Range Rover
La Range Rover è una fuoristrada di lusso che continua il percorso avviato più di mezzo secolo fa, e che l’ha portata a diventare una vera e propria limousine capace di muoversi con disinvoltura anche in off-road. La nuova generazione è lunga 505 cm, ha un passo di 3 metri esatti e si può avere anche a sette posti. Encomiabile il livello di qualità raggiunto in abitacolo, per ricercatezza e bontà dei materiali, ma anche per la cura costruttiva. Cresce il livello di digitalizzazione a bordo, a beneficio della pulizia stilistica della plancia (meno per la funzionalità). Lo spazio a bordo è tantissimo: chi siede dietro può contare sull’impianto del climatizzatore quadrizona, più di mezzo metro di spazio per le gambe e su sedute riscaldabili, ventilate e regolabili elettricamente (oltre a una pletora di accessori, tra cui gli schermi touch da 11,4”). La capacità complessiva del vano bagagli, misurata dal Centro prove, è di 501 litri.
Come va. La sontuosa fuoristrada inglese è disponibile con motorizzazioni mild hybrid a benzina e gasolio, con potenze da 249 a 615 CV, oppure con un più moderno powertrain plug-in da 460 o 550 CV, abbinato a una enorme batteria da 38,2 kWh che permette di muoversi in elettrico per un centinaio di km. Fuori parametro il confort, con gli ammortizzatori e le molle pneumatiche che annullano quasi del tutto ogni tipo di asperità, e con una silenziosità assoluta anche ben oltre le velocità autostradali. Di contro, nonostante una massa di oltre tre tonnellate, la Range Rover si muove con sorprendente agilità nel misto stretto, grazie anche alle ruote posteriori sterzanti che arrivano fino a sette gradi in controfase: il diametro di volta è di 11,4 metri, praticamente quello di una Kia Picanto. Nei limiti del ragionevole, la Range Rover se la cava benone anche in fuoristrada, grazie alle sospensioni pneumatiche che alzano il corpo vettura di 8 cm e angoli caratteristici più che discreti: 35° d'attacco, 29° di uscita e 25° di dosso. Completi gli aiuti alla guida: quella assistita di livello 2 è di serie.