UX
La Lexus UX è una crossover di taglia media lunga poco meno di quattro metri e mezzo, non troppo alta e oggetto di un leggero restyling nel 2024 (il modello è stato lanciato nel 2019), che non è intervenuto sulle riuscite linee esterne ma sul corredo tecnologico all’interno, con display più grandi da 12,3” (tranne sull’allestimento base Urban) per la strumentazione e per l’infotainment. Confortevole, come tutte le Lexus, la UX è ben fatta: nell’abitacolo abbondano i materiali ricercati, le finiture di pregio e assemblaggi curati anche nelle zone meno in vista. Sempre comodi i sedili, specie quelli anteriori con un taglio sportivo: peccato che lo spazio a bordo - anche in relazione alle dimensioni esterne - sia un po' risicato, tanto davanti quanto dietro, con l’eventuale quinto passeggero costretto a qualche sacrificio. Anche il bagagliaio, dalla forma non molto regolare, ha una dotazione limitata per l’organizzazione del carico, e la sua capacità si ferma a soli 247 litri reali misurati dal Centro prove.
Come va. La Lexus UX prevede solo la motorizzazione full hybrid 300h, che monta un 2.0 benzina abbinato a un motore elettrico e alla trasmissione a variazione continua, per una potenza di sistema di 199 CV. Volendo è prevista anche la versione a trazione integrale, con un nuovo (e più potente) motore sull’asse posteriore da 40 CV e 84 Nm di coppia. Tra le novità del recente aggiornamento c’è anche una nuova e più efficiente batteria agli ioni di litio. Grazie anche alla seduta più vicina a terra rispetto alla media delle altre Suv, la UX riesce a trasmette un certo piacere tra le curve: alzando il ritmo la Suv giapponese si lascia apprezzare per la compostezza e la capacità di incassare egregiamente i fondi irregolari, rimanendo sempre sicura anche nella guida spigliata. Completa la dotazione di Adas della suite Lexus Safety System+, di serie su tutta la gamma, che comprende la guida assistita di livello 2.