Passato prossimo: Alfetta vs Giulia - VIDEO

Alfa Romeo
Passato prossimo: Alfetta vs Giulia - VIDEO
Chiudi

Alzi la mano chi non ha mai rimpianto le auto di una volta. Soprattutto quelle italiane. Ma stabilire se una vettura moderna sia meglio o peggio della sua antenata può diventare un ginepraio: entrambe possono avere punti di forza e debolezze, ma appartenendo a due epoche totalmente diverse paragonarle in maniera analitica può essere estremamente difficile. Così, per scoprire davvero qual è la differenza in termini di prestazioni e comportamento dei modelli del secolo scorso con le loro nipoti di oggi, abbiamo deciso di analizzare i numeri del nostro Centro prove. A partire dal numero di dicembre prende il via una serie di confronti molto particolari: partiamo con due berline Alfa Romeo, l'Alfetta del 1972 e la nuova Giulia.

Passato prossimo: Alfetta vs Giulia

Il feeling è lo stesso, ma i numeri... Mezzo secolo separa le due berline del Biscione, che però sono accomunate dalla stessa anima sportiva. La Giulia ha dimensioni nettamente maggiori: è più lunga (di circa 36 cm), ma soprattutto più larga di ben 24 cm. E anche il peso è cresciuto (da 1.155 a 1.679 kg). Dietro a questi numeri si nascondono cinquant'anni di progresso in termini di sicurezza, riduzione delle emissioni inquinanti, guidabilità e confort. A livello dinamico, invece, Alfetta e Giulia sono più vicine di quanto si possa immaginare. Almeno in termini di sensazioni, perché il bilanciamento generale, grazie al peso distribuito equamente sui due assi, permette di sfruttare al massimo la capacità di tenuta dei pneumatici in curva. Ma quando si guardano i rilevamenti il discorso cambia. La prova completa è su Quattroruote di novembre e nella sezione in abbonamento Q Premium.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Alfa Romeo - Passato prossimo: Alfetta vs Giulia - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca