Porsche La prova della 911 GT2 RS

Alessio Viola Alessio Viola
Porsche
La prova della 911 GT2 RS
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PORSCHE 911 coupé
Prezzo
€ 293.732
Motore
B6 biturbobenzina 3.800 cm3
Potenza
515 kW/700 CV
Alternative:
FERRARI
488 GTB
LAMBORGHINI
Huracán 5.2 V10 Performante Coupé
MCLAREN
720S Coupé Performance

Sei ore alla guida della Porsche 911 GT2 RS, a Vairano, avremmo potuto metterle in fila tra una mattina e un pomeriggio. E invece no, di notte. E ha un suo scopo, il buio: amplificare le emozioni, rendere più difficile un compito che già non pareva facile. In definitiva, portare al punto più alto qualcosa che fin dalle premesse si presentava fantastico: una cavalcata con la più potente ed estrema delle 911. Settecento cavalli, che solo a contarli fa un certo effetto. Ma per scoprirne le virtù bisogna anche pesarli, per così dire. Tanto più che sono i 700 cavalli di una GT2 RS particolarissima. E non lo dico tanto per spararla grossa: unica lo è davvero, questa 911. È infatti l'auto che al Nürburgring ha piantato lì quei sei minuti, 47 secondi e spicci perfetti per sopravanzare di ben cinque secondi la regina del momento (la Lamborghini Huracán Performante) e, tra le stradali, infilarsi in cima alla hall of fame del circuito più incredibile del mondo. Sì, a Vairano c'era quell'esemplare: googolare per credere, ché internet trabocca del video di quel giro di pista. E l'unicità della GT2 RS targata BB EM 4202 ci ha spinto a mettere in piedi qualcosa di diverso: una sei ore nel nostro piccolo inferno verde calato nella provincia pavese, con il Centro prove e la redazione che si alternano al volante.

Porsche 911 GT2 RS per sei ore senza tregua!

Calano le tenebre. Sono le 20.05 quando tocca a me. Ricevo la macchina dal direttore, che, forse per un'interpretazione portata all'oggi dell'antico ius primae noctis, aveva aperto le danze. E non nascondo che, nell'ora e passa del suo stint, ero preoccupato: temevo che la veemenza con la quale era partito, unita al suo incoercibile amore per i traversi, potesse avere effetti deleteri sulle gomme. E invece no, basta una rapida occhiata a macchina ferma per vederle lì ancora perfette. Mentre mi cede il volante, deduco dalla fotocopia della cintura a sei punti sulla sua camicia che sarà una guidata di fuoco sotto tutti i punti di vista. Per evitare sprechi di peso, non ci sono né l'impianto multimediale né il climatizzatore: del primo, dico la verità, non ho granché sentito la mancanza, del secondo invece sì. Anche se poi è stata questione di minuti, in realtà, perché appena trovi il ritmo e la concentrazione, ti dimentichi di tutto ciò che non ha rapporti diretti e primari con la gestione dell'asfalto che, vorticoso, ti scorre sotto. Oltretutto, salgo in macchina all'ora peggiore: è l'imbrunire, la luce cambia ogni minuto e prendere dei riferimenti significa ritrovarli diversi (e a volte non ritrovarli proprio) alla tornata successiva.

Come in gara. Si gira con un passo definito, deciso nelle ricognizioni del pomeriggio, e l'ideale è stare attorno al minuto e 37, compromesso perfetto rispetto all'1 e 33 del quale la GT2 RS è capace. Il suo potenziale va gestito, non si può pensare di mettere in fila centinaia di giri chiedendole tutto. Che poi, in fondo, è quello che si fa anche nelle gare vere, perché pure con una F.1 o con una LMP1 a Le Mans sarebbe impensabile inanellare tutti i giri a cannone. Come dire che questa non è una gara, ma come una gara va gestita. E comunque, al muretto, le scommesse tra colleghi si sprecano peggio che in un pub londinese.

2018-Porsche-911-GT2-RS-03

Per manici veri. Lei, invece, non ti costringe mai a sfoderare le tue doti di gambler: l'intera meccanica sembra messa lì nel suo insieme per rassicurarti. E ogni singolo componente trabocca di efficacia. Il flat six è fuori dell'ordinario: qui lo usi tra i 4 e i 7.000 giri e non c'è momento in cui la sua forza appaia meno che totale. La miglior prova di sé la dà ovviamente sul rettilineo, che è poi quando puoi allentare la concentrazione. Il che, a livello personale, il più delle volte significa essere attraversati dal pensiero di quanto sia incredibile trovarsi calati nell'auto del record al Nürburgring. Ancora un microsecondo ed è tempo di attaccarsi ai freni, di passare in un amen dai 245 orari ai 170 necessari per infilarsi nel cappio Nord, chiuso il quale si aggrediscono i curvoni dell'Handling. Già, l'handling, che se invece lo scrivi con l'iniziale minuscola ti porta a ragionare ancora della GT2 RS e della sua capacità magistrale di far dialogare un avantreno che morde sempre e un retrotreno che scivola quando e quanto vuoi tu. La curva della difficoltà s'impenna solo se decidi di fare qualche giro sull'1 e 33 di riferimento, giusto per vedere l'effetto che fa e capire dove s'incontrano, di preciso, le sue qualità e le tue capacità. Per danzare attorno al limite ci vuole manico vero, perché serve tutta la velocità, la scienza e la creatività di chi il volante non lo tiene in mano semplicemente per sterzare. Spia della riserva accesa: il tempo è volato. Freni e gomme sembrano ancora perfetti, bisognerà soltanto fare benzina. Mi consolo pensando che più tardi toccherà di nuovo a me. E sarà notte vera.

Prova ripresa da Quattroruote n. 756 di agosto 2018

Pregi e difetti

PORSCHE 911 coupé 911 3.8 GT2 RS

Pregi

Prestazioni. Elevatissime, al top, capaci di segnare nuovi riferimenti nel rarefatto mondo delle supercar.

Freni. Tengono testa senza problemi all'enorme potenziale di questa Porsche, in termini sia di potenza sia di capacità di resitere alla fatica.

Difetti

Visibilità posteriore. Si fatica un po' soltanto in manovra. D'altra parte, c'è poco da fere: gli aspetti meno edificanti della GT2 RS sono legati a questioni prosaicamente lontane da tutto ciò che ne definisce l'anima e la missione.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
335,3 km/h
Accelerazione
0-60 KM/H
1,3 s
0-100 KM/H
2,6 s
0-130 KM/H
3,8 s
0-160 KM/H
5,4 s
0-180 KM/H
6,7 s
0-200 KM/H
8,1 s
400M DA FERMO
10,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
221,9
1KM DA FERMO
18,6 s
Velocità d'uscita (km/h)
281,0
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,0 (IN D)
70-120 KM/H
3,1 (IN D)
70-140 KM/H
4,0 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
36,0 m

Dati dichiarati

Prezzo
€ 293.732
Motore
3.800 cm³ B6 biturbobenzina
Potenza Max
515 kW (700 CV)
Consumi Omologato
8,5 km/l
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
269 g/km
Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Fortunatamente non era pronta nel 45 altrimenti la guerra la vincevano loro
  • Oddioooo ma è proprio quella del record al Nurburgring! Mi aspetto che scenda sotto il 1.09 a Vairano! Che ansia! Beh, manca solo la McLaren 720s per completare il quadro delle big. E la Ferrari 488 Pista, quando uscirà. Ford, Lambo, gt3rs, Chevrolet Corvette (non ZR1 ma va bene cmq), Dallara erano i pericoli per il record della 918,infatti la Performante se l'è preso. Vediamo che succederà quando poi uscirà la 488 Pista e la Aventador SVJ
  • Aaaaaaah! Voglio sapere se ha battuto la Huracan Performante
  • È un'auto davvero stupenda oltre che con prestazioni superlative, vi invidio per la 6 ore di pista.
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