Nissan Vs Toyota A confronto i mille aspirati di Micra e Yaris

Andrea Stassano Andrea Stassano
Nissan Vs Toyota
A confronto i mille aspirati di Micra e Yaris
Chiudi
 
NISSAN Micra Listino
Prezzo
€ 14.800
Motore
L3 benzina 999 cm³
Potenza
52/71 kW/CV

TOYOTA Yaris Listino
Prezzo
€ 16.200
Motore
L3 benzina 998 cm³
Potenza
51/69 kW/CV

Un confronto tutto giapponese, questo. Tra due utilitarie di segmento B, molto apprezzate in Italia. Ovvio, non è per la potenza che si comprano. La Nissan Micra 1.0 vanta da 71 CV, mentre la pari "grado" Toyota Yaris ne ha 69 CV. Chi utilizza queste due 1.0 prevalentemente in ambito urbano, o a minimo e medio carico fuori, può non aver bisogno dei cavalli (e della coppia) più costosi offerti dai mini-turbo. L’importante è non chiedere l’impossibile: ossia performance, riprese fulminee e così via. Detto questo, il raggio d’azione delle due auto non è così limitato. Si può viaggiare tranquillamente in quattro: bisogna solo abituarsi al fatto che, al posto dei 3.000 giri di crociera dei turbo, qui con gli aspirati si marcia oltre i 4.000. Poco male, perché i tre cilindri delle auto in prova non sono molto rumorosi. E si viaggia bene su entrambe, anche se la Micra è un po' più silenziosa.

2017-Toyota-Yaris-Nissan-Micra-37

La piccola Nissan tende poi a essere abbastanza agile ed efficace nei cambi di direzione, grazie alla gommatura ribassata da 16”. Sulla Yaris si sta seduti più in alto, e in modo più turistico rispetto alla Micra. Come da tradizione del modello, il sedile è comodo. Qualche leggera vibrazione del tre cilindri non pregiudica la godibilità del motore, più rotondo del Nissan, ma forse meno rapido a prendere i giri. Su strada la Yaris è omogenea e avvisa per tempo quando perde aderenza: monta gomme da 15”, più strette e meno ribassate di quelle della Micra, quindi è un po’ meno performante e precisa, pur restando gradevole. Il rollio non è eccessivo e, quando s’insiste con l’acceleratore, la tendenza è quella di allargare la traiettoria col muso.

2017-Toyota-Yaris-Nissan-Micra-42

Parliamo di consumi. Se da una parte bisogna rinunciare a qualcosa in fatto di prestazioni, è giusto rifarsi al distributore. Ebbene, con le nostre nipponiche succede fino a un certo punto: nel senso che le percorrenze medie, quasi uguali, si attestano sui 15,5 km/l. Rispetto, invece, ai mille turbo, bastano un paio di esempi: la Micra 0.9 da 90 CV fa un po’ peggio (14,9 km/l), la Seat Ibiza 1.0 95 CV un po’ meglio (16 km/l). Quindi, la scelta a favore dei mille aspirati va ricercata più nei costi fissi di gestione.

(Prova ripresa da Quattroruote di luglio 2017, n. 743)

Pregi e difetti

NISSAN Micra Micra 1.0L 12V 5p. Acenta

Pregi

Sicuerezza. I sistemi di cui è dotata la Nissan, tra quanto è di serie e in opzione, sono ai vertici della categoria. Pure la Yaris, però, in questo comparto è messa bene.

Difetti

Ripresa. Al di là dei numeri, è più pigra della Yaris, già poco brillante. Ma così, se non si ricorre al cambio, diventa dura recuperare velocità in tempi ragionevoli.



TOYOTA Yaris Yaris 1.0 5p. Active

Pregi

Comportamento stradale. Sia nei meandri più caotici del traffico cittadino sia fuori, l'utilitaria Toyota si segnala per una guida senza sorprese, oltre che sicura in ogni frangente.

Difetti

Frenata differenziata. Gli spazi d'arresto, nelle nostre due prove classiche, sul pavé e sul ghiaccio, sono molto più lunghi della media. E pure la Micra non fa molto meglio.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
NISSAN Micra 1.0L 12V 5p. Acenta
  • NISSAN Micra 1.0L 12V 5p. Acenta
TOYOTA Yaris 1.0 5p. Active
  • TOYOTA Yaris 1.0 5p. Active
Velocità
Massima
159,7 km/h (IN IV)
156,7 km/h (IN IV)
Accelerazione
0-60 KM/H
6,1 s
6,0 s
0-100 KM/H
15,2 s
15,4 s
0-110 KM/H
18,5 s
19,1 s
0-120 KM/H
23,3 s
23,9 s
0-130 KM/H
29,4 s
31,2 s
400M DA FERMO
19,6 s
19,6 s
Velocità d'uscita (km/h)
112,5
111,1
1KM DA FERMO
36,6 s
36,8 s
Velocità d'uscita (km/h)
138,5
136,0
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
12,9 (IN V)
11,2 (IN V)
70-100 KM/H
20,0 (IN V)
17,1 (IN V)
70-120 KM/H
35,2 (IN V)
31,3 (IN V)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41,8 m
0,94 g
44,4 m
0,89 g
130 KM/H A MINIMO CARICO
68,5 g
76,6 m
0,87 g
130 KM/H A MASSIMO CARICO
0,97 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
50,7 m
0,78 g
58,8 m
0,67 g
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
119,7 m
0,33 g
128,7 m
0,31 g
Consumi in V
90 KM/H
21,1 km/l
20,0 km/l
100 KM/H
18,8 km/l
18,2 km/l
130 KM/H
13,7 km/l
12,7 km/l
CONSUMI MEDI
STATALE
18,9 km/l
775 km
18,6 km/l
781 km
AUTOSTRADA
14,4 km/l
592 km
13,5 km/l
567 km
CITTÀ
14,1 km/l
577 km
15,3 km/l
642 km
MEDIA RILEVATA
15,4 km/l
633 km
15,5 km/l
651 km
MEDIA OMOLOGATA
21,7 km/l
890 km
23,3 km/l
979 km

Dati dichiarati

 
NISSAN Micra 1.0L 12V 5p. Acenta
TOYOTA Yaris 1.0 5p. Active
Prezzo
14.800 €
16.200 €
Motore
L3 benzina 999 cm³
L3 benzina 998 cm³
Potenza Max
52 kW (71 CV)
51 kW (69 CV)
Consumi Omologato
21,7 km/l
23,3 km/l
Consumi Rilevati
15,4 km/l
15,5 km/l
Emissioni CO2 Omologato
103 g7km
99 g7km
Emissioni CO2 Rilevati
154 g7km
153 g7km

Pagelle

 
NISSAN Micra 1.0L 12V 5p. Acenta
  • NISSAN Micra 1.0L 12V 5p. Acenta
  • TOYOTA Yaris 1.0 5p. Active
TOYOTA Yaris 1.0 5p. Active
  • NISSAN Micra 1.0L 12V 5p. Acenta
  • TOYOTA Yaris 1.0 5p. Active
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Confronta queste auto

Davide   Nocchi

Io preferirei un 1.5 aspirato con 80cv e una coppia corposa che mi aiuterebbe a tenere il motore a bassi giri . La mia vecchia Renault 5 usata schizzava come una saetta tra peso basso e coppia a 2000-3000 giri.

COMMENTI

  • Io preferirei un 1.5 aspirato con 80cv e una coppia corposa che mi aiuterebbe a tenere il motore a bassi giri . La mia vecchia Renault 5 usata schizzava come una saetta tra peso basso e coppia a 2000-3000 giri.
  • Il fascino dei tre cilindri aspirati economici è notevole. Non c'è il turbo, dunque i costi produttivi sono bassi e l'affidabilità ne guadagna. Consumano poco, e anche se in ripresa faticano un po', all'acceleratore i tempi di risposta sono più che adeguati.
  • non voglio dire che non sia valido o che sia brutto (anzi, niente male) ma tutto questo tramtram di parole (superati se stesso....) da parte QR trovo decisamente esagerato!
  • la Ibiza? e perché? sembra il restyling di quella precedente, ha sempre motori e cambi VAG che non tanto affidabili e per il resto non ha niente di particolare. meglio la Clio o la Yaris col nuovo 1,5 benzina o pure uno dei due coreane, che sono belli e niente male con, garanzia extralungha.
  • Dietro l'apparenza di 2 auto giappe si nascondono di fatto 2 francesi, una oramai è derivata in toto dalla cugina Clio con cui condivide pure la catena di montaggio nello stesso impianto, .... e l'altra pur essendo farina del sacco Toyota è costruita da sempre in Francia a Valenciennes. .... Francamente al di la dei gusti personali non trovo motivazioni valide per acquistarle, la Yaris ha senso solo in versione ibrida, di questa 1.0 sul mercato trovo concorrenti migliori o per stile o per contenuti, ...... idem dicasi per la Micra, la Clio mi piace molto di più, in un ipotetico acquisto non avrei dubbi quale delle 2 scegliere..... Cmq al momento la nuova ibiza mi sembra la migliore seg. B......
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona