Prove su strada

Audi e-tron Sportback

Più autonomia con la linea da coupé

Audi e-tron Sportback
Più autonomia con la linea da coupé
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Audi e-tron Sportback

Prezzo
€ 97.060
Motore
batteria da 95 kWh
Potenza
300 kW/408 CV
Consumo omologato
4,6 km/kWh
Consumo rilevato
3,9 km/kWh
Autonomia omologata
446 km
Autonomia rilevata
345 km
Costo per 100 km
€ 5,20 (domicilio)/€ 13,00 (colonnine)

Messa di fianco alla e-tron "normale", la nuova Sportback ha un impatto più dinamico, grazie al padiglione dalla forma assai più inclinata nella parte posteriore che la fa incasellare nella categoria delle Suv coupé. Ma oltre alla forma c’è pure la sostanza: la migliore aerodinamica e gli affinamenti tecnici apportati (estesi al modello d'origine) si traducono in un apprezzabile incremento dell'autonomia rilevata nella nostra prova, che per la Sportback si avvicina alla soglia dei 350 chilometri (quella dichiarata, nel ciclo Wltp, è pari a 446 chilometri), superando così quella delle dirette concorrenti. Oltre a rendere la vettura esteticamente più filante, la nuova linea garantisce anche un vantaggio in termini di aerodinamica: il Cx scende da 0,27 a 0,25 (in entrambi i casi con gli specchi retrovisori esterni con telecamera, optional). La contropartita è più che accettabile: lo spazio in altezza a disposizione dei passeggeri posteriori si riduce di appena due centimetri e la capienza massima dichiarata del bagagliaio con lo schienale abbattuto cala soltanto di poco.

2020-audi-e-tron-sportback-02

Autonomia cresciuta. Differenze estetiche a parte, la Sportback è parente molto stretta della e-tron "normale" e quindi ne riprende integralmente le parti meccaniche ed elettriche, pur con qualche perfezionamento esteso anche alla versione d'origine. Si tratta di dettagli, come le nuove pinze freno che riducono l'attrito residuo quando non si preme sul pedale, la gestione più oculata dei due motori elettrici e lo sfruttamento più approfondito dei 95 kWh immagazzinati dalla batteria (si arriva a 86,5 kWh, in luogo dei circa 83 di prima). Ciò ha consentito di estendere di 25 km l'autonomia dichiarata della e-tron, che nel caso della Sportback è pari a 446 km (Wltp). E se questo valore non è stato confermato dalle nostre prove, abbiamo comunque registrato un apprezzabile miglioramento del raggio di azione, che raggiunge in media i 345 chilometri. A questa buona notizia se ne aggiunge un'altra. La e-tron, infatti, non solo è in grado di accettare fino a 150 kW dalle colonnine di ricarica ultrarapida a corrente continua (per intenderci, quelle della rete Ionity), ma anche di sfruttarle al massimo per gran parte dell'operazione, in modo da abbreviarla in modo significativo: bastano dieci minuti per aggiungere un centinaio di chilometri di autonomia. Se ci si collega a una più diffusa stazione di ricarica a corrente continua da 50 kW, per ottenere lo stesso risultato si deve avere un po' di pazienza in più: occorrono 30 minuti esatti.

2020-audi-e-tron-sportback-29

Facile programmazione. Così, anche se siamo ancora lontani dalle vetture "normali", con un'adeguata programmazione è possibile gestire pure percorsi lunghi. In questo aiuta il sistema d'infotainment, che impostando una destinazione propone automaticamente le soste, con i tempi di ricarica sufficienti per raggiungerla. L’aver eliminato quasi del tutto i tasti fisici, sostituendoli con delle icone sul display, rende però necessario un po' di apprendistato per destreggiarsi con l'impianto. Va detto, comunque, che i comandi vocali sono molto pratici ed efficaci. Anche i retrovisori esterni virtuali sulle prime spiazzano, soprattutto in manovra, visto l'inusuale posizionamento degli schermi sui pannelli porta e le immagini inevitabilmente diverse da quelle degli specchi convenzionali.

2020-audi-e-tron-sportback-04

Confort eccellente. A parte questi dettagli, viaggiare con la e-tron Sportback è un'esperienza appagante: l'abitacolo ripropone il consueto, impeccabile grado di finitura delle Audi. Poi, l'abbinata tra i propulsori elettrici e le sospensioni con molle pneumatiche garantisce un confort eccellente, sia sul versante acustico sia su quello dell'assorbimento delle irregolarità stradali. Ma il piacere di guida non passa soltanto dal confort: i 408 cavalli di picco a disposizione e la loro erogazione immediata consentono di guadagnare velocità con grande rapidità (bastano 5,1 secondi per accelerare da zero a 100 km/h). Insomma, il quadro dinamico è di alto livello, tanto da far sembrare la Sportback ben più leggera dei suoi 2.647 chili. Perlomeno, finché la strada è rettilinea: nelle curve prese allegramente o nei repentini cambi di corsia, alla prontezza dello sterzo corrisponde un retrotreno che tende ad allargare le traiettorie. Nulla di grave, intendiamoci: a tenerlo efficacemente a bada ci pensa il controllo della stabilità, con un intervento deciso e ben calibrato.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2020, n. 782

Pregi e difetti

AUDI e-tron Sportback

e-tron SPB 55 quattro S line edition

Pregi

Confort. La propulsione elettrica e le sospensioni con molle ad aria regalano una comodità notevole.

Ricarica. Accetta fino a 150 kW e li sfrutta sempre al massimo, abbreviando l'operazione.

Difetti

Freni. Sull'asciutto vanno bene, ma se l'aderenza è bassa e disuniforme gli spazi s'allungano troppo.

Massa. È dimagrita leggermente rispetto alla e-tron normale, però i chili restano tanti.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
AUDI e-tron SPB 55 quattro S line edition
196,4 km/h
AUDI e-tron SPB 55 quattro S line edition
2,7 s
5,1 s
6,0 s
6,9 s
7,9 s
10,8 s
13,5 s
164,4
25,2 s
195,2 s
AUDI e-tron SPB 55 quattro S line edition
1,8/1,8 s
2,5/2,6 s
4,3/4,5 s
5,3/5,6 s
6,4/6,8 s
AUDI e-tron SPB 55 quattro S line edition
40,0 m
43,7 m
122,7 m
logo

Dati dichiarati

Prezzo
Potenza
Batteria
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo (ric. dom.)
Costo (ric. colon.)
Autonomia Omologata (Wtp)
Autonomia Rilevata
AUDI e-tron SPB 55 quattro S line edition
97.060 €
265 kW 360 CV
95 kWh
4,6 km/kWh
3,9 km/kWh
5,18 €/100 km
12,96 €/100 km
46 km
345 km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Prestazioni
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Autonomia
Consumo
Powertrain
Ricarica
Servizi mobilità
AUDI e-tron SPB 55 quattro S line edition

Listino & costi

COMMENTI

  • 2.647 chili??? Ma che e', un autoblindo? Bisogna dire che il prezzo al kg non e' neanche malaccio...
  • Interessante come esercizio di ingegneria, ma chi comprerebbe ( e a che prezzo!) un'auto che è inadatta per dimensioni al traffico urbano ma ha un'autonomia che mette a disagio nei lunghi viaggi autostradali?
  • Auto che coniuga una "anima green" alla cafonaggine tipica dei SUV.
  • 30 minuti ricarica sempre che la trovi libera.
  • Ma perché la quasi totalità dei "ricicli" delle prove su strada è Audi? Vabbè che esiste da sempre la Audiprovamensile, però. Col numero di marzo 2021 (quello in edicola) "sembrava" non ce ne fossero e invece ... 2 "prove speciali" una sulla A3 plug-in e l'altra, guarda caso, proprio sulla e-tron Sportback (anche se dalla targa fisicamente non è la stessa che Audi ha "affidato" a Quattroruote per la prova in discesa ) ...
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  • 97papelle per 350 (se tutto va bene) km di autonomia, eccezionale
  • cntinuo a reputale la EQC di mercedes molto ma molto piu' bella, gusti ovviamente!
  • Audi e-tron 55 Quattro Sportback, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 61% d batteria, 1817 km percorsi in 20 ore abbondanti + 8 ore e mezzo abbondanti per ricaricare 8 volte, pagato euro 99 d corrente elettrica, consumo memdio 271 Wh/km - 3.69 km/kWh
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  • Interessante commento sull'autonomia: "si avvicina alla soglia dei 350 chilometri (quella dichiarata, nel ciclo Wltp, è pari a 446 chilometri), superando così quella delle dirette concorrenti.". Non si citano le concorrenti pero'...
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  • Trattasi della versione 55 quattro, vedi foto 29. Nella foto 16 zoomando la ruota posteriore si vede la pinza gialla del freno a disco...
  • Sarebbe molto utile una Audi A4 Avant con propulsione elettrica e un'autonomia di ca. 400km. Si può fare, su.
  • Freni posteriore a tamburo anche su questa come per la id3 e la id4?
  • Come "da contratto".
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  • non avete specificato se l'articolo è riferito a 50 Quattro Sportback o 55 Quattro Sportback
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