Volkswagen T-Roc La prova della 1.0 TSI e della 2.0 TDI Dsg 4Motion - VIDEO

Redazione online Redazione online
×
 

Tra addetti ai lavori, tipo noi, le sport utility compatte sotto i 4,25 metri si etichettano come B-Suv: una definizione che, in realtà, è una semplificazione dai contorni sfumati e che sempre più spesso non racconta tutto. E infatti, se a un estremo ci sono mere varianti rialzate di utilitarie, all'altro esistono vetture che si propongono come credibili alternative alle classiche hatchback della categoria superiore. Come la Volkswagen T-Roc, appunto, forse la candidata più accreditata a sovrapporsi, per caratteristiche e destinazione d'uso, finanche alla best seller Golf

Volkswagen T-Roc, la prova completa di benzina e diesel!

Un'alternativa alla berlina tradizionale. Al di là della piattaforma tecnica e degl'ingombri paragonabili a quelli di una berlina media, fatto salvo naturalmente il maggior sviluppo in altezza, gl'indizi che definiscono il posizionamento della nuova crossover tedesca verso l'alto si ritrovano alle voci spazio a bordo, equipaggiamento e, naturalmente, prezzo. Lo spieghiamo nel dettaglio nell'approfondita prova su strada sul numero di Quattroruote di gennaio.

Redazione online

Pic    67

Anche da questa prova si vede la sudditanza di Quattroruote verso Vag...Basta vedere nella pagina "qualità" (pag.97) come ci siano 3 "piace" e 1 "non piace" (mettono sempre 2 e 2) nonostante ci siano le 2 foto della stessa penna che nella Polo un po' "affondava" nella plastica mentre nella TRoc proprio no, cosa che però viene scritta poco sopra con un "...Aprendo le porte si nota che il pannello interno è tutto di plastica rigida, con l'unica eccezione dell'appoggiagomito rivestito in tessuto (che però è completamente assente nella Polo...): una soluzione dettata dall'ormai imperante taglio dei costi, così come la plancia, anch'essa dura al tatto e di aspetto lucido ed economico..." Si vede che essendo Vag,"piace". Poi, per dare 5 stelle alla voce "bagagliaio" perché la si priva della ruota di scorta e nella 4x4 gli si elimina pure la comoda sagoma di polistirolo che contiene il kit di riparazione. Praticamente hanno fatto come su tutte le VW provate ultimamente...versioni che con gli accessori presenti arrivano a costare 2/5000€ in più ma, sistematicamente, senza (una volta considerata da Quattroruote "utilissima") ruota di scorta. E così questa VW ha 5 stelle nella versione "normale" mentre ne ha 4,5 nella 4x4 perché, come tale, non ha l'alloggiamento per la ruota di scorta. Questo "ultimo" voto lo ha avuto anche la C3 Aircross che, sì ha un volume "minimo" (con ruota di scorta presente) di 363litri Vs i 377 nella stessa condizione , ma con "i" sedili posteriori che possono scorrere all'occorrenza di 15cm, arriva a 412litri oltre a poter stivale oggetti lunghi fino a 240cm con il sedile anteriore del passeggero reclinato...Quindi una modularità di molto superiore ma non valutata. Ma poi 'sta TRoc la si deve considerare a tutti gli effetti una Segmento C e non B (che è ancora in fase di muletto), ma invece si alternano i Segmenti a seconda di quando fa comodo.

COMMENTI

  • Anche da questa prova si vede la sudditanza di Quattroruote verso Vag...Basta vedere nella pagina "qualità" (pag.97) come ci siano 3 "piace" e 1 "non piace" (mettono sempre 2 e 2) nonostante ci siano le 2 foto della stessa penna che nella Polo un po' "affondava" nella plastica mentre nella TRoc proprio no, cosa che però viene scritta poco sopra con un "...Aprendo le porte si nota che il pannello interno è tutto di plastica rigida, con l'unica eccezione dell'appoggiagomito rivestito in tessuto (che però è completamente assente nella Polo...): una soluzione dettata dall'ormai imperante taglio dei costi, così come la plancia, anch'essa dura al tatto e di aspetto lucido ed economico..." Si vede che essendo Vag,"piace". Poi, per dare 5 stelle alla voce "bagagliaio" perché la si priva della ruota di scorta e nella 4x4 gli si elimina pure la comoda sagoma di polistirolo che contiene il kit di riparazione. Praticamente hanno fatto come su tutte le VW provate ultimamente...versioni che con gli accessori presenti arrivano a costare 2/5000€ in più ma, sistematicamente, senza (una volta considerata da Quattroruote "utilissima") ruota di scorta. E così questa VW ha 5 stelle nella versione "normale" mentre ne ha 4,5 nella 4x4 perché, come tale, non ha l'alloggiamento per la ruota di scorta. Questo "ultimo" voto lo ha avuto anche la C3 Aircross che, sì ha un volume "minimo" (con ruota di scorta presente) di 363litri Vs i 377 nella stessa condizione , ma con "i" sedili posteriori che possono scorrere all'occorrenza di 15cm, arriva a 412litri oltre a poter stivale oggetti lunghi fino a 240cm con il sedile anteriore del passeggero reclinato...Quindi una modularità di molto superiore ma non valutata. Ma poi 'sta TRoc la si deve considerare a tutti gli effetti una Segmento C e non B (che è ancora in fase di muletto), ma invece si alternano i Segmenti a seconda di quando fa comodo.
  • A me piace la HR-V, a mio avviso ha un aspetto molto sofisticato e un interno molto riuscito e di qualità. La parte alta della plancia è rigida, ma impreziosita da una fascia frontale in simil pelle, le porte sono rivestite in tessuto imbottito e anche la console centrale del cambio ha i “longheroni” rivestiti in simil pelle. A circa 26k puó sembrare caretta, specialmente nella versione Executive, ma è veramente full optional: qualsiasi assistenza alla guida, fari led, interni in tessuto/pelle, navi, clima auto, tetto panoramico e chi più ne ha più ne metta. Inoltre è ultra pratica e molto spaziosa in rapporto alle dimensioni, magari la proponessero con il nuovo 1.0 turbo della civic al posto del 1.5 aspirato... Il T-roc costa circa come una Ateca che è molto più pratica e meglio rifinita. Parlando del Q2, mi sorprende che il giro porta interno delle portiere sia con la lamiera a vista anziché mascherato come sul resto della gamma. Piccoli, significativi dettagli.
  • Contro le marchette c'è poco da fare. Invece per ripulire il sito dagli assillanti pop-over di cui si è dotato (è una settimana che invece delle vetture vedo rasoi elettrici) provate a usare il plugin ublock origin.
  • Di fatto sono due macchine diverse: la presenza delle quattro ruote motrici e soprattutto del cambio automatico, rende le due vetture profondamente diverse. Se ci fosse una versione diesel a cambio manuale e con la sola trazione anteriore, sarebbe più leggera e avrebbe consumi inferiori dei 15km/l misurati sulla versione a benzina e di questa versione diesel. Così come, se la versione a benzina, avesse la trazione integrale e il cambio automatico, difficilmente farebbe più di 10km/l, oltre a non averne in termini di prestazioni. Il confronto non è fatto a parità di condizioni. Ad ogni modo, a parità di consumo, la diesel riprende da 70 a 120km/h con 11sec in meno, ed è una CASA in termini di tempo...
     Leggi risposte
  • interni peggiori della Polo ed esterno... stendiamo un velo pietoso. i prezzi poi non ne parliamo, bocciata su tutti i fronti
     Leggi risposte
  • Non riesco a capire come mai in Italia non viene offerto il 2.0 TSI 4MOTION, che invece viene offerto in altri paesi. Eppure penso ci sarebbe domanda per una alternativa a benzina con quattro ruote motrici, con l'avversione diffusa, giusta o sbagliata, verso i diesel.
  • Ero un pò preoccupato per la diminuzione di marchette per il gruppo, ma questa doppia prova mi rincuora. Nemmeno ai tempi del Corriere della Fiat mi ricordo tanto operoso fervore.
     Leggi risposte
  • Auto Taroc, visto che è una VW, forse le si addice di più.
  • Estetica carina, auto ben fatta. Facile prevedere che diventerà una delle leader del segmento.
     Leggi risposte
  • Brutta malattia l’invidia....... comunque se sul numero di dicembre ci sarà la T-rock prevedo aumenti in consumi di Malox e Soluzione Shoum.....
     Leggi risposte
  • Brutta malattia l’invidia....... comunque se sul numero di dicembre ci sarà la T-rock prevedo aumenti in consumi di Malox e Soluzione Shoum.....
  • Brutta malattia l’invidia....... comunque se sul numero di dicembre ci sarà la T-rock prevedo aumenti in consumi di Malox e Soluzione Shoum.....
  • Considerando che Quattroruote ha fatto un video di 4 minuti solo per la T Roc di Lapo, immagino gli aggettivi che userà ed il tono propagandistico della prova (evitando accuratamente di sottolineare le plastiche dure che circondano l'abitacolo...)
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
    In collaborazione con Facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati