. La Nissan Micra 1.0 vanta da 71 CV, mentre la pari "grado" Toyota Yaris ne ha 69 CV. Chi utilizza queste due 1.0 prevalentemente in ambito urbano, o a minimo e medio carico fuori, può non aver bisogno dei cavalli (e della coppia) più costosi offerti dai mini-turbo. L’importante è non chiedere l’impossibile: ossia performance, riprese fulminee e così via. Detto questo, il raggio d’azione delle due auto non è così limitato. Si può viaggiare tranquillamente in quattro: bisogna solo abituarsi al fatto che, al posto dei 3.000 giri di crociera dei turbo, qui con gli aspirati si marcia oltre i 4.000. Poco male, perché i tre cilindri delle auto in prova non sono molto rumorosi. E si viaggia bene su entrambe, anche se la Micra è un po' più silenziosa.

2017-Toyota-Yaris-Nissan-Micra-37

La piccola Nissan tende poi a essere abbastanza agile ed efficace nei cambi di direzione, grazie alla gommatura ribassata da 16”. Sulla Yaris si sta seduti più in alto, e in modo più turistico rispetto alla Micra. Come da tradizione del modello, il sedile è comodo. Qualche leggera vibrazione del tre cilindri non pregiudica la godibilità del motore, più rotondo del Nissan, ma forse meno rapido a prendere i giri. Su strada la Yaris è omogenea e avvisa per tempo quando perde aderenza: monta gomme da 15”, più strette e meno ribassate di quelle della Micra, quindi è un po’ meno performante e precisa, pur restando gradevole. Il rollio non è eccessivo e, quando s’insiste con l’acceleratore, la tendenza è quella di allargare la traiettoria col muso.

2017-Toyota-Yaris-Nissan-Micra-42

Parliamo di consumi. Se da una parte bisogna rinunciare a qualcosa in fatto di prestazioni, è giusto rifarsi al distributore. Ebbene, con le nostre nipponiche succede fino a un certo punto: nel senso che le percorrenze medie, quasi uguali, si attestano sui 15,5 km/l. Rispetto, invece, ai mille turbo, bastano un paio di esempi: la Micra 0.9 da 90 CV fa un po’ peggio (14,9 km/l), la Seat Ibiza 1.0 95 CV un po’ meglio (16 km/l). Quindi, la scelta a favore dei mille aspirati va ricercata più nei costi fissi di gestione.

(Prova ripresa da Quattroruote di luglio 2017, n. 743)


Pregi e difetti

NISSAN Micra Micra 1.0L 12V 5p. Acenta

Pregi

Sicuerezza. I sistemi di cui è dotata la Nissan, tra quanto è di serie e in opzione, sono ai vertici della categoria. Pure la Yaris, però, in questo comparto è messa bene.

Difetti

Ripresa. Al di là dei numeri, è più pigra della Yaris, già poco brillante. Ma così, se non si ricorre al cambio, diventa dura recuperare velocità in tempi ragionevoli.

TOYOTA Yaris Yaris 1.0 5p. Active

Pregi

Comportamento stradale. Sia nei meandri più caotici del traffico cittadino sia fuori, l'utilitaria Toyota si segnala per una guida senza sorprese, oltre che sicura in ogni frangente.

Difetti

Frenata differenziata. Gli spazi d'arresto, nelle nostre due prove classiche, sul pavé e sul ghiaccio, sono molto più lunghi della media. E pure la Micra non fa molto meglio.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    159,7 km/h (IN IV)
    156,7 km/h (IN IV)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    6,1 s
    6,0 s
  • 0-100 KM/H
    15,2 s
    15,4 s
  • 0-110 KM/H
    18,5 s
    19,1 s
  • 0-120 KM/H
    23,3 s
    23,9 s
  • 0-130 KM/H
    29,4 s
    31,2 s
  • 400M DA FERMO
    19,6 s
    19,6 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    112,5
    111,1
  • 1KM DA FERMO
    36,6 s
    36,8 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    138,5
    136,0

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    12,9 (IN V)
    11,2 (IN V)
  • 70-100 KM/H
    20,0 (IN V)
    17,1 (IN V)
  • 70-120 KM/H
    35,2 (IN V)
    31,3 (IN V)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    41,8 m
    0,94 g
    44,4 m
    0,89 g
  • 130 KM/H A MINIMO CARICO
    68,5 g
    76,6 m
    0,87 g
  • 130 KM/H A MASSIMO CARICO
    0,97 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    50,7 m
    0,78 g
    58,8 m
    0,67 g
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    119,7 m
    0,33 g
    128,7 m
    0,31 g

Consumi in V

  • 90 KM/H
    21,1 km/l
    20,0 km/l
  • 100 KM/H
    18,8 km/l
    18,2 km/l
  • 130 KM/H
    13,7 km/l
    12,7 km/l

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    18,9 km/l
    775 km
    18,6 km/l
    781 km
  • AUTOSTRADA
    14,4 km/l
    592 km
    13,5 km/l
    567 km
  • CITTÀ
    14,1 km/l
    577 km
    15,3 km/l
    642 km
  • MEDIA RILEVATA
    15,4 km/l
    633 km
    15,5 km/l
    651 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    21,7 km/l
    890 km
    23,3 km/l
    979 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    14.800 €
    16.200 €
  • Motore
    L3 benzina 999 cm³
    L3 benzina 998 cm³
  • Potenza Max
    52 kW (71 CV)
    51 kW (69 CV)
  • Consumi Omologato
    21,7 km/l
    23,3 km/l
  • Consumi Rilevati
    15,4 km/l
    15,5 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    103 g7km
    99 g7km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    154 g7km
    153 g7km

Pagelle

  • Abitabilità
    3.0
    3.5
  • Accelerazione
    2.5
    2.5
  • Accessori
    3.0
    3.0
  • Assistenza alla guida
    3.5
    3.5
  • Audio e navigazione
    3.5
    4.0
  • Bagagliaio
    3.0
    3.0
  • Cambio
    4.0
    3.5
  • Climatizzazione
    3.5
    3.5
  • Confort
    4.0
    3.5
  • Consumo
    4.0
    4.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
    4.0
  • Finitura
    3.5
    3.5
  • Freni
    3.0
    2.5
  • Garanzia
    3.0
    3.0
  • Motore
    3.0
    3.0
  • Plancia e comandi
    4.0
    3.5
  • Posto guida
    4.0
    3.5
  • Ripresa
    2.0
    2.5
  • Sterzo
    4.0
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
    3.5
  • Su strada
    3.5
    4.0
  • Visibilità
    3.5
    4.0

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su


COMMENTI

  • Io preferirei un 1.5 aspirato con 80cv e una coppia corposa che mi aiuterebbe a tenere il motore a bassi giri . La mia vecchia Renault 5 usata schizzava come una saetta tra peso basso e coppia a 2000-3000 giri.
  • Il fascino dei tre cilindri aspirati economici è notevole. Non c'è il turbo, dunque i costi produttivi sono bassi e l'affidabilità ne guadagna. Consumano poco, e anche se in ripresa faticano un po', all'acceleratore i tempi di risposta sono più che adeguati.
  • non voglio dire che non sia valido o che sia brutto (anzi, niente male) ma tutto questo tramtram di parole (superati se stesso....) da parte QR trovo decisamente esagerato!
  • la Ibiza? e perché? sembra il restyling di quella precedente, ha sempre motori e cambi VAG che non tanto affidabili e per il resto non ha niente di particolare. meglio la Clio o la Yaris col nuovo 1,5 benzina o pure uno dei due coreane, che sono belli e niente male con, garanzia extralungha.
  • Dietro l'apparenza di 2 auto giappe si nascondono di fatto 2 francesi, una oramai è derivata in toto dalla cugina Clio con cui condivide pure la catena di montaggio nello stesso impianto, .... e l'altra pur essendo farina del sacco Toyota è costruita da sempre in Francia a Valenciennes. .... Francamente al di la dei gusti personali non trovo motivazioni valide per acquistarle, la Yaris ha senso solo in versione ibrida, di questa 1.0 sul mercato trovo concorrenti migliori o per stile o per contenuti, ...... idem dicasi per la Micra, la Clio mi piace molto di più, in un ipotetico acquisto non avrei dubbi quale delle 2 scegliere..... Cmq al momento la nuova ibiza mi sembra la migliore seg. B......
     Leggi risposte
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca