Lamborghini La prova della Huracán Performante

Alessio Viola Alessio Viola
Lamborghini
La prova della Huracán Performante
Chiudi
 
LAMBORGHINI Huracán coupé
Prezzo
€ 237.948
Motore
V10, benzina 5.204 cm3
Potenza
470 kW/640 CV
Alternative:

Da tre anni, a Vairano, non ci sono nuove regine. Dal novembre 2014 la Porsche 918 Spyder è lì, semplicemente imprendibile. La cosa, peraltro, si spiega con facilità estrema: i suoi 887 cavalli la inseriscono nel rarefatto ed esclusivo club delle hypercar, quello dove incrociano oggetti del calibro de LaFerrari o della McLaren P1. Ed è così che sportive di grande vaglia come la Ferrari 488 GTB e vetture fortemente track oriented (la McLaren 675 Long Tail) hanno dovuto accettare la sconfitta con un fair play da far invidia a Pierre de Coubertin. Oggi tocca alla Perormante, versione estrema della Lamborghini Huracán. Riuscirà a stabilire nuovi record a Vairano?

Lamborghini Huracán Performante, la prova in pista a Vairano

Precedente importante. La Performante, versione estrema della Huracán, si è approcciata al problema con circospezione, nonostante credenziali di un certo rilievo. Una in particolare: la capacità di chiudere un giro del Nürburgring in meno di sette minuti. Fosse il caso di sottolinearlo, vuol dire andare forte davvero. Anzi, fortissimo. Per essere precisi, la Lambo ha risolto la pratica dell'Inferno Verde in sei minuti, cinquantadue secondi e un centesimo. Strepitoso. Quanto basta per rifilare cinque secondi alla 918 e, più in generale, piazzarsi davanti a qualunque altra proposta street legal.

Sfida a Vairano. Ogni tracciato ha però le sue peculiarità e il mix tra assetto, motore e aerodinamica (che è poi ciò che, in ultima analisi, determina la personalità di una vettura) non può avere un valore universale. Senza che suoni come lesa maestà per i venti chilometri più famosi e difficili al mondo, significa che ciò che va bene al Nürburgring non è detto che sia l'ideale anche a Vairano, pista che peraltro negli anni ha regalato numerose soddisfazioni alle creature di Sant'Agata. 

Vorace in curva. Assetto e aerodinamica fanno a gara per regalare soddisfazioni: si esce dal tornante Nord con quell'accenno di sovrasterzo che serve per accompagnare la traiettoria e poi giù tutto. Il V10 prende i giri con una voracità che non teme confronti e si arriva in un amen all'appuntamento con i tre curvoni. Il primo, se si guidano auto meno potenti, si riesce a fare senza sollevare il piede destro. Non è questo il caso, però. Con la Lambo bisogna parzializzare: entri stabilizzato ed è subito feeling. Avantreno e retrotreno duettano alla grande, sembrano nati l'uno per l'altro e la cosa si conferma nelle due curve successive: decresce il raggio, scende la velocità, però l'impegno per telaio e collaudatore aumenta. Specie nella staccata finale, quella che introduce al misto rally, un punto dove anche i freni e il cambio sono chiamati a mostrare tutto ciò di cui sono capaci. Il pedale non avrà il feeling irripetibile di una 675 Long Tail, ma ciò non toglie che siano carboceramici pazzeschi e infaticabili. E lo stesso vale per il cambio, che fornisce le marce con tutta la precisione e la puntualità che il frangente esige.

2017-Lamborghini-Huracan-Performante-14

Il verdetto. Fino a questo momento, la Performante ha guadagnato circa due decimi sulla 918 Spyder ed è il momento d'infilarsi in uno dei punti che più le vanno a genio. Il misto rally è il regno dell'assetto e della trazione integrale, con cambi di direzione ravvicinati e violenti. E quando esce dalla zona più tortuosa di Vairano, la Lambo s'è messa in tasca un altro decimo di secondo rispetto alla Porsche, che doveva portarsi in giro anche 150 chili in più, dettaglio che ha il suo... peso e che sulle curve è tutto fuorché desiderabile. Da qui in avanti, però, diventa protagonista il motore. Anche grazie allo scarico riprogettato e specifico, il meraviglioso dieci cilindri che si agita là dietro fornisce una colonna sonora strepitosa. Se non stai all'occhio, ti ritrovi a fare i conti con il limitatore e, in questo senso, stupisce che a Sant'Agata non abbiano previsto le classiche shift light, i Led che ti avvisano dell'approssimarsi del limite dei giri. La ferocia con la quale il motore prende i giri regala una spinta che a tratti appare inesauribile, anche se non bisogna sottovalutare che la rivale tedesca può mettere a terra quasi 250 cavalli in più. Quel che serve per recuperare due dei tre decimi che la Performante si era messa in tasca. Pochi, perché l'aritmetica è tanto semplice quanto spietata. E così finisce che per un decimo, un unico decimo (appena abbondante, per essere precisi), Vairano ha una nuova regina.

Pregi e difetti

LAMBORGHINI Huracán coupé Huracán 5.2 V10 Performante Coupé

Pregi

Difetti



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
327.0 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
1,6 s
0-100 KM/H
2,8 s
0-130 KM/H
4,1 s
0-160 KM/H
5,7 s
0-180 KM/H
7,1 s
0-200 KM/H
8,8 s
400M DA FERMO
10,5 s
Velocità d'uscita (km/h)
217,3
1KM DA FERMO
19,2 s
Velocità d'uscita (km/h)
273,1
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,0
70-120 KM/H
3,2
70-140 KM/H
4,2
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
36,3 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
41,8 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
100,5 m

Dati dichiarati

Prezzo
237.948 €
Motore
5.204 V10 benzina
Potenza Max
470 kW (640 CV)
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

Alberto Mantovani

ogni nuova supercar che arriva in genere fa il record a Vairano o ci si avvicina molto: questa Huracan Performante è però davvero pazzesca perchè è l'unica ancora con il motore aspirato, che in uscita dalle curve non ha certo la spinta di un sovralimentato come i motori della 488 e della 675 LT o di una hypercar ibrida come la 918: davvero complimenti per telaio ed aerodinamica di questa auto.

COMMENTI

  • ogni nuova supercar che arriva in genere fa il record a Vairano o ci si avvicina molto: questa Huracan Performante è però davvero pazzesca perchè è l'unica ancora con il motore aspirato, che in uscita dalle curve non ha certo la spinta di un sovralimentato come i motori della 488 e della 675 LT o di una hypercar ibrida come la 918: davvero complimenti per telaio ed aerodinamica di questa auto.
     Leggi risposte
  • Una gran macchina! non c'è molto altro da dire.. i record in pista parlano chiaro.. ben bilanciata, leggera, performante!
  • Con tutta l'ammirazione per il brand Lambo, chiedo: han fatto un giro di defaticamento e raffreddamento dopo il record o l'han lasciata bruciare come si faceva a Monza?
  • Un altro aggeggio inutile fuori della pista
     Leggi risposte
  • dove sono quei .... "simpaticoni" che sostenevano che il record al Nurburgring fosse fasullo?
     Leggi risposte
  • 675 LT, pardon
  • sinceramente non credevo che battesse anche la 918 (seppur di un decimo solo, ma il risultato è comunque eccezionale) pure su un tracciato lento e corto come Vairano. Le varie Ferrari 488 e Mc Laren 657 LT (che che una macchina pistaiola) sono state proprio surclassate dalla Huracan Performante: che macchina!!
  • Ottima prestazione .... coadiuvata dal piede di Fugazza!
  • Bah, a differenza di una Ferrari (qualsiasi) le Lambo odierne non mi lasciano emozioni particolari. Diciamo fino alla prima Murcielago stravedevo, oggi le vedo come delle cafonate velocissime e performanti, ma sempre cafonate. Ci sta che a Vairano girino più veloci delle Ferrari (4x4 docet) forse sono anche meglio bilanciate, ma il contesto Ferrari, cari signori Lamborghini, ve lo sognerete sempre
     Leggi risposte
  • No, non credo: la pista di Vairano è troppo lenta perchè la sofisticata aerodinamica della Performante possa essere sufficiente per battere la 918.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona