Accedi alla tua area MyQ
Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!
Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.
Attiva iscrizioneGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.
ChiudiDS 3 Crossback E-Tense
Con una piattaforma nuova di zecca, progettata per accogliere ogni tipo di motorizzazione, era naturale che la recentissima DS 3 Crossback potesse contare anche su una versione elettrica. Eccola: si chiama E-Tense e propone sulla B-Suv premium del gruppo PSA la medesima base tecnica delle altre nuove compatte a corrente del costruttore d'oltralpe, ovvero la Peugeot e-208 e la Opel Corsa-e. In sintesi, la capace batteria da 50 kWh promette un'autonomia largamente superiore a 300 chilometri e il motore da 100 kW (136 cavalli) garantisce prestazioni adeguate in ogni condizione.
DS 3 Crossback, ora è anche elettrica!
Chic non solo nel nome. La DS3 Crossback è sofisticata, a tratti un po' snob. Insomma, è più facile immaginarla percorrere con una signora al volante le vie dello shopping del centro di Parigi (o di Roma e Milano) piuttosto che ferma davanti al supermercato o alla scuola con una mamma impegnata a caricare pacchetti e figli. Non certo perché non sia adatta allo scopo, ci mancherebbe, ma più prosaicamente perché il listino senza accessori dell'allestimento base So Chic sfiora i 40 mila euro (39.600, per la precisione), ovvero 6 mila e 8.800 euro in più, rispettivamente, della e-208 e dell'allestimento meno costoso della Corsa-e. Va detto, peraltro, che al maggior esborso corrisponde una dotazione di partenza più completa e integrabile a piacimento attingendo alla lista degli optional. Per dire, l'esemplare della prova è dotato tra l'altro dell'interno "ispirazione Rivoli" (1.200 euro), con sedili di tessuto e pelle nappa chiara matelassé, utilizzata anche per rivestire la plancia. E il motivo a rombi della trapuntatura non è scelto a caso, perché si ripete in molti dettagli: dalla forma degli interruttori e degli strumenti riprodotti nel display riconfigurabile da 7'' fino alle luci di lettura e al motivo della calandra.
Più elegante che funzionale. Il tutto contribuisce a creare un ambiente originale, ricercato, raffinato. Ma poco pratico: i tasti sulla console centrale sono difficili da decifrare, mentre si è alla guida, e anche quelli sulla plancia non sono un capolavoro di ergonomia. Men che meno quelli dei comandi secondari a sinistra del volante, nascosti alla vista. Pure il climatizzatore automatico monozona (e privo delle bocchette posteriori) non è particolarmente intuitivo, considerato che non dispone di comandi fisici e che le sue funzioni sono concentrate in una schermata dedicata del display touch da 10,3 pollici dell'infotainment. In compenso, il corpo vettura è sfruttato bene e anche chi siede dietro ha a disposizione uno spazio più che adeguato: per le ginocchia ci sono 30 centimetri, un valore tra i migliori della categoria, mentre in altezza si arriva a quota 88. I 261 litri del bagagliaio, invece, non sono granché e il piano di carico è molto più in basso rispetto alla soglia, che è a 78 centimetri da terra. Oltre che per lo spazio e per le finiture ricercate, la qualità della vita a bordo beneficia anche di un confort di alto livello, grazie all'elevata silenziosità di marcia che si mantiene tale pure alle andature autostradali.
Fa meno strada di quanto promette. Con 50 kWh a disposizione, i 320 chilometri dell'autonomia dichiarata (misurati sul ciclo Wltp) dovrebbero essere a portata di mano, ma alla prova dei nostri strumenti la E-Tense si è fermata molto prima. Abbiamo infatti rilevato un'autonomia media di appena 209 chilometri, che varia poco tra la situazione più favorevole, ossia il ciclo urbano, e quella più energivora, il percorso autostradale. Ciò precisato, va detto che la DS 3 Crossback E-Tense è assai gradevole da usare. La guida è facile, come su tutte le elettriche, e la vettura è pure confortevole, grazie all'insonorizzazione ben curata: i nostri strumenti hanno misurato bassi valori di decibel sui diversi fondi, compresi quelli irregolari come il pavé. E anche sugli ostacoli più ostici, ossia i gradini e le caditoie, le sospensioni fanno bene il loro lavoro. I 136 cavalli e i 260 Nm erogati dal motore elettrico, poi, sono più che sufficienti per imprimere alla vettura un apprezzabile brio, con lo 0-100 sotto i 10 secondi e, soprattutto, soltanto 3,3 secondi nel più frequente spunto breve fino a 50 km/h: valori allineati a quelli della Renault Zoe R135, che ha pari potenza, massa e prezzo simili (ma che va molto più lontana). Se a ciò si aggiunge che questa crossover a batterie si comporta bene pure nelle manovre di emergenza, si comprende come possa spingersi ben oltre lo shopping in centro.
Prova ripresa da Quattroruote di febbraio 2020, n. 774
DS 3 Crossback E-Tense So Chic
Confort. Le sospensioni lavorano molto bene e l'abitacolo è silenzioso anche alle alte volicità.
Prestazioni. Sono più che adeguate in tutte le condizioni di marcia, inclusa l'autostrada.
Consumo. Le percorrenze sono inferiori alla media delle rivali.
Bagagliaio. Non solo è più piccolo di quello delle concorrenti, è anche poco pratico da utilizzare.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Dati dichiarati
COMMENTI
ACQUISTA LA PROVA COMPLETA
In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.
Ultime prove
Test strumentali
Stabilità: Citroën C5 X Hybrid 225 Ë-EAT8 Shine Pack
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca alla Citroën C5 X Hybrid 225 Ë-EAT8 Shine Pack: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Test strumentali
Stabilità: Volkswagen T-Roc 1.0 TSI Life - VIDEO
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca a una delle Suv compatte più amate dagli italiani: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Test strumentali
Stabilità: BMW Serie 2 Active Tourer - VIDEO
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca alla monovolume di Monaco in versione 218d MSport: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Audi R8
Le piace andare di traverso
In pista con la versione a trazione posteriore più potente di sempre della sportiva tedesca. Una vettura nata per esaltare il piacere di guida. Che sfida se stessa con un confronto fra due set di pneumatici diversi
Hyundai Tucson
Tutta un'altra storia - VIDEO
Il cambio di passo è netto: dal design all'abitacolo, tutto assume un'aria elegante. Non bastasse, la Suv rimedia al bagagliaio poco generoso della serie precedente. Il powertrain ibrido eroga fino a 230 CV: abbiamo provato la 1.6 T-GDi Hev 4WD
Porsche Taycan Sport Turismo
La muscle wagon elettrica - VIDEO
La più emozionante delle Bev guadagna una coda diversa e diventa una sorta di 911 shooting brake. E poi quelle tre lettere – GTS – che, il più delle volte, definiscono le creature migliori di Zuffenhausen
Transizione ecologica
La corsa dell’Europa all’oro bianco
Il litio, fondamentale per le batterie delle elettriche, è abbondante in natura, ma la sua estrazione non è priva di rischi ambientali. Anche l’Europa ne detiene grandi riserve. Sfruttarle, però, non sarà facile: lo dimostrano le proteste in Portogallo e in Serbia contro le attività minerarie
BMW
Il giro di pista della M240i xDrive - VIDEO
Abbiamo testato la nuova coupé di Monaco sul circuito di Vairano. Ecco il tempo che ha staccato, arricchito dal nostro commento tecnico
Tutto su DS DS 3 Crossback
DS 3 Crossback
Una settimana con la PureTech 130 automatica - VIDEO
Il Diario di bordo di questa settimana ha come protagonista la DS 3 Crossback, piccola crossover dalle ambizioni premium. Per stile e contenuti, la francese rappresenta una sorta di unicum nel suo...
DS 3 Crossback
Le novità nella gamma per il 2021
La DS ha rivisto i listini italiani della DS 3 Crossback riorganizzando gli allestimenti e le dotazioni. La crossover francese è ora disponibile in quattro varianti a partire da 26.000 euro, con un...
DS 3 Crossback
Al volante della E-Tense - VIDEO
Ci vorrà tempo per capire se la carrozzeria rialzata propria delle sport utility, che tanto piacciono al mercato da un bel po' di anni a questa parte, riuscirà a dare un'ulteriore spinta alla...
Altri contenuti su DS
Analisi Qualità
Com'è fatta la DS 4
Quando un’auto arriva al Centro Prove di Quattroruote, viene sottoposta anche a un accurato controllo qualità che prevede un report con ben 43 voci. Oggi vediamo nel dettaglio com’è andato l’esame...
DS
Thierry Metroz: vi racconto i modelli del futuro
DS, brand inventato a tavolino, da una costola della Citroën, si prepara a diventare adulto. Ora che, con la DS 4, la gamma si è completata, il marchio premium francese sta per entrare in una...
Focus ON
Parti all'avventura con Jeep Gladiator
Versatile, funzionale, estremamente potente e incredibilmente performante,
EcoPoint3: lo pneumatico intelligente by Sailun
Sailun volta pagina e lo fa con l’innovativa tecnologia EcoPoint3. Scopri il nuovo pneumatico high-tech a basso impatto ambientale!
Scopri Brembo Beyond EV Kit
Il prodotto premiato alla galleria dell'innovazione Motortec
ELEC3City Il primo car sharing full electric di quartiere by VOLVO Car Italia
ELEC3City - Il primo car sharing full electric di quartiere by VOLVO Car Italia.
A Milano, nel distretto di Portanuova, Volvo sta sperimentando un car sharing innovativo e completamente elettrico!
Servizi Quattroruote
quotazione
Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione
Non ricordi la tua targa? Clicca qui
assicura
Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare
Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
finanziamento
Cerca il finanziamento auto su misura per te!
Risparmia fino a 2.000 €!
In collaborazione conusato
Cerca annunci usato
listino
Trova la tua nuova auto
Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca
provePdf
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Guide
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche