MX-30, l'elettrica più originale - VIDEO

Mazda
MX-30, l'elettrica più originale - VIDEO
Chiudi

Mazda MX-30

Prezzo
€ 39.350
Motore
Batteria da 35,5 kWh
Potenza
107 kW/145 CV
Consumo omologato
5,3 km/kWh
Consumo rilevato
5,6 km/kWh
Autonomia omologata
200 km
Autonomia rilevata
199 km
Costo per 100 km
€ 3,58 (domicilio)/€ 8,95 (colonnine)

Solamente a Hiroshima – abituati come sono a scelte fuori dal coro – avrebbero potuto concepire una Suv elettrica di 4,40 metri di lunghezza e da 200 km di autonomia con una ricarica, quando la maggior parte delle rivali sfiora i 300. La Mazda MX-30, prima di tutto, è coerente in modo inflessibile con l’attenzione all’ambiente che si richiede a un’auto green: visto che più la batteria è grande più aumentano (nell’intero ciclo vitale dell’auto) le emissioni nocive, la Casa giapponese ha preferito scegliere un accumulatore piuttosto piccolo, da soli 35,5 kWh.

Mazda MX-30: la Suv elettrica con un segreto

Questione di filosofia. Un problema che, nel quotidiano, va semplicemente accettato. Un esercizio non troppo difficile, a dire il vero, perché la MX-30 fa di tutto per metterti a tuo agio: le porte controvento, soluzione già vista in Mazda (vi ricordate la RX-8?) complicano solamente un filo le operazioni di ingresso e uscita dalla vettura, specie se siete più di due. Ma, una volta entrati, l’abitacolo accoglie, abbraccia: i sedili sono comodi e la plancia ha un design e una qualità davvero curati, con inserti di sughero che impreziosiscono l’insieme.

2020-mazda-mx-30-17

Morbida. Su strada, la prima elettrica della Mazda è morbida, silenziosa, coccola chi è a bordo. Non punta sulle prestazioni, non incolla al sedile: il pedale dell’acceleratore segue una legge di risposta simile, in tutto e per tutto, a quella di una CX-30 a benzina. Non è lenta, quando serve scatta con una certa brillantezza; tuttavia è meglio godersela con calma. I tempi di ricarica sono piuttosto contenuti: cinque ore e mezza dalla presa a 22 kW (con il caricatore di bordo monofase da 6,6 kW, che fa da "collo di bottiglia") e una quarantina di minuti per passare dal 20 all'80% con il connettore CCS combo collegato a una colonnina da 50 kW. Tuttavia, i 199 km di autonomia rilevati dal Centro prove relegano la Mazda a un ruolo da cittadina di lusso, o poco più.

2020-mazda-mx-30-07

Sistemi di sicurezza al top. Nonostante il motore sia sistemato fra le ruote anteriori, il bagagliaio ha una capacità di soli 290 litri (con un dislivello importante fra la soglia e il piano di carico), mentre le telecamere a 360°, di serie, migliorano in parte una visibilità che non è al top, a causa dei montanti spessi e del lunotto piccolo e inclinato. Per fortuna, la MX-30 si rifà con un’ottima dotazione di Adas: fra l’altro, nelle nostre prove i sistemi si sono comportati benissimo.

Prova ripresa da Quattroruote di settembre 2020, n. 781

Pregi e difetti

MAZDA MX-30

MX-30 Exclusive

Pregi

Confort. Uno degli aspetti più curati della prima Mazda elettrica. Silenziosa e piuttosto ovattata.

Adas. La dotazione dell'allestimento Exclusive è ricca e i sistemi funzionano molto bene.

Difetti

Autonomia. 199 km sono un risultato coerente con il progetto, ma insufficiente nella pratica.

Bagagliaio. La capacità di carico non è quella che ci si aspetta da una Suv di segmento C.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
MAZDA MX-30 Exclusive
145,1 km/h
MAZDA MX-30 Exclusive
4,5 s
9,7 s
11,6 s
13,8 s
16,3 s
19,4 s
17,1 s
132,7
32,2 s
145,1 s
MAZDA MX-30 Exclusive
3,1/3,3 s
4,7/5,1 s
8,8/9,6 s
11,3/12,4 s
14,4/15,8 s
MAZDA MX-30 Exclusive
41,1 m
49,5 m
127,1 m
logo

Dati dichiarati

Prezzo
Potenza
Batteria
Consumi Omologato (Wltp)
Consumi Rilevati
Consumi Costo (Ric. dom.)
Consumi Costo (Ric. colon.)
Autonomia Omologata
Autonomia Rilevata
MAZDA MX-30 Exclusive
39.350 €
107 kW 145 CV
35,3 kWh
5,3 kmkWh
5,6 km/kWh
3,58 €/100 km
8,95 €/100 km
200 km
199 km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Prestazioni
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Autonomia
Consumo
Powertrain
Ricarica
Servizi mobilità
MAZDA MX-30 Exclusive

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mazda - MX-30, l'elettrica più originale - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca