Suzuki Swift vs Toyota Yaris: il confronto delle ibride
Prove su strada

Suzuki Swift vs Toyota Yaris

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SUZUKI Swift (2017--->) Listino

Prezzo
€ 18.890
Motore
L3 turbobenzina ibrido 998 cm3
Potenza
82 kW/ 112 CV

TOYOTA Yaris 3ª serie Listino

Prezzo
€ 23.300
Motore
L4 benzina ibrido 1.497 cm3
Potenza
74 kW/ 101 CV

Il teatro è quello cittadino, col suo traffico caotico, i tanti “trabocchetti” e le difficoltà nel trovare parcheggio. Sulla scena, due modelli “urban”, entrambi giapponesi ed entrambi ibridi, seppure in modo assai diverso. Parliamo della Suzuki Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S e della regina delle utilitarie a due motori, ossia la Toyota Yaris 1.5 Hybrid in allestimento Y20 Bitone. Due schemi diversi, poiché la Suzuki è un “mild”, mentre la Toyota è un full hybrid: la prima abbina al mille tre cilindri turbobenzina un piccolo motogeneratore elettrico da soli 4,3 CV (ma da 50 Nm), che serve da supporto al termico. La Toyota, invece, sfrutta un sistema ultracollaudato e più complesso, che all’1.5 benzina aspirato associa un’unità elettrica da 61 CV. Ognuno dà il meglio in condizioni differenti: extraurbano e città. Ora non resta che svelarvi i numeri.

Sotto i quattro metri. Anche la taglia gioca il suo ruolo, quando bisogna sgusciare tra una coda e l’altra o riuscire a parcheggiare dove parrebbe arduo. Infatti, se la Yaris non arriva a quattro metri (è lunga 3,95), la Swift si ferma addirittura a 3,84, per attirare chi è propenso ad acquistare una segmento B, ma il meno ingombrante possibile. Alle insidie dei centri storici, le due giapponesine rispondono con un’adeguata dotazione di sistemi di sicurezza: in comune, infatti, hanno la frenata automatica, l’avviso di superamento corsia e gli abbaglianti automatici. La Swift S aggiunge, ed è una chicca, il cruise control attivo di serie, utile più che altro sui percorsi extraurbani, mentre la Yaris dispone del riconoscimento della segnaletica stradale.

2019-Suzuki-Swift-vs-Toyota-Yaris-27

Suzuki più vivace. Ma è il momento di metterci al volante. La Suzuki è un peso piuma: 1.030 chili in condizioni di prova, un vantaggio in termini di guidabilità. La Swift, infatti, è una di quelle auto che ti segue subito. Con il suo mild hybrid supporta il turbobenzina in più fasi, come quella di attivazione dell’efficace Start&Stop. Nella guida normale, però, l’aiutino elettrico è poco avvertibile, se non sotto forma di uno spunto un filo più pronto all’acceleratore. Il mille tre cilindri, poi, è di quelli pimpanti: risponde bene sin dai 1.500 giri e spinge pure dopo i 5.000. Infatti le prestazioni sono molto brillanti, come dimostra lo 0-100 km/h in soli 9,6 secondi. E anche il cinque marce manuale contribuisce con innesti corti e poco contrastati alla gradevolezza della Swift. Che, per contro, si dimostra piuttosto rigida, soprattutto dietro. Ben diversa la Yaris, che può muoversi pure senza ricorrere al motore termico. L’ibrido “full”, però, si fa sentire sulla bilancia, che segna una massa di 12 quintali e mezzo. Così il feeling al volante non è lo stesso, anche se l’auto resta gradevole in città: la spinta abbinata del termico e dell’elettrico è corposa, ma l’obiettivo, qui, non sono le prestazioni (per lo 0-100 occorrono oltre 13 secondi). La Yaris va guidata in modo attento, lineare, così si finisce per viaggiare in elettrico, più di quanto non si creda. Perché il benzina muove le ruote anteriori e, spesso, ricarica la batteria, pronta poi ad aiutare nella trazione. La Toyota è molto facile da gestire, anche per via della trasmissione automatica e-Cvt. È questa una delle carte in più dell’ibrido Toyota: finché non si chiede tutto al powertrain, la giap sa essere fluida, gradevole. Poi il motore termico sale molto di giri e la rumorosità aumenta. Basta alleggerire un po’ il gas e il gioco è fatto.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno n. 766

Pregi e difetti

SUZUKI Swift (2017--->)

Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S

Pregi

L'1.0 turbo in versione mild hybrid è vivace e beve molto poco.

Difetti

Le plastiche sono poco appaganti: qui c'è margine per migliorare.

TOYOTA Yaris 3ª serie

Yaris 1.5 Hybrid 5p. Y20 Bitone

Pregi

Consumi davvero irrisori in ambito urbano.

Difetti

Quando si chiede tutto al full hybrid, la rumorosità aumenta.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
0-160 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-110 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
SUZUKI Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S
192,2 km/h
SUZUKI Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S
4,2 s
9,6 s
11,3 s
13,2 s
15,4 s
19,1 s
22,7 s
27,3 s
16,7 s
132,9
31,0 s
166,2 s
SUZUKI Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S
6,3 s
9,1 s
12,3 s
15,7 s
19,7 s
24,8 s
SUZUKI Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S
39,9 m
47,1 m
98,7 m
TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5p. Y20 Bitone
161,2 km/h
TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5p. Y20 Bitone
5,2 s
13,2 s
16,2 s
19,9 s
24,4 s
30,3 s
- s
- s
18,7 s
117,1
34,9 s
146,3 s
TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5p. Y20 Bitone
5,1 s
7,6 s
10,7 s
14,4 s
19,1 s
25,2 s
TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5p. Y20 Bitone
42,8 m
48,7 m
108,1 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SUZUKI Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S
18.890 €
998 cm³ L3 turbob. + elettrico
82 kW (112 CV)
23,3 km/l
17,0 km/l
98 g/km
140 g/km
TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5p. Y20 Bitone
23.300 €
1.497 cm³ L4 benz. + elettrico
74 kW (101 CV)
26,3 km/l
17,2 km/l
87 g/km
134 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SUZUKI Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S
TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5p. Y20 Bitone

Listino & costi


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COMMENTI

  • Secondo la prova, la Yaris in autostarda fa 12,5 KM/l. D'accordo, è fatta sopratutto per la città, ma non è un pò deludente? Con la mia vecchia Honda CRV (del 2008), 2200 turbodiesel, più alta e più pesante della Yaris, riesco a fare i 14...Non è che l'ibrido sia un pò una bufala?
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  • Ci sono comunque dei diesel (vedi Citroen C3) che fanno meglio in termini di consumi...
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  • Una è una piuma l’altra meno, una è più versatile l’altra più specialistica. Consumano praticamente niente ed entrambe sono iperaffidabili. La differenza la fanno i listini e quindi gli sconti accordati e anche la garanzia. Adesso è un dilemma.
  • Praticamente un powertrain "ibrido vero" contro un "ibrido farlocco" in cui i 1.000 euro di sovrapprezzo non trovano giustificazione tecnica dal momento che Renault per una cifra simile offre una MGU ben più potente, e che difficilmente si recupereranno nel corso della vita dell'auto solo coi pochi decilitri di benzina risparmiati, se nonchè, la targhetta "Hybrid" consente pure alla Suzuki di accedere ai vari vantaggi, politici e fiscali, garantiti da varie amministrazioni locali....
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