Sul numero di giugno Suzuki Swift 1.0 Hybrid S vs Toyota Yaris 1.5 Hybrid 5P - VIDEO

Redazione Online Redazione Online
Sul numero di giugno
Suzuki Swift 1.0 Hybrid S vs Toyota Yaris 1.5 Hybrid 5P - VIDEO
Chiudi
 

Il teatro è quello cittadino, col suo traffico caotico, i tanti “trabocchetti” e le difficoltà nel trovare parcheggio. Sulla scena, due modelli “urban”, entrambi giapponesi ed entrambi ibridi, seppure in modo assai diverso. Parliamo della Suzuki Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S e della regina delle utilitarie a due motori, ossia la Toyota Yaris 1.5 Hybrid in allestimento Y20 Bitone.

Toyota Yaris vs Suzuki Swift: ibride a confronto

Mild contro full. Due schemi diversi, poiché la Suzuki è un “mild”, mentre la Toyota è un full hybrid: la prima abbina al mille tre cilindri turbobenzina un piccolo motogeneratore elettrico da soli 4,3 CV (ma da 50 Nm), che serve da supporto al termico. La Toyota, invece, sfrutta un sistema ultracollaudato e più complesso, che all’1.5 benzina aspirato associa un’unità elettrica da 61 CV. Ognuno dà il meglio in condizioni differenti: extraurbano e città. Ora non resta che svelarvi i numeri. La prova completa è sul numero di giugno di Quattroruote.

COMMENTI

  • Secondo la prova, la Yaris in autostarda fa 12,5 KM/l. D'accordo, è fatta sopratutto per la città, ma non è un pò deludente? Con la mia vecchia Honda CRV (del 2008), 2200 turbodiesel, più alta e più pesante della Yaris, riesco a fare i 14...Non è che l'ibrido sia un pò una bufala?
     Leggi risposte
  • Ci sono comunque dei diesel (vedi Citroen C3) che fanno meglio in termini di consumi...
  • Una è una piuma l’altra meno, una è più versatile l’altra più specialistica. Consumano praticamente niente ed entrambe sono iperaffidabili. La differenza la fanno i listini e quindi gli sconti accordati e anche la garanzia. Adesso è un dilemma.
  • Praticamente un powertrain "ibrido vero" contro un "ibrido farlocco" in cui i 1.000 euro di sovrapprezzo non trovano giustificazione tecnica dal momento che Renault per una cifra simile offre una MGU ben più potente, e che difficilmente si recupereranno nel corso della vita dell'auto solo coi pochi decilitri di benzina risparmiati, se nonchè, la targhetta "Hybrid" consente pure alla Suzuki di accedere ai vari vantaggi, politici e fiscali, garantiti da varie amministrazioni locali....
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona