Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

SsangYong Korando

Fa un salto di qualità - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

Ssangyong Korando

Prezzo
€ 35.550
Motore
L4 turbodiesel 1.597 cm3
Potenza
100 kW/136 CV
Consumo omologato
18,2 km/l
Consumo rilevato
14,4 km/l
Emissioni omologate
144 g/km
Emissioni rilevate
184 g/km
Costo per 100 km
€ 8,84
Alternative
HYUNDAI
Tucson 1.6 CRDi 136 CV 48V DCT XLine
 
NISSAN
Qashqai 1.5 dCi 115 CV DCT N-Tec
 
SEAT
Ateca 1.6 TDI DSG XCELLENCE
 

La Ssangyong Korando ce l’ha fatta. Ci sono voluti 38 anni (e quattro generazioni) per scrollarsi di dosso definitivamente l’immagine da fuoristrada dura e pura ma, adesso, la metamorfosi verso il mondo delle Suv può dirsi compiuta. Con una qualità che è cresciuta tanto, rispetto al passato. Se è vero che qualche dettaglio ha ancora margini di miglioramento, i tecnici hanno davvero lavorato sodo e i risultati si vedono. Già a partire dalla linea, con tratti semplici quanto puliti. E pure il comportamento rispecchia questo cambio di passo.

Ssangyong Korando 2020: com'è fatta, come va, quanto consuma

Maneggevole. Fra le curve, la Korando vira inaspettatamente piatta e restituisce una buona sensazione di maneggevolezza; peccato per lo sterzo, filtrato e non troppo preciso. E le sospensioni, sulle buche, potrebbero trattare con maggior gentilezza i lombi. L’1.6 turbodiesel offre 136 cavalli (e 324 Nm da 1.500 a 2.500 giri) piuttosto pimpanti, per la verità addolciti da un automatico a convertitore di coppia di origine Aisin che non è un mostro di efficienza. Lo si intuisce da una certa pigrizia nel cambiare rapporto, se ne ha la conferma alla voce consumi: in media, questa Ssangyong a due ruote motrici (volendo c’è anche la 4WD) percorre 14,4 km con un litro di gasolio, che scendono a 13,7 in città e a 13,4 in autostrada. Alcune rivali fanno meglio.

Fa un salto di qualità - VIDEO

Sicura e spaziosa. La Korando si rifà grazie a un impianto frenante potente e resistente alla fatica, in grado di fermare i 1.718 kg della Suv coreana in meno di 40 metri (da 100 km/h, a minimo carico). C’è da stare allegri pure per quanto riguarda l’abitabilità: la disponibilità di centimetri all’interno rende abbastanza comodi anche i viaggi in cinque, perfino se chi siede dietro ha un’altezza superiore alla media. Bene pure la dotazione di Adas (manca solo il mantenimento di traiettoria) e la capacità del bagagliaio, che offre poco più di 400 litri ben sfruttabili, grazie a un vano dalla forma regolare.

Fa un salto di qualità - VIDEO

Non chiedetele troppo. L’importante, comunque, è non aspettarsi quelle originalità da Suv premium: se, infatti, la Korando può contare su chicche quali la ventilazione dei sedili anteriori, la strumentazione digitale (il pannello è da 10,3”), l’impianto multimediale dotato di connettività Android Auto e Apple CarPlay e il climatizzatore automatico bizona con purificatore d’aria, bisogna giocoforza mandar giù alcune mancanze. Per esempio, non ci sono bocchette d’aria dedicate ai passeggeri posteriori; il fascio di luce dei fari full Led si aggiusta solo manualmente, attraverso una poco pratica rotella. Infine, i (comodi) sedili anteriori rivestiti di materiale pregiato non dispongono della regolazione elettrica. Ad ogni modo, questa Ssangyong guarda al futuro con altri occhi. Ed è, a conti fatti, ben più appetibile rispetto al passato recente. Le rivali sono avvisate.

Prova ripresa da Quattroruote di agosto 2020, n. 780

Pregi e difetti

LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Fa un salto di qualità - VIDEO

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

SsangYong Korando - Fa un salto di qualità - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca