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LAND ROVER Range Rover 5ªserie

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina
  • ibrida
LAND ROVER Range Rover 5ªserie

Range Rover

La super ammiraglia della Land Rover si conferma la regina delle 4x4, rinnovandosi nel segno dell’equilibrio. Una dote fondamentale quando ci si trova a dover bilanciare le istanze di un futuro ormai presente e quelle di una storia, lunga oltre 50 anni, che non potrebbe essere più solida di così. Un concetto attuale, per la Range Rover, fin dal 1970, anno in cui è planata sul mercato: una wagon con cui viaggiare, per così dire, al secondo piano dal fondo stradale, per affrontare senza crucci qualsiasi tipo di percorso (o quasi). A pensarci bene è tutt’altro che semplice, ma la quinta generazione della Suv preferita dalla famiglia reale britannica è riuscita a unire il passato e il presente. L’esperienza che offre quest’auto è davvero regale. La porta è di tipo soft-close: la accompagni e la serratura s’aggancia da sola. Dentro, il solito trionfo di pellami e legni pregiati. Tutto, nell’abitacolo, ha la consistenza e la grammatura che t’aspetti su una macchina così. La moquette del pavimento (e quella dei tappetini) è spessa due dita, le alette parasole sono doppie, per proteggersi sia dalla luce frontale sia da quella laterale. Un super attico con vista sul traffico, con un ponte di comando che apre alla multimedialità, ma senza esagerare. Quadro strumenti (non completamente riconfigurabile) da 13,7 pollici, display dell’infotainment Pivi Pro da 13,1. Dotato di un feedback aptico un po’ particolare, pensato per evitare di schiacciare il tasto virtuale sbagliato durante la marcia, magari quando si indossano i guanti. Il rovescio della medaglia è che, per selezionare la funzione desiderata, bisogna premere con una certa insistenza – direi quasi eccessiva – il dito sullo schermo. Comunque, il tutto si può disabilitare: a quel punto, il display si comporta come un touch classico. Mi piace il fatto che i comandi del clima siano fisici, proprio come la manopola che gestisce le modalità di guida stradali e quelle dedicate al fuoristrada. Ma non è ancora tempo di sporcarsi le ruote.
Come va.
La Range Rover, in ogni caso, è velluto puro. L’abbiamo provata con il V8, che si avvia con un sibilo e si stabilizza subito a un battito regolare, lasciando intuire ciò di cui è capace. Per la Range Rover P530, i suoi due turbocompressori e i 530 cavalli, la transizione ecologica non sembra esistere. L’incedere è regale, a qualsiasi velocità. Si viaggia in una bolla d’eleganza e silenzio, con i rumori del mondo (e i decibel generati dall’aerodinamica e dal rotolamento dei grossi pneumatici da 23”) che rimangono fuori. La capacità con cui questa Range unisce cattiveria e dolcezza è semplicemente unica, come la prontezza dell’otto cilindri a V: basta sfiorare il pedale destro per essere proiettati in avanti con una veemenza che non t’aspetteresti, condita con una colonna sonora perfettamente adeguata. La quinta generazione della Range Rover riesce a nobilitare anche il gasolio: un tremila turbodiesel mild hybrid rotondo da 350 cavalli, pieno di coppia proprio dove serve (700 Nm disponibili fra i 1.500 e i 3.000 giri) e capace di trainare, per capirci, un rimorchio da ben 3.500 chili. Mai rumoroso, questo sei cilindri allunga volentieri e lavora bene – proprio come il V8 – con il cambio automatico a 8 rapporti: morbido ma veloce nei passaggi marcia, sia quando si trotterella sia quando si ha più fretta del solito. Certo non è un fuscello, la Range. Al di là dei suoi 5,05 metri di lunghezza (una ventina di centimetri in più per la versione a passo lungo) e dello strabordante corredo tecnologico per tenere sotto controllo i movimenti della vettura – sospensioni pneumatiche, modalità di guida, barre antirollio attive – la massa supera di slancio le due tonnellate e si fa sentire quando le curve diventano quelle di un passo di montagna: inutile esagerare, insomma. Nonostante la presenza delle ruote posteriori sterzanti (che facilitano le manovre negli spazi stretti), lo sterzo non ha quella prontezza tipica di alcune rivali dotate anch’esse del sistema di sterzata integrale ma, a conti fatti, è il comando che ci si aspetta su una macchina così. Quando l’asfalto finisce, arriva il momento di “giocare” con la manopolina del Terrain Response e capire fin dove ci si può spingere con un mezzo così. Che, come sempre, sorprende. E ti aiuta tantissimo: trazione integrale con bloccaggio di differenziale centrale e posteriore, controllo velocità in discesa e perfino in salita, per affrontare le pendenze più impervie anche con semplici pneumatici M+S. Ma anche programmi di guida dedicati a sabbia, terra, rocce, fango e guadi (alti fino a 90 centimetri) e telecamere per sapere sempre con grande precisione dove si mettono le ruote. Anche chi è a digiuno di fuoristrada potrebbe cavarsela senza faticare troppo, in situazioni che, almeno all’apparenza, di facile hanno ben poco.
Pregi. L'atmosfera, a bordo, è semplicemente unica: la sontuosità degli interni trascende le categorie tipiche di un abitacolo, per abbracciare quelle di una lounge. Ciò si sposa con lo stile e l'eleganza senza tempo della carrozzeria, che ancora una volta si aggiorna in perfetto equilibrio fra tradizione e contemporaneità.
Difetti. La massa molto elevata si fa sentire sotto il profilo sia dell'handling sia, soprattutto, della frenata, che è caratterizzata da spazi d'arresto un po' lunghi. Inoltre, l'impianto multimediale ha logiche di utilizzo non sempre cristalline, giudizio che vale anche per la strumentazione: passare da un layout all'altro è complesso.

Dimensioni e caratteristiche LAND ROVER Range Rover 5ªserie

  • Anno modello: 2021-2023
  • Posti: 5-7
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 90l
  • Altezza Altezza: 187 cm
  • Larghezza Larghezza: 205 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 505-525 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • All Terrain Info Centre
  • All Wheel Drive (AWD)
  • All Wheel Steering
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Hill Descent Control (HDC)
  • Hill Launch Assist
  • InControl Remote
  • Interactive Driver Display
  • Pivi Pro (Connected)
  • Prese USB
  • Sensore di qualità dell'aria abitacolo
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Telecamera posteriore
  • Touchscreen anteriore da 13"
  • Voice control

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Fari adattativi
  • Fendinebbia
  • Getti lavavetro riscaldati
  • Indicatori di direzione negli specchietti laterali
  • Indicatori direzionali animati
  • Lavatergifari
  • Luci fendinebbia posteriori
  • Lunotto riscaldato
  • Maniglie delle portiere a scomparsa
  • Parabrezza riscaldato
  • Preparazione per il gancio elettrico
  • Sensore pioggia
  • Tergicristallo in posizione di parcheggio per l'inverno
  • Tergilunotto
  • Tetto in tinta con la carrozzeria
  • Interni

  • Aletta parasole doppia guidatore e passeggero con specchietto di cortesia illuminato
  • Bracciolo centrale posteriore
  • Carico del bagagliaio semplificato
  • Comandi marce al volante
  • Ganci nel vano di carico
  • Interni in materiale pregiato
  • Maniglie di sostegno anteriori e posteriori
  • Pedaliera in metallo lucidato
  • Portabicchieri anteriori e posteriori
  • Scomparto portaoggetti superiore
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Tappetini Ebony
  • Vano di carico - punti di ancoraggio bagagli
  • Volante in pelle con comandi multifunzione
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Accesso unico al veicolo (configurabile)
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Assistenza alla protezione degli occupanti
  • Chiusura automatica delle portiere configurabile
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Driver Condition Response
  • Frenata automatica di emergenza
  • Sistema di chiusura per bambini ad azionamento elettrico
  • Sistema posteriore di ancoraggio ISOFIX per seggiolino bambini
  • Altro

  • Altezza di accesso automatica
  • Cambio automatico
  • Freno di stazionamento elettrico (EPB)
  • Low Traction Launch
  • Scatola di rinvio a due velocità (marce ridotte)
  • Tenuta del freno
  • Terrain Response 2
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    Range Rover 4.4 V8 SE
    Range Rover 4.4 V8 SE LWB
    Range Rover 4.4 V8 SE LWB 7 posti
    Range Rover 3.0 l6 SE
    Range Rover 3.0 l6 First Edition
    Range Rover 3.0 I6 PHEV SE
    Range Rover 3.0D I6 350 CV SE LWB
    Range Rover 3.0 I6 SE LWB
    Range Rover 3.0 I6 First Edition LWB
    Range Rover 3.0D I6 350CV SE LWB 7 p.
    Range Rover 3.0 I6 SE LWB 7 posti

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