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Prove su strada

Jeep Renegade 4xe

Vantaggi tangibili solo con la batteria carica - VIDEO

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Jeep Renegade

Prezzo
€ 41.500
Motore
L4 turbobenzina 1.332 cm3 + elettrico
Potenza
177 kW/240 CV
Consumo omologato
50,0 km/l
Consumo rilevato
38,3 km/l
Emissioni omologate
46 g/km
Emissioni rilevate
62 g/km
Costo per 100 km
€ 8,21 (domicilio)/€ 10,27 (colonnine)
Alternative
KIA
Niro 1.6 GDi DCT PHEV Evolution
 
MINI
Mini Cooper SE Countryman ALL4 Aut.
 
NON TROVATO
 

Da fuori, solamente la sigla 4xe (da leggersi quattro-per-e) che fa capolino sul portellone indica che siamo di fronte a una Renegade diversa, decisamente più green. La prima, assieme alla sorella Compass, a inaugurare il nuovo corso elettrificato del marchio Jeep. Come? Con un powertrain ibrido plug-in, che porta la potenza di sistema a quota 240 cavalli. Promettendo di far coesistere grandi prestazioni e piccoli consumi. Siamo qui per scoprire se è vero.

Jeep Renegade 4Xe: green e 4x4

Cittadina di classe. Se è vero che il brand è, da sempre e dichiaratamente, “born to be wild”, l’allestimento S della Renegade alla spina è perfetto per scoprire la vena più stradale della piccola Suv Jeep. Per carità: le modalità 4WD Lock e 4WD Low sono state mantenute - anche se il blocco meccanico del differenziale e le marce ridotte sono state ottenute lavorando solamente sulla logica di gestione dei due motori e del cambio. Tuttavia, se avete in mente di affrontare del fuoristrada impegnativo, dovrete giocoforza puntare sulla Trailhawk, anche lei in veste plug-in.

Vantaggi tangibili solo con la batteria carica - VIDEO

Sistema generoso. A proposito di powertrain, qui ci sono due motori (elettrico al posteriore e turbobenzina davanti) e un motogeneratore che, fra le altre cose, contribuisce alla carica della batteria. Sistemata in parte dove un tempo c’era l’albero di trasmissione e in parte sotto al piano di carico, ha una capacità di 11,4 kWh e ruba qualche litro sia al bagagliaio (290 totali, una sessantina in meno rispetto alle sorelle a benzina e a gasolio) sia al serbatoio di benzina, che scende da 48 a 37 litri. Su strada, la verve non manca mai, con un comportamento che non tradisce. Volendo, si può marciare anche con il solo motore elettrico: l’autonomia media in modalità Ev, però, non fa gridare al miracolo (40 km rilevati con un “pieno”).

Vantaggi tangibili solo con la batteria carica - VIDEO

Caricatela sempre. Lo stesso si può dire dei consumi, soprattutto quando si viaggia con la batteria scarica. In tal caso, la Renegade 4xe rimane intorno ai 14 km/l in media, scendendo fino a poco più di 12 in autostrada (la situazione più penalizzante). Insomma, se accarezzate l’idea di mettervi in garage una plug-in, dovete essere disposti a ricaricare il più possibile la batteria. In caso contrario, il gioco non vale la candela, nemmeno considerando gli incentivi all’acquisto e le agevolazioni economiche di cui godono le ibride alla spina. Ottima, infine, la performance dell’impianto frenante: gli spazi sono sempre contenuti (meno di 40 metri da 100 a 0 km/h) e la modulabilità del pedale soddisfa.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2020, n. 782

Pregi e difetti

LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Vantaggi tangibili solo con la batteria carica - VIDEO

Listino & costi

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