Peugeot 308 SW vs Opel Astra ST
Qualcuno ne ha profetizzato l'estinzione, accelerata dall'inarrestabile cavalcata delle sport utility. Eppure, dal recinto di quella che appare già come una sorta di riserva indiana, le station wagon – così come le monovolume – hanno ancora molto da dire. Nel segmento C, per esempio, sgomitano la Peugeot 308 SW e l'Opel Astra Sports Tourer: la prima è fresca di restyling (leggero a livello di design e con una buona dose di novità per l'infotainment e l'assistenza alla guida), mentre la seconda aggiunge un bel po' di volume all'Auto dell'anno 2016, fino a farle toccare i 4,70 metri di lunghezza (11 in più della rivale). Novità e occasioni che ci spingono a parlare di nuovo delle due vetture, riparametrando i giudizi alla luce delle ultime evoluzioni tecnico-tecnologiche.

Filosofie a confronto. Entrambi i modelli puntano a una clientela attenta alle misure, proponendo un bel mix di confort e piacere di guida dalla vocazione stradistica: caratteristiche che spostano il cuore della sfida sul terreno delle cubature, sia nel cofano sia nell'abitacolo. Sul fronte dei motori c'è una notevole affinità: tutte e due le automobili in prova, in allestimento top di gamma o quasi (l'Astra è una Innovation, la 308 una GT Line), montano dei turbodiesel "millesei" di media potenza, abbinati a cambi automatici a sei marce con convertitore di coppia. I 136 cavalli del CDTI consentono all'Astra di spuntare prestazioni particolarmente brillanti, mentre il BlueHDi da 120 cavalli, comunque vivace, consuma poco nella guida urbana. La prova completa è su Quattroruote di dicembre, in edicola dal 25 novembre.
ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.
Altri contenuti su

Salone di Ginevra
La Talisman S-Edition e le altre novità Renault
La nuova versione sportiva della familiare è stata svelata insieme alla concept EZ-GO e alla Zoe R110

Mercedes-Benz CLA
Nuova Night Edition per la Shooting Brake
Il look sportivo firmato AMG si abbina a interni neri con dettagli bianchi a contrasto

Kia Optima
A Ginevra la gamma aggiornata
Disponibile in versione berlina e Sportswagon, sarà in vendita sul mercato europeo a partire dall'estate
Altre prove

Opel Insignia Sports Tourer
La prova della 2.0 CDTI Innovation automatica
Station non è sempre sinonimo di grandi carichi, soprattutto se lo spazio è riservato ai passeggeri

Audi
La prova dell'RS4 Avant - VIDEO
Due anime opposte fuse alla perfezione: molto più di una station con tanti cavalli

Su Quattroruote di aprile
La sfida tra Jaguar XF Sportbrake e Mercedes E 220 SW
La Casa inglese ripropone la variante wagon, che sfida il riferimento dell'alta gamma
Ma quanto sono brutte le station wagon
COMMENTI