Prove su strada

Sul numero di giugno

Renault Arkana: oltre la Suv, un po’ di coupé - VIDEO

Sul numero di giugno
Renault Arkana: oltre la Suv, un po’ di coupé - VIDEO
Chiudi

Il tetto spiovente, il lunotto inclinato e il terzo volume appena accennato non bastano, da soli, per cogliere l’essenza dell’Arkana. Tra le pieghe della carrozzeria di questa Suv-coupé, nata originariamente per la Russia e ora disponibile pure alle nostre latitudini, c’è molto altro. Tanto per cominciare, la versione europea cresce su una piattaforma dedicata, la nota Cmf-B, in comune con i modelli Clio e Captur. In grado di portare un’abitabilità adeguata, anche per i passeggeri posteriori. E un infotainment dotato di tutto ciò che serve al giorno d’oggi, dalle connettività per smartphone in giù.

Renault Arkana 2021: parola ai collaudatori di Quattroruote. Pregi e difetti

Mild hybrid. Metteteci anche aiuti elettronici di sicurezza che si comportano bene, senza essere troppo invasivi durante la guida, e avrete un quadro più completo delle potenzialità di questa Renault. A spingere, il vellutato 1.3 turbobenzina da 140 CV (dotato di elettrificazione leggera) accoppiato al cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. La prova completa dell’Arkana – consumi e comportamento stradale inclusi – vi aspetta su Quattroruote di giugno, in edicola dal 29 maggio, e nella sezione Q Premium a partire dal 26 maggio.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

  • Copiata spudorata la Bmw x4, che già di se è brutta...
  • La versione che avete provato non è la Mild Hybrid (motore 1.6) ma la Micro Hybrid. Comunque complimenti, Quattroruote resta la pubblicazione di riferimento.
  • ottimo video, complimenti
  • Tralasciando l'estetica (a me le suv coupè sembrano "volgari") sembra una buona vettura tuttofare. Appare essere comoda, sicura, ben dotata, abbastanza spaziosa e può accontentare tutta la famiglia. Auto completa
  • Definire coupé questo genere di auto, tutte, da parte della stampa specializzata, non dovrebbe essere consentito :) perché coupé è altro. Ciò detto, questa nuova SUV della casa del rombo, a parte certe qualche inutile forzatura nel design, tra cui uno diventato elemento distintivo della stessa casa, parlo delle luci daylight "a virgola", e a qualche presa d'aria-estrattore di troppo nella parte posteriore, almeno in foto, non mi sembra male. Basta partire dal concetto che è una classica berlina 5 porte, leggermente rialzata e non un coupè o un vero SUV. Di certo la fiancato è più armonica che quella della Megane in versione sw, dove la terza luce laterale assomiglia più a un deflettore che altro. Praticamente Arkana è la risposta Renault alla Citroen C4, un ritorno alle berline francesi anni 70'-80', (chi non ricorda le Renault 16-20 e Citroen GS-DS di cui queste nuove auto ricalcano le dimensioni delle vecchie seg.D (20 e DS) pur essendo delle seg. C). Manca a mio parere un diesel, almeno il classico 1.5. Buoni i livelli di potenza proposti, attendo di vedere i rilievi strumentali per prestazioni e consumi.
  • Io da possessore di CHR ( mostro come la chiama mia figlia) direi che è la concorrente più simile sia come forme e come motorizzazione visto che c'è il full hybrid e prezzo , se facesse il successo della mia Renault si risolleverebbe economicamente.
  • be se parliamo di cattivo gusto allora le mercedes che devono dire poveracce tutte orrende finanche la nuovissima serie s stile lancia k coupe davvero orrende...eppure blasonate perche mercedes
  • resto in attesa di un bel SUV-Berlina (o viceversa)
  • Vista in concessionaria in questo colore arancio e allestimento sportivo non è male, o comunque non più brutta di altre Suv coupe blasonate che però costano 30000 euro in più. Secondo me può crearsi un suo mercato.
  • Anche io rientro nella limitata schiera di coloro che considerano inguardabili tutti i SUV coupé. Purtroppo il grande pubblico non la pensa come me quindi è giusto che un costruttore , come Renault , presenti un'auto del genere. Poi possiamo discutere quanto e quando vogliamo della piattaforma su cui è stata realizzata , sull'estetica , sul prezzo, ecc alla fine conteranno i numeri di vendita.
     Leggi le risposte
  • auto incredibili (brutte) e dove trovrarle.
  • In genere, trovo queste auto, le versioni "coupe'" (niente a che fare con una vera coupe') dei vari SUV un po' piu' digeribili dei modelli da cui derivano. Per esempio, la X5 di lato sembra una scarpa ma la X6 ha una forma un po' piu' armoniosa, da' qusi l'illusione di essere piu' aereodinamica e sportiva. Questi pseudo-coupe' perdono si' un minimo di capacita' di carico ma tanto queste macchine di solito viaggiano vuote, cioe' con il solo conducente: non e' che uno le compra perche' gli serve spazio. Altrimenti comprerebbe il modello station che, oltre a costare meno, sta molto meglio in strada e consuma 1/3 in meno in autostrada.
  • Le SUV sono facilmente brutte ma con notevoli eccezioni, le SUV coupé lo sono sempre, a partire dalla sciagurata BMW X6 e culminata con l'attuale dominatrice della categoria auto più brutta in commercio, la X4: roba da far apparire Arna e Multipla come icone di stile. Questa Renault è l'ennesima conferma di un format che sembra nato per essere inguardabile. Non voglio fare il vecchio, ma si è decisamente perso il gusto del bello nel settore auto. Non vedo l'ora che questa oscena moda passi
     Leggi le risposte
  • Brutta. Non è ne carne ne pesce. Anonima... Quelle "virgole" sui paraurti poi sono inguardabili e senza senso.
  • piattaforma di Clio/juke per una autovettura della categoria kadjar/Qashqai? qualcosa mi sfugge... devo farmi un ripasso delle piattaforme dell'alleanza Renault Nissan
     Leggi le risposte
  • La mia domanda è: serviva davvero un'auto così?
     Leggi le risposte
  • Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca