Sul numero di dicembre Peugeot 308 SW vs Opel Astra ST

Redazione online Redazione online
Sul numero di dicembre
Peugeot 308 SW vs Opel Astra ST
Chiudi
 

Qualcuno ne ha profetizzato l'estinzione, accelerata dall'inarrestabile cavalcata delle sport utility. Eppure, dal recinto di quella che appare già come una sorta di riserva indiana, le station wagon – così come le monovolume – hanno ancora molto da dire. Nel segmento C, per esempio, sgomitano la Peugeot 308 SW e l'Opel Astra Sports Tourer: la prima è fresca di restyling (leggero a livello  di design e con una buona dose di novità per l'infotainment e l'assistenza alla guida), mentre la seconda aggiunge un bel po' di volume all'Auto dell'anno 2016, fino a farle toccare i 4,70 metri di lunghezza (11 in più della rivale). Novità e occasioni che ci spingono a parlare di nuovo delle due vetture, riparametrando i giudizi alla luce delle ultime evoluzioni tecnico-tecnologiche. 

2017-Peugeot-308SW-vs-Opel-AstraST-14

Filosofie a confronto. Entrambi i modelli puntano a una clientela attenta alle misure, proponendo un bel mix di confort e piacere di guida dalla vocazione stradistica: caratteristiche che spostano il cuore della sfida sul terreno delle cubature, sia nel cofano sia nell'abitacolo. Sul fronte dei motori c'è una notevole affinità: tutte e due le automobili in prova, in allestimento top di gamma o quasi (l'Astra è una Innovation, la 308 una GT Line), montano dei turbodiesel "millesei" di media potenza, abbinati a cambi automatici a sei marce con convertitore di coppia. I 136 cavalli del CDTI consentono all'Astra di spuntare prestazioni particolarmente brillanti, mentre il BlueHDi da 120 cavalli, comunque vivace, consuma poco nella guida urbana. La prova completa è su Quattroruote di dicembre, in edicola dal 25 novembre.

Auto Revole

Ma quanto sono brutte le station wagon

COMMENTI

  • Ma quanto sono brutte le station wagon
     Leggi risposte
  • Comunque dalla foto 1 che le inquadra lateralmente emerge che l'Astra con quel profilo cromato e con quel colore, ...... sembra davvero un carro funebre...... (-_-)
     Leggi risposte
  • Sfida tra sorellastre; vinca la più befana.
     Leggi risposte
  • Che strano, un'altra prova di auto con motorizzazioni Diesel
  • Mi sembra riduttivo definire “pilastri del segmento” due auto che rappresentano punti di svolta epocali nella storia dell’automobilismo mondiale, anzi, universale.
     Leggi risposte
  • Provata con il 1.2 puretech 130CV e cambio automatico. Il motore spinge bene, ma trasmette a certi regimi fastidiose vibrazioni, soprattutto in accelerazione. Purtroppo la logica del cambio fa lavorare il motore sempre intorno ai 2000 giri/min. ;un regime, intorno al quale si generano fastidiose vibrazioni. Inoltre la logica di funzionamento del cambio é rivolta a contenere i consumi. In accelerazione cambiate sempre quasi a 2000 giri/min. In decelerazione viene a mancare il freno motore, in quanto per privilegiare la scorrevolezza e ridurre i consumi,la Marcia viene tenuta fino alla soglia del minimo. Appena si rilascia l´acceleratore, sembra che il cambio si stacchi dal motore, poiché se si preme il pedale del gas la risposta non é immediata ma si sente come un vuoto e la risposta arriva in ritardo. La situazione migliora un po´spostando la leva del cambio su "S" o nell´uso manuale; ma rimangono sempre i rapporti troppo lunghi. Meccanicamente bocciata. Tuttavia ho riscontrato un ottimo bagagliagio e un buon confort (eccetto vibrazioni del motore) oltre ad una qualitá elevata dell´abitacolo (materiali e assemblaggi) eccetto per il piantone dello sterzo a vista nella zona della pedaliera (potevano nasconderlo con un carter in plastica).
  • Da cliente prevenuto sono rimasto molto piacevolmente impressionato quando ho noleggiato una Peugeot 308 con 1.6 Hdi doppia frizione. Viaggio di 900 Km. Gran macchina davvero. La strumentazione naturalmente non si legge ma per le poche volte che la guardo poco importa. Il "volantino" invece ha il suo perché e ci si abitua in fretta. Tutto sommato meglio di molte altre concorrenti più blasonate.
     Leggi risposte
  • Se si voleva provare "una novità" perché non si è presa nella giusta considerazione la versione della 308 SW BlueHDi 131cv col nuovo 1.500cc che sarà "utilizzato" anche sulle Opel?
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE